Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Abu Dhabi 2022, PL2: Verstappen davanti a tutti, poi Russell e Leclerc


Avatar di Salvo Sardina , il 18/11/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Abu Dhabi 2022

F1 GP Abu Dhabi 2022, Diretta LIVE PL2

Nelle FP2 di Yas Marina, l'olandese è il più veloce sia nella consueta simulazione qualifica che sul passo gara. Seguono Russell e Leclerc, che però si è lamentato via radio: "Perché siamo così lenti?". La cronaca
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ABU DHABI 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Tornato regolarmente al proprio posto dopo aver ceduto, nelle prime libere del GP Abu Dhabi 2022, il sedile al giovane Liam Lawson, Max Verstappen è tornato a fare ciò che sa fare meglio di ogni altra cosa: pestare, con forza, con il piede destro sul pedale dell'acceleratore. Suo è infatti il miglior tempo nelle FP2 in a Yas Marina (1:25.146 con gomme Soft), sua è anche la miglior prestazione sul ritmo gara, come al solito testato un po' da tutti i piloti a pieno carico di carburante nella fase conclusiva della sessione.

F1 2022, GP Abu Dhabi: Max Verstappen (Red Bull)

LECLERC SCONTENTO Alle spalle di Verstappen troviamo George Russell, staccato di 3 decimi e Charles Leclerc, a 453 millesimi da Max. Al di là della performance sul giro secco, il monegasco ha avuto di che lamentarsi con il muretto Ferrari, a causa dell'eccessiva perdita di velocità sul ritmo gara: ''Ma perché siamo così lenti?'', ha chiesto a un certo punto, con tono piccato, il 25enne trovando conferma di come la prestazione della sua F1-75 fosse al di sotto delle attese del team. Alle spalle di Leclerc troviamo Lewis Hamilton, seguito da Sergio Perez e Carlos Sainz.

F1 GP Abu Dhabi 2022, Yas Marina: Charles Leclerc (Ferrari) | Foto: Twitter @ScuderiaFerrari

RISULTATI E APPUNTAMENTI Chiudono la top-10, Esteban Ocon, Fernando Alonso, Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas. La Formula 1 torna in pista alle 11.30 di sabato 19 novembre per le prove libere 3 che vi racconteremo live a partire dalle 11.15, mentre le qualifiche saranno in programma alle 15.00 (cronaca in diretta su MotorBox dalle 14.45). Nell'attesa, qui trovate il riepilogo di tutti i tempi e i giri percorsi nelle due sessioni del venerdì del GP Abu Dhabi 2022.

F1 GP Abu Dhabi 2022, Yas Marina: atmosfera del circuito

IL GP ABU DHABI 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP ABU DHABI 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Abu Dhabi 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento alle 11.15 di sabato 19 novembre per la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Abu Dhabi. L'invito è però quello di restare ancora con noi perché sono in arrivo tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo ultimo venerdì di attività in pista della stagione 2022 di Formula 1. Passate un buon pomeriggio, ciao!

15.02 - La classifica finale di queste FP2:

15.00 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 2 del GP Abu Dhabi 2022.

14.57 - Non un buon momento, invece, per Charles Leclerc: ''Ma perché siamo così lenti?''. E dal box arriva la conferma che il ritmo è al di sotto delle aspettative: ''Il ritmo non è granché al momento''. Nel frattempo, Russell segna il ''giro più veloce'' della simulazione gara in 1:29.948, dopo aver cambiato gomme.

14.54 - Inizia in maniera decisamente rapida la simulazione gara di Verstappen, che chiude il primo giro in 1:30.108. Intanto i tempi di Russell e Leclerc, sempre con gomme medie, si sono alzati arrivando sull'1:31 medio.

14.52 - Piccolo momento di apprensione per Carlos Sainz, che è tornato ai box a cambiare gomme, passando alle Medium: ''Controllate che tutto sia ok, il meccanico aveva ancora la mano sulla gomma quando sono ripartito, mi pare''. Ma dal muretto arriva la conferma: ''Tutto a posto, stanno tutti bene''.

14.49 - Torna in pista adesso anche Verstappen per la simulazione gara: gomme Medium per l'olandese della Red Bull. Al momento, restano ai box soltanto Hamilton e Ricciardo.

14.45 - Un quarto d'ora alla fine e in pista abbiamo per il momento Russell e Leclerc, con gomme Medium usate, e Sainz con le Soft usate. 1:30.2 per l'inglese, 1:30.8 per il monegasco della Ferrari.

14.41 - Poco meno di 20 minuti alla bandiera a scacchi e a breve inizieranno le tradizionali simulazioni gara. Intanto, il sole sta tramontando all'orizzonte e ci sono ovviamente già i riflettori a illuminare a giorno la pista di Yas Marina.

