Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Singapore 2022, PL2: Sainz, Leclerc, 1-2 Ferrari in vetta


Avatar di Salvo Sardina , il 30/09/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Singapore 2022

F1 GP Singapore 2022, Diretta LIVE PL2
La Ferrari è in vetta della classifica della seconda sessione di prove libere del GP Singapore 2022: Carlos precede Charles, poi Russell e un Verstappen a lungo fermo ai box e autore solo di 8 giri. La cronaca
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SINGAPORE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La Ferrari è al comando della classifica delle prove libere 2 del GP Singapore 2022. A centrare il miglior tempo è stato Carlos Sainz, già il più rapido di tutti nella prima fase con gomme Medium e poi ancora davanti anche nella simulazione qualifica con le Soft. Alle spalle dello spagnolo c'è Charles Leclerc, protagonista però di una sessione atipica e rimasto ai box per tutta la prima mezz'ora di prove per consentire ai meccanici un profondo lavoro di modifica dell'assetto della sua F1-75: alla fine, autore di un ottimo tempo con le Pirelli ''gialle'', il monegasco si è migliorato solo di pochi millesimi una volta montate le mescole più morbide, mostrando di non essere ancora totalmente soddisfatto del setup.

F1 2022, GP Singapore: Carlos Sainz (Ferrari)

VERSTAPPEN GIRA POCO Al pari di Leclerc, anche Max Verstappen ha vissuto una sessione interlocutoria, quasi interamente spesa ai box: il campione del mondo in carica, con soli 8 giri all'attivo, ha chiuso al quarto posto alle spalle della Mercedes di George Russell. Quinto tempo per Lewis Hamilton, bravo a giocarsi la vetta con Sainz nella prima fase su gomme Medium ma poi non in grado di sfruttare al meglio le mescole più morbide sul finale. Chiudono la top-10 Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Fernando Alonso, Sergio Perez e Lance Stroll.

F1 GP Singapore 2022, Marina Bay: Max Verstappen (Red Bull Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista nella giornata di sabato 1 ottobre 2022, con le prove libere 3 in programma alle 12.00 (cronaca live a partire dalle 11.45 su MotorBox) e con le qualifiche numero 17 della stagione alle 15.00 (che vi racconteremo in diretta dalle 14.45). Nell'attesa, qui il riassunto dei tempi e dei giri percorsi nelle prime due sessioni di prove libere del venerdì del GP Singapore 2022.

F1 GP Singapore 2022, Marina Bay: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

IL GP SINGAPORE 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP SINGAPORE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Singapore 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, vi ringraziamo per averci seguiti e vi diamo appuntamento live a domani, con la cronaca delle prove libere 3 del GP Singapore a partire dalle 11.45 e il racconto live delle qualifiche numero 17 di questa stagione dalle 14.45. L'invito, come sempre, è però quello di restare ancora connessi con noi, perché sono come sempre in arrivo tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo interessante primo giorno di attività in pista a Marina Bay. Ciao!

16.02 - La classifica finale delle PL2 del GP Singapore 2022:

16.00 - Bandiera a scacchi: finisce qui la seconda sessione di prove libere del GP Singapore 2022. Non riesce a migliorarsi Leclerc, già piuttosto lento nel primo settore e poi imbottigliato nel traffico nel secondo e terzo parziale della pista di Marina Bay.

15.57 - Intanto abbiamo anche la simulazione qualifica di Verstappen, che chiude il suo primo giro con le Soft con il quarto tempo. 1:42.926 per l'olandese, che ha perso un po' di terreno rispetto al leader Sainz proprio nel terzo settore.

15.55 - Leclerc ha chiesto un secondo tentativo veloce, ma dopo un cambio dell'incidenza della sua ala anteriore: evidentemente Charles ha trovato un po' troppo sottosterzo e vuole una macchina un po' più puntata...

15.54 - Probabilmente era lecito aspettarsi qualcosina di più dal giro veloce di Leclerc, che si migliora rispetto al tempo segnato con le Pirelli medie ma resta secondo, a due decimi dal compagno Sainz: 1:42.795 per il monegasco, non irresistibile in questo primo tentativo...

15.50 - Niente di grave per Pierre Gasly, regolarmente tornato in pista per la fase finale di questa sessione.

15.49 - Mentre Sainz, Russell e Hamilton hanno già cominciato la simulazione gara, Leclerc torna in pista con gomme Soft nuove per la sua prova di qualifica. Nel frattempo, Hamilton va lunghissimo in curva 1 dopo aver controllato un sovrasterzo in frenata.

15.45 - Solo tre giri per Verstappen, tornato ai box dopo un primo assaggio del circuito con gomme Hard. Nel garage Red Bull si continua a lavorare per cambiare l'assetto della RB18 numero 1.

15.42 - Un replay ci mostra un principio d'incendio ai box per l'AlphaTauri di Pierre Gasly, costretto a saltare fuori dalla sua AT03 proprio mentre i meccanici spingevano l'auto dentro al garage. Niente di grave comunque, visto che la ''fiammata'' è stata subito spenta con l'utilizzo di un estintore.

