Logo MotorBox
F1 2020

Ferrari, continua il riassetto: Resta in Haas, Cardile promosso


Avatar di Simone Valtieri , il 04/12/20

3 anni fa - Binotto e il nuovo assetto Ferrari: Resta parte, Cardile lo sostituisce

Ferrari, Simone Resta in Haas, Enrico Cardile al telaio
Il team prinipal della Ferrari, Mattia Binotto, ha comunicato il nuovo assetto tecnico della Scuderia. Resta parte, Cardile lo sostituisce

CAMBIO AL TELAIO Il team principal e managing director della Scuderia Ferrari, Mattia Binotto, che nelle ultime settimane era rimasto a Maranello a seguire da vicino il lavoro in fabbrica, ha comunicato una importante novità nell'assetto tecnico del reparto corse. Simone Resta lascerà l'incarico di responsabile dell'area Ingegneria Telaio della Scuderia Ferrari Mission Winnow per andare a rinforzare la struttura tecnica dell'Haas F1 Team. Il suo posto sarà preso da Enrico Cardile che dal primo gennaio prossimo assumerà le competenze di Resta all’interno della nuova area denominata ''Chassis'', ossia telaio. Questo è l'unico cambio di rilievo rispetto a quanto comunicato lo scorso 22 luglio dalla stessa Ferrari, con le altre aree di competenza designate che rimarranno invariate: Enrico Gualtieri è responsabile della Power Unit e Laurent Mekies è Direttore Sportivo e reponsabile delle attività di pista.

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto

SINERGIA CON HAAS ''La struttura di un team come la Scuderia Ferrari si evolve in modo veloce, anticipando i cambiamenti'' - ha spiegato lo stesso Mattia Binotto - ''A partire dal 2021, con l’introduzione dei nuovi regolamenti, vengono poste davanti a tutti noi delle sfide nuove, che vanno affrontate con pragmatismo e apertura, come del resto avevamo iniziato a fare con le modifiche organizzative annunciate alcuni mesi fa. È per questo che crediamo che la relazione storica che abbiamo con Haas sin da prima del suo arrivo in Formula 1 costituisca per entrambe le parti la base per sfruttare ogni possibile sinergia, coerentemente con quanto definito dai regolamenti FIA''.

VEDI ANCHE



F1 2019, Enrico Cardile, aerodinamico della Ferrari F1 2019, Enrico Cardile, aerodinamico della Ferrari

RAPPORTO STRETTO ''È con questo spirito che siamo lieti di annunciare che un tecnico di valore come Simone Resta andrà a rafforzare la struttura tecnica della squadra americana a partire dall’inizio del prossimo anno'' - ha aggiunto Binotto, sul tecnico che già in passato era stato spedito dalla Ferrari in Alfa Romeo Racing, prima di tornare all'ovile - ''Questo passo rappresenta quindi un’ulteriore tappa del processo di continua evoluzione della nostra squadra. Simone, cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto finora, avrà un ruolo rilevante all’interno di un team che ha ribadito il suo impegno a lungo termine in Formula 1 e che, anche con l’arrivo di un pilota della Ferrari Driver Academy, Mick Schumacher, ha rafforzato un rapporto già molto stretto con la Scuderia. Enrico Cardile avrà il compito di gestire e coordinare le risorse tecniche e umane direttamente legate allo sviluppo della prestazione e alla progettazione della vettura''. 


Pubblicato da Simone Valtieri, 04/12/2020
Vedi anche