Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Singapore 2022, Qualifiche: Mistero Verstappen, Leclerc in pole position!


Avatar di Salvo Sardina , il 01/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Singapore 2022

F1 GP Singapore 2022 LIVE Qualifiche: Pole Leclerc, Verstappen 8°
Il monegasco della Ferrari porta a casa la pole in condizioni di pista umida che si è via via asciugata: 22 millesimi di gap su Perez, 55 su Hamilton, con il mistero Verstappen! Max, solo 8°, ha abortito l'ultimo tentativo che lo avrebbe portato al comando. La cronaca
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SINGAPORE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Charles Leclerc porta a casa nel GP Singapore la nona pole position della stagione F1 2022. In una sessione che si è corsa interamente su pista ancora umida, non ancora asciutta dopo il temporale che ha interessato il circuito di Marina Bay prima delle FP3, il pilota monegasco è infatti riuscito a precedere per soli 22 millesimi Sergio Perez, con Lewis Hamilton in terza posizione a 55 millesimi di gap. Una prima posizione ottenuta però quasi a sorpresa: il monegasco della Ferrari, che ha chiuso il suo miglior giro in 1:49.412, ha infatti dovuto abortire l'ultimo tentativo (di solito il più favorevole quando la pista si va asciugando) a causa di un errore, ma è riuscito comunque a portare a casa la partenza al palo numero 18 della carriera.

F1 2022, GP Singapore: Charles Leclerc (Ferrari)

IL GIALLO VERSTAPPEN A fare da contraltare alla gioia inattesa di Charles c'è la rabbia di Max Verstappen. L'olandese, nell'ultimo tentativo, stava infatti segnando un giro record, ma è stato richiamato ai box dal suo muretto a causa della poca benzina ancora a bordo: se il campione del mondo avesse tagliato il traguardo, non avrebbe poi avuto il carburante sufficiente per consentire alla Fia di prelevare un campione ed effettuare i controlli di rito. E, dunque, pur avendo ottenuto in pista la pole position, sarebbe stato certamente squalificato e costretto a partire dal fondo della griglia: la scelta di rientrare ai box, pur se ''salutata'' con un linguaggio decisamente colorito da Max, è stata quindi quella corretta per salvare quantomeno l'ottava posizione in griglia.

F1 GP Singapore 2022, Marina Bay: Max Verstappen (Red Bull Racing)

RUSSELL FUORI IN Q2 Alle spalle del terzetto di testa troviamo l'altra Ferrari di Carlos Sainz, seguito da Fernando Alonso e Lando Norris, con Pierre Gasly in quarta fila davanti al già citato Verstappen. Chiudono la top-10 Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda. Tra i delusi non può che esserci George Russell, undicesimo in griglia dopo essere stato escluso in Q2 per soli 6 millesimi, ma anche le due Aston Martin di Lance Stroll (12esimo) e Sebastian Vettel (14esimo), eliminati per aver tentato infruttuosamente di qualificarsi con le gomme d'asciutto in una fase in cui la pista era ancora troppo bagnata. Da dimenticare anche la giornata di Daniel Ricciardo, ancora una volta escluso in Q1 con il 17esimo tempo.

F1 GP Singapore 2022, Marina Bay: George Russell (Mercedes AMG F1)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista domani, domenica 2 ottobre, per il momento clou del weekend di Singapore, con lo spegnimento dei semafori in programma alle 14.00 e la nostra cronaca in diretta a partire dalle 13.45. Nell'attesa, potete cliccare qui per la griglia di partenza, i risultati delle qualifiche e il riepilogo di tutte le sessioni del fine settimana del GP Singapore a Marina Bay.

F1 GP Singapore 2022, Marina Bay: Charles Leclerc (Ferrari) con Sergio Perez (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes)

IL GP SINGAPORE 2022 IN BREVE

QUALIFICHE GP SINGAPORE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Singapore 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.10 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Vi ringraziamo per averci seguito come sempre numerosi e vi diamo appuntamento live a domani, domenica 2 ottobre, per il racconto in diretta del round numero 17 della stagione F1 2022 a partire dalle 13.45. L'invito è però quello di continuare a seguirci per tutta la giornata perché ci saranno ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo sabato di qualifiche bagnate a Marina Bay. Ciao e buon proseguimento di giornata su MotorBox!

16.08 - La classifica finale delle qualifiche del GP Singapore 2022:

16.06 - Cercheremo di capire cos'è successo a Verstappen, che nel rientrare ai box era davvero furibondo e ha colorato con varie imprecazioni il suo messaggio radio per il muretto. Tra l'altro, già nel giro precedente Max aveva segnato i record nel primo e secondo settore, rallentando nel terzo per potersi lanciare al meglio per l'ultimo tentativo...

16.04 - Quarto posto per Carlos Sainz, seguito da Alonso e Norris in terza fila. Poi Gasly e Verstappen, con Magnussen e Tsunoda in quinta fila.

