Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Singapore 2022, PL3: Leclerc danza con la pioggia, Verstappen a mezzo secondo


Avatar di Salvo Sardina , il 01/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Singapore 2022

F1 GP Singapore 2022, LIVE PL3: Leclerc danza con la pioggia
In una terza sessione di prove libere condizionata dalla pioggia e accorciata a soli 30 minuti, è Leclerc-Verstappen show: alla fine è il monegasco ad avere la meglio con mezzo secondo di gap sul rivale. Terzo tempo per Sainz, la cronaca.
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SINGAPORE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

In una terza e ultima sessione di prove libere condizionata dalla pioggia e, per questo motivo, accorciata a soli 30 minuti, Charles Leclerc e Max Verstappen danno vita a un vero e proprio show. I due, bravissimi a danzare tra i muretti in condizioni di asfalto umido, si sono più volte strappati la miglior prestazione assoluta sebbene, ad avere la meglio sul finale, sia stato il monegasco della Ferrari in 1:57.782. Un tempo, segnato con gomme intermedie, di mezzo secondo più veloce di quello dell'olandese di casa Red Bull, che chiude comunque al secondo posto, abbondantemente davanti alla Ferrari di Carlos Sainz (terzo a 1 secondo dal compagno di squadra).

F1 GP Singapore 2022, Marina Bay: Max Verstappen (Red Bull Racing) | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Quarto posto per Fernando Alonso, che precede Sergio Perez e Lance Stroll. Lavoro diverso per i due piloti Mercedes, con Russell solo nono e Hamilton addirittura 12esimo a quasi 3.5 secondi dalla vetta. Ma gli occhi, adesso, sono inevitabilmente tutti puntati sulle qualifiche numero 17 del Mondiale F1 2022, che potrebbero essere bagnate e imprevedibili: ve le racconteremo live a partire dalle 14.45 di oggi, sabato 1 ottobre, in attesa del semaforo verde delle 15.00. Nell'attesa, qui i risultati, con tempi e giri percorsi di tutte e tre le sessioni di prove del GP Singapore 2022.

F1 GP Singapore 2022, Marina Bay: La Safety Car in pista per saggiare le condizioni prima delle FP3 | Foto: Twitter @F1

IL GP SINGAPORE 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP SINGAPORE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Singapore 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.10 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, l'appuntamento è per le 14.45, quando inizierà la nostra marcia d'avvicinamento alle qualifiche del GP Singapore 2022, al via dalle 15.00. Qualora vi facesse piacere, noi saremo qua! Ciao!

13.05 - La classifica finale delle PL3 del GP Singapore 2022:

13.02 - Non ci sono miglioramenti sostanziali al comando della terza sessione di prove libere del GP Singapore 2022, che si chiude con Leclerc davanti a Verstappen e Sainz.

13.00 - Bandiera a scacchi e la sessione finisce qui. Vediamo se nell'ultimo tentativo ci sarà qualche miglioramento. Errore, intanto, per Gasly, che arriva lungo in curva 18.

12.59 - Piccolo allarme per Leclerc, che denuncia via radio uno strano rumore in scalata di marcia in curva 7: dal box, comunque, gli viene dato l'ok per continuare a spingere.

12.58 - La pista migliora giro dopo giro e, anzi, in alcuni tratti è praticamente già asciutta. 1:57.782 per Leclerc, che rifila mezzo secondo a Verstappen. Poi Perez e Sainz, mentre Hamilton si installa in sesta posizione ma a 3.4 di gap dalla vetta.

12.54 - Charles risponde al rivale e torna al comando con 20 millesimi di vantaggio su Verstappen! 1:58.899 per il monegasco della Ferrari. Intanto Russell si installa in 16esima posizione, Hamilton sta invece completando adesso il suo primo tentativo cronometrato.

12.53 - Errore per Alexander Albon, che è andato lungo in curva-7, mettendo la retromarcia per tornare in pista. Intanto l'episodio di Mick Schumacher ai box è sotto investigazione per unsafe release.

12.51 - Leclerc si mette al comando ma poi è di nuovo Verstappen a tornare davanti a tutti: 1:59.456 per Max, che rifila 1.5 secondi di gap al rivale della Ferrari. Restano ancora senza tempi i soli Hamilton e Russell, che evidentemente non hanno voluto prendersi troppi rischi con pista molto bagnata.

12.50 - Sainz si inserisce in seconda posizione a 60 millesimi da Verstappen. Poi Gasly, Perez, Ricciardo, Stroll, Alonso e Leclerc, scivolato in ottava piazza.

12.48 - Problemi in pit-lane per Mick Schumacher, che era rientrato ai box per montare le Pirelli intermedie ma è stato chiamato a fermarsi per una ruota non correttamente fissata. Tutto ok comunque per il tedesco, che è riuscito a frenare prima di lasciare la corsia dei box.

