Logo MotorBox
F1 2020

Ferrari, bravo Leclerc in qualifica: "Ho fatto quel che ho voluto"


Avatar di Simone Valtieri , il 05/12/20

3 anni fa - Charles Leclerc è apparso molto soddisfatto del suo giro in qualifica

Ferrari, Charles Leclerc: "Ho fatto quello che ho voluto"

Leclerc è apparso molto soddisfatto del suo giro in qualifica a Sakhir: è 4° a 2 decimi dalla pole. Soltanto 13° invece Vettel
Benvenuto nello Speciale SAKHIRGP 2020, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAKHIRGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BRAVO CHARLES  Il miglior pilota in pista nelle qualifiche di Sakhir è stato probabilmente Charles Leclerc, andato oltre i limiti della macchina realizzando il quarto tempo assoluto a due decimi dalla pole position di Valtteri Bottas, potendo sfruttare un solo tentativo nel Q3 e restando a guardare dal muretto nei minuti finali. Il pilota monegasco ha piazzato la sua Ferrari dietro alle due Mercedes e alla Red Bull di Verstappen, e domani scatterà in seconda fila ma sul lato sporco. Male invece il compagno Sebastian Vettel, fuori per l'ennesima volta in Q2 e solo 13° in griglia.

SUPER GIRO ''Un pilota non dice mai di avere fatto un giro perfetto, però diciamo che ho fatto tutto quello che volevo in questo giro'' - ha spiegato Leclerc nel ring del Bahrain International Circuit - ''Sono contentissimo perché ieri non abbiamo fatto le FP2 e le FP1 non è che fossero andate molto bene, volevo ancora migliorare la mia guida, in FP3 anche però in qualifica... ho un quaderno dove scrivo tutti gli obiettivi, e devo dire che posso essere soddisfatto perché in quel giro ho messo tutto quello che mi ero scritto. E partiamo quarti, una cosa sulla quale non avrei sicuramente scommesso''.

VOGLIO CREDERCI ''Seb aveva provato con meno carico ieri ma non eravamo molto sicuri'' - ha aggiunto il monegasco - ''L'ho testato nelle FP3 anche io ma onestamente c'era davvero poca differenza tra i due assetti, non è che mi sia trovato meglio o peggio, credo che ho semplicemente guidato meglio in uno dei due giri. Per la gara credo sia la scelta giusta, ma restiamo con i piedi per terra. Purtroppo quando partiamo così avanti c'è sempre tanta speranza, e anche io sono il primo ad averla ma tante volte quest'anno in qualifica abbiamo fatto un lavoro migliore rispetto al nostro reale livello, e poi in gara siamo tornati alla realtà, quindi vediamo domani però comunque oggi è una buona giornata, dunque voglio crederci''.

GP Sakrhi 2020, Sebastian Vettel (Ferrari) GP Sakrhi 2020, Sebastian Vettel (Ferrari)

MALE SEB Tutt'altro umore per il suo compagno Sebastian Vettel, che scatterà soltanto 13° alla sua penultima gara con la rossa: ''In generale avevo buone sensazioni, non so cosa sia andato storto, i ragazzi sono stati bravissimi a cambiare il motore così rapidamente, che chiaramente non è l'ideale. Perdevamo parecchio in rettilineo, forse più per il traffico che per altro, però comunque è stato uno svantaggio, e poi nel settore centrale faticavo a trovare il passo. Oggi è andata meglio di ieri, quando avevamo provato qualcosa che non ha funzionato, sapevamo già stamattina che sarebbe andata meglio. La chiave domani saranno cercare di evitare il traffico e saper gestire le gomme''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 05/12/2020
Gallery
SakhirGP 2020