16.02 - Clamoroso! Verstappen stava completando un giro super, con quasi un secondo di vantaggio su Leclerc ma ha poi alzato il piede ed è stato richiamato ai box all'improvviso: forse non c'era abbastanza benzina per finire il giro? Questo vuol dire che Leclerc è il poleman del GP Singapore, seguito da Sergio Perez e Lewis Hamilton! Verstappen sarà invece ottavo!

16.00 - Bandiera a scacchi e finisce qui! Ma dobbiamo aspettare ancora che tutti completino l'ultimo tentativo...

15.59 - Inizia l'ultimo minuto con Charles Leclerc che si mette davanti a tutti in 1:49.412, ma è ancora tutto da decidere!

15.57 - Tre minuti alla fine e non c'è più tempo per fermarsi e montare un nuovo treno di slick! Hamilton è al comando, seguito da Verstappen, Perez, Leclerc e Sainz!

15.56 - Verstappen si mette in seconda posizione con un super rischio in curva 21! L'olandese è staccato di 376 millesimi da Hamilton, ma ha davvero rischiato di andare contro il muro!

15.55 - Gasly è andato lungo in curva 18 ed è stato costretto a innestare la retromarcia per tornare in pista. Bandiere gialle nel terzo settore!

15.54 - La pista migliora giro dopo giro e adesso sì che Hamilton fa segnare il miglior giro di giornata su pista umida! 1:51.019 per l'inglese, adesso seguito da Leclerc e Alonso!

15.53 - Lewis Hamilton va al comando ed è il primo a farlo con gomme Soft: il tempo è però più lento rispetto al suo migliore con le Intermediate! 1:53.082 per l'inglese della Mercedes, poi Norris, Verstappen e Sainz.

15.52 - Tutti si lanciano per il loro primo tentativo, con i piloti con gomme Slick che al momento sembrano non spingere a tutta per saggiare le condizioni della pista. E il miglior tempo è per Tsunoda in 1:55.170 con le Intermediate.

15.49 - Tutti in pista con gomme Soft ad eccezione di Tsunoda e Magnussen che faranno il primo tentativo con le Intermediate.

15.48 - Semaforo verde e si parte per la Q3! Momento particolarmente concitato per Leclerc, che ha chiesto le Soft e quindi ha spinto i suoi meccanici a un cambio gomme al volo...

15.46 - In Q3 avremo due Ferrari, due Red Bull, due AlphaTauri, la Mercedes di Hamilton, l'Alpine di Alonso, la McLaren di Norris e la Haas di Kevin Magnussen. Chi farà la pole? E sarà su asciutto o ancora con gomme da bagnato intermedio?

15.45 - La classifica della Q2:

15.43 - Vettel, tra l'altro, è finito fuori anche a causa di un lungo in curva 13: il tedesco ha poi dovuto effettuare un testacoda controllato per tornare in pista.

15.42 - C'è un colpo di scena! George Russell è fuori con l'undicesimo tempo, messo fuori per soli 6 millesimi da Kevin Magnussen! Insieme a George Russell, eliminati anche Lance Stroll, Mick Schumacher, Sebastian Vettel e Guanyu Zhou. Non ha funzionato, evidentemente, l'azzardo delle due Aston Martin e del cinese dell'Alfa Romeo di montare le slick...

15.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare l'ultimo giro...

15.38 - Russell si prende la settima piazza, mentre un replay ci mostra le grandi difficoltà di LAnce Stroll nel restare in pista con le Soft. Intanto anche Zhou prova le gomme slick.

15.36 - Quattro minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Schumacher, Magnussen, Zhou, Russell e Tsunoda. Solo le due Aston Martin sono in pista con le Soft, mentre le due Red Bull al momento attendono ai box.

15.35 - Leclerc è il primo a chiedere un treno di gomme slick, ma poi torna in pista con Intermediate nuove. Stessa scelta anche per Sainz e Hamilton, mentre Stroll e Vettel sono i primi a scegliere la Soft!

15.33 - Leclerc via radio spiega: ''La pista sembra asciutta, ma in alcuni punti è davvero molto rischioso''. La zona complicata resta quella tra curva 7 e curva 8, con George Russell arrivato al bloccaggio, quasi a sfiorare le barriere. Allo stesso modo, anche Schumacher ha sbagliato scegliendo di imboccare la via di fuga, per poi controllare un testacoda e tornare in pista.

15.32 - Sainz si inserisce in quarta piazza, con un secondo di gap da Leclerc. Già ai box Hamilton e Russell dopo il loro primo tentativo con le intermedie: saranno i primi a usare le slick?

15.31 - Verstappen si accontenta del secondo tempo, a 380 millesimi da un formidabile Leclerc. Poi Perez, che si inserisce tra il compagno di squadra e l'ex grande rivale Hamilton. Sainz è invece in coda dopo aver abortito il primo tentativo...

