Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Singapore 2022, PL1: Hamilton a sorpresa davanti a Verstappen, Leclerc 3°


Avatar di Salvo Sardina , il 30/09/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Singapore 2022

F1 GP Singapore 2022, LIVE PL1: Hamilton davanti a Verstappen
Il campione inglese della Mercedes si prende la prima posizione, staccando di 84 millesimi Max Verstappen. Leclerc è terzo, Sainz sesto alle spalle di Perez e Russell. La cronaca minuto per minuto
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SINGAPORE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Non sono Max Verstappen né Charles Leclerc e neanche i loro rispettivi compagni, Sergio Perez e Carlos Sainz, a prendersi la miglior prestazione nella prima sessione di prove libere del GP di Singapore 2022. Al comando c'è invece il ''terzo incomodo'', la Mercedes di un Lewis Hamilton molto bravo a concludere un giro quasi perfetto con gomme Soft negli ultimi minuti della sessione, con la pista un po' più pulita rispetto al momento in cui il grande rivale olandese, che paga un gap di 84 millesimi, aveva percorso il suo giro a parità di mescola morbida.

F1 2022, GP Singapore: Lewis Hamilton (Mercedes)

LECLERC 3° Terzo posto per la Ferrari di Charles Leclerc, attardato di 4 decimi dalla vetta e comunque protagonista di un giro in cui la sua F1-75 si è mostrata particolarmente nervosa tra i muretti della pista cittadina di Marina Bay. Il monegasco, che ha anche perso un quarto d'ora a inizio sessione a causa di un piccolo problema ai freni prontamente risolto, precede Perez, Russell e Sainz, ultimo dei piloti di vertice con 1.1 di gap da Hamilton ma autore di un giro sporcato da un sovrasterzo nel percorrere la curva che immette sul rettilineo del traguardo.

F1 GP Singapore 2022, Marina Bay: Lance Stroll (Aston Martin Racing) dopo l'incidente in curva 5 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare anche la bandiera rossa che ha stoppato per qualche minuto la fase conclusiva della sessione, causata dal contatto di Lance Stroll con le barriere in curva 5, che ha danneggiato la sospensione posteriore sinistra dell'Aston Martin del pilota canadese. La F1 torna in pista nella serata di Singapore, per una seconda sessione sicuramente più indicativa perché in condizioni ambientali analoghe a quelle che avremo in qualifica e gara, che vi raccontiamo live minuto per minuto a partire dalle 14.45 di venerdì 30 settembre. Nell'attesa, qui il riepilogo di tempi e giri della prima sessione di libere del weekend di Marina Bay.

F1 GP Singapore 2022, Marina Bay: atmosfera del circuito

IL GP SINGAPORE 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP SINGAPORE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP di Singapore 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.05 - Per il momento è tutto, ma l'invito è quello di tornare a trovarci a partire dalle 14.45, quando vi racconteremo in diretta le prove libere 2 del GP di Singapore 2022: una sessione decisamente più indicativa, visto che si disputerà in condizioni ambientali simili a quelle che avremo in qualifica e gara. Per il momento vi auguriamo un buon pranzo, nel caso in cui non abbiate ancora mangiato, e vi diamo appuntamento a più tardi! Ciao!

13.03 - La classifica finale delle PL1 del GP Singapore 2022:

13.00 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la prima sessione di prove libere del GP Singapore 2022.

12.58 - Due minuti alla fine: Hamilton conduce su Verstappen, Leclerc e Perez. Poi Russell e Sainz, sesto a 1.1 dalla vetta: proprio lo spagnolo ha poco fa spiegato via radio al suo ingegnere di pista che le Soft sono buone soltanto per un giro lanciato e che perdono molta prestazione al secondo tentativo.

12.56 - Errore per Max Verstappen: l'olandese è andato lungo in staccata di curva-16, con un testacoda controllato per ritrovare la via della pista.

12.54 - Attenzione! Lewis Hamilton davanti a tutti in 1:43.033, a parità di gomme Soft! Verstappen è staccato di 84 millesimi, Leclerc scivola al terzo posto con 4 decimi di gap!

12.53 - Problemi per Sergio Perez, che ha avuto un malfunzionamento del cambio proprio in prossimità dell'ingresso della corsia dei box.

12.50 - Comprensibilmente meglio del compagno di squadra fa Charles Leclerc: il monegasco è secondo a 318 millesimi da Verstappen a parità di gomme Soft. Guardando le immagini on-board, la Ferrari F1-75 sembra comunque molto rigida e nervosa, con tante correzioni a ogni curva...

12.47 - Sainz resta a un secondo da Verstappen dopo aver controllato un clamoroso sovrasterzo in percorrenza della curva che immette sul rettilineo del traguardo. Lo spagnolo è stato costretto ad andare largo, rischiando di finire contro il muro. Un salvataggio decisamente spettacolare, meno positivo per quanto riguarda il cronometro...