15.40 - Ferrari discretamente in palla: al secondo tentativo, sia Carlos Sainz che Charles Leclerc si migliorano. 1:42.587 con le Soft usate per lo spagnolo, 1:42.882 con le Medium al quarto giro per il monegasco. Ed è di nuovo 1-2 per il Cavallino.

15.37 - Errore anche per Valtteri Bottas, lungo alla ''solita'' curva-16 con tanto di testacoda controllato per tornare in pista. Intanto, Russell e Hamilton si rimettono all'inseguimento di Sainz, con George che paga solo 160 millesimi di gap e Lewis a 4 decimi.

15.34 - Buono il primo giro cronometrato di Leclerc: il monegasco è subito secondo, a 6 decimi dal compagno Sainz, ma con le Pirelli ''gialle''. Hamilton è invece scivolato in quinta posizione, ma ha abortito il primo tentativo con le Soft.

15.33 - Non un semplice bacio al muro ma qualcosa di più per Sergio Perez: il messicano è andato a colpire le barriere in uscita di curva 19, ritornando subito ai box per verificare che tutto fosse a posto sulla sua Red Bull. Checo è al momento tredicesimo, a 1.8 dal leader Sainz.

15.32 - Intanto Sainz è sempre più leader: 1:42.751 per lo spagnolo con le Soft, andato a sfiorare il muro esterno a curva 19.

15.31 - Finalmente c'è spazio per Charles Leclerc: il monegasco in pista con le Medium nuove per questo primo assaggio del circuito di Singapore.

15.30 - Solo tre giri per Verstappen, già ai box dopo un primo run con le gomme Hard. Vedremo se tra poco anche Max scenderà in pista con le Soft al pari di tutti i rivali d'alta classifica.

15.26 - Sainz e Hamilton, intanto, tornano in pista con gomme Soft nuove per la simulazione qualifica tipica di questa fase delle prove libere 2. Pirelli ''rosse'' nuove anche per Perez, al suo primo giro della sessione.

15.24 - Verstappen esordisce con il quinto tempo, pagando 1.4 di gap da Sainz. Intanto Leclerc si sta preparando per salire in macchina: probabile che ci sarà una prova comparativa tra due diverse filosofie di assetto tra Charles e Carlos.

15.22 - La classifica dopo i primi 20 minuti di queste PL2. Intanto scende in pista Verstappen, al lavoro con gomme Hard. Restano ancora ai box, invece, Perez e Leclerc.

15.20 - Sainz si rimette al comando, con Hamilton che è invece già tornato ai box: 1:43.231 per Carlos, che rifila oltre 4 decimi a Lewis. Buon giro da parte dello spagnolo della Ferrari, ancora in pista con gomme Medium!

15.18 - Tanti errori in questa fase, ma per fortuna senza incidenti o danni: stavolta ad andare lungo è Gasly, che poi innesta la retromarcia per tornare in pista dopo aver calcato la via di fuga di curva 18.

15.15 - In attesa di Verstappen, Perez e Leclerc, c'è una discreta battaglia in vetta tra Hamilton e Sainz: lo spagnolo della Ferrari si è preso la leadership in 1:43.710, prima di essere di nuovo scavalcato dal sette volte iridato in 1:43.668. Entrambi sono al lavoro con gomme Medium.

15.12 - Errore per Russell, andato lungo in curva 11, così come accaduto nelle prime prove libere: l'inglese, stavolta, non ha baciato il muro ma si è fermato a pochi centrimetri dalle barriere, riuscendo a ripartire innestando la retromarcia.

15.10 - Per il momento rimangono ai box Verstappen, Perez e Leclerc. I due principali protagonisti di questo Mondiale sono fuori dalle rispettive monoposto con i meccanici a lavoro: non sembrano comunque esserci problemi particolari ma solo un lavoro finalizzato a modificare l'assetto.

15.08 - Bandiere gialle in pista: prima Sebastian Vettel è andato lungo in curva 13, controllando un testacoda per ritornare sul tracciato senza danni. La stessa cosa è poi accaduta anche a Kevin Magnussen in curva 8.

15.04 - Dopo il miglior tempo di Valtteri Bottas, sono le Mercedes a prendersi la leadership: 1:44.091 per Lewis Hamilton con gomme Medium, seguito a mezzo secondo dal compagno George Russell.

15.00 - Semaforo verde e si parte per la seconda sessione di prove libere del GP Singapore 2022: i primi in pista sono Bottas e Zhou, rispettivamente con gomme Medium e Hard.

14.55 - Cinque minuti al via di questa seconda sessione di prove libere: 10% di rischio pioggia, 34 gradi la temperatura dell'asfalto, 29 quella dell'aria. Molto alto il tasso di umidità, attualmente al 78%.

14.50 - Vi siete persi le prove libere 1? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live e sapere esattamente cosa è accaduto in pista.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Singapore 2022, che si preannunciano ben più interessanti rispetto alla prima sessione, visto che si disputeranno in notturna e in condizioni atmosferiche molto simili a quelle che avremo in qualifica e gara. 15 minuti d'attesa, poi il semaforo in fondo alla corsia dei box sarà verde per dare il via alla seconda ora di attività di questo venerdì di Marina Bay.

Gallery
SingaporeGP 2022