12.47 - Ancora Verstappen: 2:02.098 per lui! Leclerc intanto è quarto a parità di gomme Intermediate, a 2.5 dal rivale.

12.44 - Verstappen è subito molto veloce: 2:06.872 per l'olandese al primo giro, ma ancora meglio fa Pierre Gasly in in 2:06.115.

12.43 - Latifi è lungo in curva-13 ed è costretto a innestare la retromarcia per tornare in pista. Nessun danno per il canadese, ma bandiere gialle esposte nel settore.

12.42 - In pista adesso anche Perez e Leclerc, entrambi su Intermediate. Nel frattempo Sainz si mette al comando in 2:08.662.

12.41 - Norris si mette al comando in 2:09.641 con gomme da bagnato. Si prepara al via anche Leclerc, che probabilmente potrebbe optare per le Intermedie.

12.40 - E infatti Pierre Gasly è il primo a tornare ai box per montare le Intermediate. Secondo posto per Ricciardo, poi Tsunoda, Zhou e Bottas. In pista adesso anche Verstappen con le gomme da bagnato intermedio mentre Sainz ha le Full Wet.

12.39 - La pista migliorerà ovviamente giro dopo giro, con Valtteri Bottas che addirittura ipotizza un rapido passaggio sulle gomme Intermedie. La temperatura ambientale è di 26 gradi e, quindi, l'asfalto si asciuga molto velocemente...

12.36 - Gasly si prende la miglior prestazione, ovviamente: 2:09.984 per il transalpino, ma intanto ci sono altri 13 piloti in pista con le Full Wet. Restano ancora ai box Sainz, Verstappen, Perez, Alonso, Leclerc e Ocon.

12.33 - Pierre Gasly è il primo pilota a scendere in pista: gomme Full Wet per il francese dell'AlphaTauri.

12.30 - Semaforo verde e si parte! 30 minuti a disposizione dei piloti per saggiare il comportamento delle proprie monoposto su pista bagnata.

12.29 - Chiaramente, è molto importante dare la possibilità ai piloti di avere un assaggio delle condizioni di pista bagnate, viste le previsioni che parlano della possibilità di qualche scroscio anche domani in gara.

12.27 - Verstappen sale in macchina e anche Leclerc si prepara: ufficiale, si partirà alle 12.30 italiane!

12.25 - Ma il più chiaro termometro della situazione è sempre la preparazione dei piloti: Verstappen ha tolto il cappellino e si sta preparando a indossare la balaclava; Sainz ha già il casco in testa. Secondo alcuni commentatori nel paddock, è possibile che si possa partire poco dopo le 13.30.

12.20 - Facciamo un attimo un'escursione regolamentare analizzando il caso limite in cui, per questioni meteo, non si riuscissero a disputare le PL3 e nemmeno le qualifiche (che comunque potrebbero anche essere spostate alla mattinata di domani, come accaduto più volte in passato): in questo caso, a valere per la griglia di partenza, sarebbe l'ordine di classifica delle prove libere 2, con due Ferrari teoricamente a monopolizzare la prima fila con Sainz davanti a Leclerc e Verstappen al quarto posto alle spalle di Russell. Al momento, però, si tratta di FantaF1.

12.15 - Ha smesso di piovere a Singapore, e alcuni marshal sono entrati in pista con degli spazzoloni per provare a rimuovere le pozzanghere che si sono formate in alcuni tratti del circuito.

12.10 - La Safety Car comunque non gira ad alta velocità visto che la pista è per larghi tratti allagata. Difficile immaginare che venga dato a breve il via alle monoposto di F1.

12.05 - Altro giro per la Safety Car, che sta per uscire dalla pit-lane. C'è da dire che adesso non sta piovendo in maniera così consistente, ma la pista è comunque allagata, forse a causa dell'asfalto di natura stradale.

12.00 - Via alla sessione, ma la pit-lane resta chiusa e tutti i piloti sono fuori dalle proprie monoposto. A riprova del fatto che l'inizio non è imminente, Max Verstappen ha anche appena tolto la balaclava per indossare il cappellino.

11.55 - La notizia è che alle 12.00 avremo il semaforo verde e i 60 minuti di tempo inizieranno a scorrere, ma la pit-lane resterà chiusa. Quindi, la situazione sarà analoga a quanto accade solitamente in caso di bandiera rossa durante una sessione di libere: il tempo scorre, ma le auto non possono girare in pista.

11.50 - La Safety Car sta girando in pista per verificare le condizioni dell'asfalto. Il problema è legato ad alcune insidiose pozze d'acqua e anche al fatto che l'asfalto bagnato riflette le luci dell'impianto di illuminazione artificiale, creando difficoltà visive ai piloti.

11.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Singapore 2022: non sarà una sessione normale, perché a Marina Bay si è da poco abbattuto un vero e proprio nubifragio che ha allagato la pista. Vedremo se tra 15 minuti sarà dato il semaforo verde o meno...

Gallery
SingaporeGP 2022