12.44 - Si riparte: semaforo verde per l'ultimo quarto d'ora abbondante prima della bandiera a scacchi. Subito in pista Carlos Sainz, che si rilancia con gomme Soft dopo aver abortito il precedente tentativo.

12.42 - La sessione riprenderà alle 12.44. Giusto un paio di minuti per rimuovere l'Aston Martin di Stroll, che ha comunque parcheggiato in una posizione di sicurezza.

12.40 - Bandiera rossa! Lance Stroll è andato a baciare il muro in uscita da curva 5, rompendo la sospensione posteriore sinistra.

12.39 - La Red Bull si prende la migliore prestazione anche con gomme Soft: 1:43.117 per Max, 1:43.839 per Checo Perez. 1-2 per le monoposto di Milton Keynes.

12.37 - Sainz ha abortito il primo tentativo con le Soft dopo un piccolo sovrasterzo in uscita da curva 5. George Russell, intanto, si lamenta per un eccesso di coppia accelerando tra curva 8 e 9.

12.33 - Leclerc scende sul piede dell'1:46.817, ma resta in tredicesima posizione. Torna in pista, intanto, Sainz con gomme Soft.

12.28 - Alex Albon, tornato in macchina dopo l'attacco di appendicite e l'operazione d'urgenza che gli ha impedito di correre a Monza, è il primo a scendere in pista con gomme Soft per la simulazione ''qualifica'': il thailandese è settimo, a 1.8 da Verstappen.

12.24 - Inizia davvero la sessione di PL1 di Charles Leclerc, in pista con le gomme dure. 1:47.623 e dodicesimo tempo per il monegasco della Rossa in questo suo primo giro cronometrato.

12.21 - A proposito di caschi, tutto nuovo anche quello di Leclerc, che sceglie l'oro per festeggiare il suo ritorno sulle strade di Marina Bay.

12.19 - Intanto Verstappen continua il suo run migliorando giro dopo giro, anche grazie al fatto che l'asfalto si pulisce sempre più: 1:44.236 per Max, seguito adesso da Perez, Alonso e Hamilton. L'inglese della Mercedes è il primo con gomme Hard, davanti a Sainz per un solo millesimo: i due pagano un gap di 2.4 secondi dalla vetta.

12.16 - I meccanici Ferrari, intanto, fanno muro davanti alla monoposto di Leclerc, in modo da evitare che le telecamere colgano dei dettagli delicati dell'avantreno della F1-75. Si lavora per spurgare i freni dopo che Charles ha denunciato nel suo primo giro un pedale un po' troppo ''spugnoso''.

12.13 - Verstappen torna a migliorare: 1:44.748 per il leader del campionato, che rifila 1.3 a Fernando Alonso.

12.11 - Errorino per George Russell, che è andato ad appoggiarsi con il musetto contro le barriere in curva-11. Nessun grave danno per l'inglese della Mercedes, che ha innestato le retromarcia ed è tornato lentamente ai box per le verifiche del caso.

12.09 - Fernando Alonso si mette al comando della sessione in 1:47.291: gomme Medium per Fernando, al pari di Verstappen. Sainz ha, invece, le Hard, le stesse usate da Leclerc nell'unico giro percorso in questa sessione prima di tornare ai box per verificare quel problema ai freni.

12.07 - Nell'attesa di avere primi rilevamenti cronometrici interessanti, vi mostriamo questa bellezza assoluta: ecco il casco di Sebastian Vettel in questo weekend. Look total black e simboli arcobaleno per un messaggio di pace.

12.05 - In pista già un po' tutti i piloti, con l'eccezione di Leclerc che è stato richiamato ai box per verificare un possibile problema ai freni. Intanto Verstappen si mette a comandare la sessione in 1:47.239.

12.00 - Semaforo verde e si parte con le prime prove libere del GP Singapore 2022: le due Alfa Romeo sono le prime monoposto a scendere in pista.

11.55 - Cinque minuti al via: ecco le condizioni meteo di Singapore: al momento cielo sereno, 30 gradi l'aria e 38 l'asfalto, con il sole all'orizzonte che sta per tramontare. Solo nelle FP2 avremo condizioni totalmente notturne:

11.50 - Iniziamo con il racconto delle gomme che Pirelli ha portato a Singapore nel weekend di Marina Bay: ci saranno le tre mescole più morbide, dalla C3 che sarà Hard alla C5 che sarà la Soft ''rossa''.

11.45 - Buongiorno e buon inizio di weekend a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prime prove libere del GP Singapore 2022. 15 minuti d'attesa, poi il via a questa prima sessione del weekend.

Gallery
SingaporeGP 2022