Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Canada 2022, PL2: Verstappen davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz


Avatar di Salvo Sardina , il 18/06/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Canada 2022

F1 GP Canada 2022, LIVE PL2: Verstappen su Leclerc e Sainz

Il campione del mondo in carica è il migliore della classe anche nel secondo turno di prove del venerdì, seguito a ruota dalle due Ferrari di Leclerc e Sainz. Bene i veterani Vettel e Alonso, al quarto e quinto posto, solo 13° Hamilton. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale CANADIANGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CANADIANGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP CANADA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

È Max Verstappen il mattatore del venerdì di prove libere del GP del Canada 2022, in una prima giornata di attività in una ventosa Montreal. Anche nel secondo turno di free practice, il campione del mondo in carica è stato il più rapido di tutti chiudendo il suo miglior giro in simulazione qualifica con il tempo di 1:14.127. Alle sue spalle ci sono, stavolta ben più vicine rispetto alla prima sessione, le due Ferrari: Charles Leclerc è staccato di soli 81 millesimi mentre Carlos Sainz è a 2 decimi dalla vetta.

F1 2022, GP Canada: Max Verstappen (Red Bull)

BENE VETTEL E ALONSO Buona la prova dei due veterani Sebastian Vettel e Fernando Alonso: il tedesco dell'Aston Martin è quarto a 3 decimi da Verstappen, con lo spagnolo dell'Alpine subito alle sue spalle. Chissà che non sia il preludio a un fine settimana di alto livello per i due. Meno bene è andata a Sergio Perez, che oggi non ha trovato il giusto feeling sul giro secco chiudendo solo 11°. Non sorride neppure la Mercedes: George Russell è settimo a 844 millesimi, con Lewis Hamilton addirittura tredicesimo a 1.3 secondi da Verstappen.

F1 GP Canada 2022, Montreal: Sebastian Vettel (Aston Martin Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista domani, sabato 18 giugno 2022, per le libere 3 e le prove ufficiali del GP Canada: l'appuntamento è per le 19.00 con il terzo e ultimo turno di prove del weekend e alle 22.00 con le qualifiche che si preannunciano bagnate e ricche di possibili colpi di scena. Ve le racconteremo in diretta su MotorBox a partire rispettivamente dalle 18.45 e dalle 21.45. Nell'attesa, potete cliccare qui per tutti i risultati, i tempi e i giri percorsi in questo venerdì di prove a Montreal.

F1 GP Canada 2022, Montreal: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

IL GP CANADA 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP CANADA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP del Canada 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

00.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento live a domani quando, a partire dalle 18.45, vi racconteremo live minuto per minuto le prove libere 3 del GP Canada 2022. Ciao e buonanotte!

00.03 - La classifica finale delle PL2:

00.00 - Bandiera a scacchi. Finiscono qui anche le prove libere 2 del GP Canada 2022.

23.58 - La sessione sta ormai per finire, ma il cielo minaccia di scaricare sulla pista una bomba d'acqua. Tra l'altro, queste potrebbero essere le condizioni per le qualifiche di domani, che si preannunciano bagnate.

23.55 - Hamilton tutt'altro che contento: ''Ragazzi, questa macchina è assolutamente inguidabile''. Lewis, appena tornato ai box, è solo tredicesimo.

 

23.53 - Pit-stop per Carlos Sainz, che torna ai box e va a montare le Medium. Leclerc continua sempre abbastanza costante sul piede dell'1:18 basso.

23.50 - Intanto i tempi dei due ferraristi sono abbastanza costanti sull'1:18 basso, con qualche puntata sul 17 alto.

23.45 - Gomme Medium per Verstappen e Perez, Leclerc e Sainz con le Soft. Intanto Vettel è sotto investigazione per non aver rispettato il paletto posizionato nelle vie di fuga dell'ultima chicane.

23.44 - I big sono già in pista per le consuete simulazioni gara di fine sessione, evidentemente anticipate di qualche minuto per evitare la pioggia, qualora dovesse arrivare qualche scroscio prima del previsto.

23.41 - Aggiornamento meteo via radio per Verstappen: ''Hey Max, ci aspettiamo una pioggia pesante tra 30 minuti, il che sarà 10 minuti dopo la fine della sessione''. In effetti adesso si sono avvicinate nuvole nerissime sul tracciato.

23.39 - Ancora fermo Valtteri Bottas, unico pilota a non aver praticamente mai girato in questa sessione.

23.36 - Prima della sua simulazione qualifica, Carlos Sainz è uscito dai box rischiando il contatto con l'ex compagno di squadra in McLaren, Lando Norris. Vedremo se ci saranno interventi da parte della Direzione gara.

