Logo MotorBox
F1 2020

GP Sakhir, l'incognita principale arriva dal vento


Avatar di Simone Valtieri , il 03/12/20

3 anni fa - Il GP Sakhir si correrà a un'ora diversa dal GP Bahrain con l'incognita vento

GP Sakhir, il cambio d'orario ha generato un'incognita vento

La gara-bis in Bahrain si correrà non solo su una pista diversa, ma anche in orari più tardi, fatto che influirà sul meteo del GP
Benvenuto nello Speciale SAKHIRGP 2020, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAKHIRGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

INCOGNITA VENTO Il Gran Premio di Sakhir di questa domenica si correrà su una pista diversa rispetto a quello del Bahrain di domenica scorsa, ma non solo. A cambiare saranno infatti anche gli orari di tutto il weekend, e si scenderà in pista nel pomeriggio e nella tarda sera locali. Il GP scatterà, infatti, alle ore 20.10 di Manamà (le 18.10 in Italia), e nonostante il caldo del deserto - anche in questa stagione - è possibile che, soprattutto domenica, i piloti debbano gestire un'incognita in più, rappresentata dal vento.

GARA FRESCA Rispetto agli altri giorni, in cui sono previste temperature massime di circa 26°C e minime comunque alte, sopra i 22°C, domenica le nuvole previste in zona porteranno a un abbassamento di circa 5°C delle temperature medie. Questo farà sì che, quando calerà il buio, sulla pista di Sakhir potrebbero arrivare forti raffiche di vento, che supereranno anche i 30 kmh, e che soffierà da ovest verso est.

VEDI ANCHE



ASSETTO SCARICO Già nel Gran Premio del Bahrain diverse squadre hanno lamentato problemi a bilanciare le vetture durante le sessioni in cui si sono manifestate alcune raffiche, e questo potrebbe essere una costante del weekend, visto che anche per gli altri due giorni (venerdì e sabato), soprattutto in serata il vento è atteso tra gli 11 e i 17 kmh. Va aggiunto a ciò che si correrà su un layout della pista diverso, e questo comporterà che le monoposto avranno un assetto più scarico, fatto che aumenterà l'influenza del vento sulle prestazioni e sul setup delle stesse.


Pubblicato da Simone Valtieri, 03/12/2020
Gallery
SakhirGP 2020