15.30 - Leclerc si mette al comando in 1:52.343, seguito a 1.5 secondi di gap da Hamilton. Poi Norris, Alonso e Stroll.

15.28 - Via radio, Charles Leclerc ha comunque informato i suoi ingegneri di come la pista si stia asciugando sempre più velocemente. Vedremo, però, se qualcuno sceglierà le slick già in questa sessione...

15.26 - Confermato! Tutti e 16 i piloti sono in pista con le gomme Intermedie: mescole usate per Magnussen, Schumacher, Verstappen, Hamilton e Vettel, nuove per tutti gli altri.

15.25 - Semaforo verde e si parte per la Q2: ancora gomme intermedie per tutti i piloti che sono già usciti dai box, compresi i due Ferrari.

15.24 - Un minuti al via della Q2, la seconda sessione di qualifica che durerà 15 minuti e ci darà i nomi dei 10 piloti in grado di giocarsi la pole position in Q3. Ci saranno altre sorprese?

15.22 - La classifica dopo la prima sessione di qualifica. Vedremo se in Q2 ci sarà qualcuno che opterà per le gomme d'asciutto...

15.19 - Verstappen si è ripreso la vetta nell'ultimo giro: 1:53.057 per l'olandese della Red Bull. Si salva proprio in extremis Mick Schumacher, mentre sono esclusi Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Alexander Albon e Nicholas Latifi!

15.18 - Bandiera a scacchi e Lewis Hamilton si prende la miglior prestazione in 1:53.161! Aspettiamo che venga completato l'ultimo tentativo per conoscere gli eliminati...

15.17 - Ancora Leclerc! 1:54.129 per il monegasco, che si mantiene in prima posizione con 266 millesimi di vantaggio su Verstappen, che però è entrato in pista con gomme Intermediate nuove.

15.16 - Bene Magnussen e Schumacher, che entrano in Q2 con il sesto e undicesimo tempo provvisorio. Per il momento esclusi Gasly, Vettel, Tsunoda, Albon e Latifi.

15.14 - Intanto Leclerc si va a prendere la miglior prestazione in 1:54.222. Pochi istanti prima, Max Verstappen ha seriamente rischiato di andare a muro controllando un sovrasterzo in curva-9.

15.13 - Cinque minuti al termine della sessione, con Albon, Latifi, Ricciardo, Magnussen e Schumacher per il momento eliminati.

15.11 - Max Verstappen via radio conferma: ''Sì, la pista è ancora da intermedie''. Intanto Stroll si inserisce in quinta piazza. Sette minuti al termine della sessione.

15.09 - Dopo aver abortito il primo tentativo, Verstappen si prende la leadership in 1:54.395. Poi Hamilton, Leclerc e Sainz.

15.08 - Charles Leclerc lungo in curva 8, il tratto più bagnato della pista. Il monegasco ha poi controllato un testacoda per tornare in pista. Pochi istanti prima, anche Kevin Magnussen aveva fatto lo stesso.

15.07 - E adesso è Leclerc ad andare al comando in 1:55.054. Arriva di gran carriera anche Max Verstappen, anche lui ormai in pista con gomme intermedie nuove.

15.06 - Nel secondo tentativo è Russell a prendersi la prima posizione in 1:55.842. A breve, chissà forse già anche in Q1, avremo qualche coraggioso che passerà alle gomme d'asciutto...

15.04 - Per il momento è Hamilton a prendersi la miglior prestazione in 1:56.937. Russell è staccato di circa un decimo, poi Tsunoda e Gasly.

15.03 - Già in pista ben 16 piloti, ad eccezione di Verstappen, Perez, Zhou e Bottas. Tutti gli altri sono al lavoro con le Pirelli intermedie.

15.01 - Guardando le prime immagini del giro di lancio dei due piloti Mercedes, appare evidente come la pista in alcuni tratti sia totalmente asciutta. In altri punti, soprattutto sulle curve lente, c'è però ancora troppa acqua per pensare di passare subito alle slick.

15.00 - Semaforo verde e si parte! Via alla Q1 con George Russell e Lewis Hamilton subito in pista con gomme intermedie.

14.55 - Dopo l'acquazzone che ha colpito Singapore a pochi minuti dall'inizio delle PL3, la pista si è andata via via asciugando, sebbene potrebbero ancora esserci delle chiazze di umido. 20% rischio pioggia nell'arco della prossima sessione, che dovrebbe dunque essere asciutta: 27 gradi l'aria, 28 l'asfalto.

14.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live e sapere esattamente quello che è successo nell'ultima sessione di free practice del weekend di Marina Bay.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta, stavolta per raccontarvi le qualifiche numero 17 del Mondiale 2022 di Formula 1. E voi siete pronti? Tra 15 minuti il via alla prima sessione di qualifica che ci regalerà i nomi dei primi cinque esclusi di giornata.

Gallery
SingaporeGP 2022