23.34 - Come vedete dalla classifica alle spalle dei primi tre ci sono due arrembanti... vecchietti: Sebastian Vettel ottimo quarto, seguito da Fernando Alonso. Tutti i big hanno girato con gomme Soft in questo secondo run di giornata.

23.32 - La classifica dopo 30 minuti di questa sessione di prove libere 2:

23.30 - Sainz si prende la terza posizione in 1:14.352, con 225 millesimi di gap da Verstappen. Perez non riesce invece a chiudere un giro pulito: il messicano è solo nono a 1 secondo dalla vetta.

23.29 - Charles Leclerc batte un colpo e, a parità di gomme Soft nuove, si prende la seconda posizione assoluto, a 81 millesimi da Max Verstappen. Terzo tempo per George Russell, staccato però di 8 decimidalla vetta.

23.28 - Nel frattempo, la Federazione sta investigando su Pierre Gasly, che ha tagliato l'ultima chicane senza rispettare il paletto per rientrare in pista in sicurezza.

23.26 - Giro veloce per Max Verstappen, che alza ulteriormente l'asticella con gomme Soft nuove. 1:14.127 per l'olandese.

23.25 - Subito risolto il problema con la lattina nella zona del tornantino. Intanto il problema di Bottas sembra essere legato al cambio.

23.23 - Virtual Safety Car: una lattina è entrata in pista, spinta dal forte vento.

23.22 - Problemi per l'Alfa Romeo di Valtteri Bottas, richiamato ai box.

23.19 - L'Aston Martin si conferma piuttosto in palla in questo weekend: Vettel si installa al quinto posto a 767 millesimi da Verstappen, con Stroll a 9 decimi dalla vetta.

23.16 - Leclerc si avvicina ancora a Verstappen, riprendendosi la seconda posizione. 1:14.830 per Charles, a 3 decimi dal rivale per il titolo. Terzo tempo per Sainz, a 4 decimi e mezzo dal leader.

23.13 - Dopo aver abortito un giro per via di un lungo in curva 1, Verstappen torna a migliorarsi. 1:14.532 per l'olandese della Red Bull.

23.12 - Continua a volare Fernando Alonso! Lo spagnolo si prende la seconda posizione e va a 3 decimi da Verstappen. Poi Leclerc e Sainz, il primo dopo Verstappen che usa gomme Medium.

23.10 - Intanto è ancora Max a migliorarsi ulteriormente: 1:14.792 per Verstappen, autore del miglior tempo del weekend. Nel frattempo anche Leclerc abbassa il suo miglior tempo, restando a mezzo secondo dal rivale per il titolo.

23.08 - Un leggero problema per Charles Leclerc in uscita dai box? Al monegasco è stato chiesto di effettuare un paio di burnout per scaldare le gomme posteriori, ma poi è comparso un messaggio di errore sul suo volante. ''È per via del turbo...'', gli ha spiegato via radio l'ingegnere. Charles comunque è regolarmente in pista.

23.06 - Come nelle libere 1, anche in questa seconda sessione Leclerc ha un programma diverso rispetto a Verstappen. Già in pista con le Soft (Max ha le Medium), Charles si prende la seconda miglior prestazione a mezzo secondo dal rivale.

23.03 - Verstappen si prende già la miglior prestazione in 1:15.618. Gomme Medium per il pilota olandese, che rifila 7 decimi al compagno di squadra.

23.01 - Magnussen si lamenta per l'unsafe release dell'Aston Martin, che ha mandato Vettel in pit-lane proprio mentre transitava la Haas del danese, costretto a inchiodare per evitare l'incidente. La vicenda sarà investigata dagli steward, in questo caso guidati dall'italiano Emanuele Pirro.

23.00 - Semaforo verde e si parte! Via alle prove libere 2 del GP Canada 2022.

22.57 - Tre minuti al via della seconda sessione di prove libere a Montreal. Continua a esserci un gran bel vento sull'isola di Notre Dame dove sorge il Circuit Gilles Villeneuve. Niente che possa impensierire il grande pubblico che riempie gli spalti in ogni ordine di posti.

22.54 - Vi siete persi le prime prove libere? Nessun problema, perché potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live e sapere con esattezza quanto accaduto in pista nei primi 60 minuti del weekend.

22.50 - Occhi verso il cielo di Montreal perché nel pomeriggio canadese era atteso un acquazzone a scombinare i piani dei team. Per il momento, però, non piove e il sole continua a fare capolino tra le nuvole un po' come visto nelle prime libere. 40% di probabilità di vedere la pista bagnata, 26 gradi l'aria, 43 l'asfalto.

22.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Canada 2022. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi le monoposto saranno di nuovo in pista per ancora un'altra ora di free practice.

Gallery
CanadianGP 2022