14.38 - Secondo tentativo con un nuovo treno di gomme Soft (ammesso che il monitor gomme non ci tragga in inganno) per Max Verstappen e nuovo miglior tempo da parte dell'olandese: 1:25.146 per il due volte campione del mondo.

14.35 - La classifica dopo 35 minuti in questa seconda sessione di prove libere a Yas Marina:

14.32 - Per il momento la risposta è no! Secondo posto per George Russell a 152 millesimi da Verstappen (ma disturbato da un po' di traffico), mentre Hamilton è quarto a mezzo secondo di gap. Dunque, questi tempi avvalorano il buon giro di Verstappen, realizzato vari minuti fa con pista più calda e meno gommata...

14.29 - Gomme Soft nuove anche per Russell e Hamilton, al momento rispettivamente in settima e ottava posizione. I due della Mercedes si confermeranno al vertice come già visto stamattina (e in Brasile)?

14.26 - Leclerc non riesce a battere il rivale Verstappen: secondo tempo per Charles, che paga 264 millesimi dal campione del mondo, con 3 decimi di vantaggio però su Sergio Perez. Quarto tempo per Ocon, che per il momento riesce a precedere Carlos Sainz.

14.23 - Secondo tentativo veloce su questo treno di Pirelli Soft per Max Verstappen, che abbassa il limite in 1:25.335.

14.22 - Dopo Verstappen, è adesso la volta anche di Leclerc, Sainz e Perez di provare la simulazione qualifica con gomme Soft nuove. Ricordiamo che in questo weekend la gomma più morbida della Pirelli è la C5, in assoluto la più soffice del lotto del costruttore milanese.

14.19 - Intanto Mick Schumacher, via radio, chiede ai meccanici di controllare il fondo della sua Haas perché c'è un comportamento piuttosto insolito della macchina sui rettilinei.

14.17 - Dopo qualche giro con le Medium, adesso Verstappen si prende la leadership con le Soft. 1:25.449 per l'olandese che, tornato ai box, non si è detto troppo contento del setup della sua Red Bull.

14.14 - Incomprensione tra Lewis Hamilton (appena sceso in pista con gomme Medium) e Kevin Magnussen: l'inglese si è trovato il danese che procedeva lentamente in curva 6, la stessa dove lo scorso anno ci fu un ''quasi-incidente'' al via con Verstappen.

14.13 - Verstappen debutta con la Driver's eye, la telecamerina inserita all'interno del casco che simula la visuale dei piloti. Per Max c'è la quarta posizione, a 3 decimi dal miglior tempo di Leclerc.

14.11 - Un po' di sottosterzo per Alonso, che finisce largo in curva 1, a sollevare un po' di polvere e sabbia dalla via di fuga in asfalto.

14.08 - Per il momento le gomme Medium sono le preferite dai piloti, ad eccezione di Magnussenn, Bottas, Norris, Tsunoda e Albon che usano le Hard. Ancora ai box Ricciardo (tornato in garage per chiedere una modifica di assetto) e Hamilton, che non ha percorso neppure un giro in questa sessione.

14.07 - Le PL2 iniziano nel segno di Charles Leclerc, che prende la leadership in 1:26.045 con gomme Medium. Poi Ocon e Russell a parità di mescola ''gialla''.

14.04 - Ricordiamo che in questa sessione avremo tutti i titolari regolarmente al proprio posto dopo aver lasciato il sedile ai rookie in PL1. Dunque: in Red Bull torna Verstappen, con Sainz in Ferrari, Alonso in Alpine, Norris in McLaren, Latifi in Williams, Zhou in Alfa Romeo, Stroll in Aston Martin e Schumacher in Haas.

14.02 - Vi abbiamo parlato del casco di Schumacher-Vettel, ecco per completezza d'informazione quello di Alonso-Vettel:

14.00 - Semaforo verde e si va con la seconda ora di test di questo weekend a Yas Marina: il primo a scendere in pista è Guanyu Zhou, seguito dal grande protagonista di questo fine settimana, Sebastian Vettel.

13.55 - Cinque minuti al via di questa seconda sessione di prove libere, che si disputano al tramonto, in condizioni simili a quelle che vedremo domani in qualifica e domenica in gara: 30 gradi l'aria, 37 l'asfalto. Ma le temperature sono destinate ancora a scendere.

13.50 - Nei giorni scorsi avrete certamente visto il casco-tributo di Fernando Alonso al grande rivale Sebastian Vettel. Lo spagnolo non è da solo: anche Mick Schumacher saluta così il suo amico-idolo.

13.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Abu Dhabi 2022, che cominceranno tra circa 15 minuti: pronti per seguirle e commentarle insieme a noi?

AbuDhabiGP 2022