Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Abu Dhabi 2022, PL3: Perez al comando, Hamilton sotto investigazione


Avatar di Salvo Sardina , il 19/11/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Abu Dhabi 2022

F1 GP Abu Dhabi 2022, LIVE PL3: Perez al top, Hamilton rischia

La Red Bull monopolizza la prima fila virtuale al termine della terza e ultima sessione di libere a Yas Marina. Hamilton 3° davanti a Russell, ma rischia la sanzione per non aver rallentato in regime di bandiera rossa. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ABU DHABI 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La Red Bull si conferma la macchina da battere anche nella terza e ultima sessione di prove libere del weekend di Yas Marina, oltre che dell'intera stagione di Formula 1. A centrare la miglior prestazione assoluta è stato Sergio Perez, unico pilota in questo fine settimana a scendere sotto il muro dell'1:25 (1:24.982), seguito a ruota dal compagno Max Verstappen, che paga un decimo e mezzo di distacco. Terzo crono per Lewis Hamilton, a 240 millesimi dalla vetta, con George Russell quarto e con quattro decimi di ritardo.

F1 2022, GP Abu Dhabi: Sergio Perez (Red Bull)

HAMILTON RISCHIA Proprio il sette volte iridato della Mercedes è però finito sotto investigazione ed è a serio rischio di ricevere una sanzione: in occasione dell'unica bandiera rossa che ha interrotto la sessione - causata dalla foratura di Pierre Gasly, che ha perso un pezzo di carbonio in pista - l'esperto pilota britannico non avrebbe rallentato a sufficienza, sorpassando anche una Haas in un momento in cui bisognava procedere a passo d'uomo. Nel caso in cui l'infrazione fosse accertata (bisogna capire qual è stato il momento esatto in cui è stata sospesa la sessione), potrebbe arrivare una penalità in griglia di partenza, visto che i giudici ci hanno spesso abituati a reazioni piuttosto severe a manovre di questo tipo.

F1 GP Abu Dhabi 2022, Yas Marina: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) | Foto: Twitter @F1

E LE FERRARI? Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno invece lavorato più che altro in ottica passo gara con gomme Medium dopo i deludenti riscontri del long run effettuato nel corso delle PL2, utilizzando soltanto gli ultimissimi minuti per la simulazione qualifica con le Pirelli Soft. Alla fine, le due rosse hanno chiuso in sesta e settima posizione, alle spalle anche della McLaren di Lando Norris e con circa sei decimi di gap da Perez. Chiudono la top-10, Daniel Ricciardo, Sebastian Vettel e Alexander Albon.

F1 GP Abu Dhabi 2022, Yas Marina: Charles Leclerc (Ferrari) | Foto: Twitter @ScuderiaFerrari

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista nel pomeriggio di oggi, sabato 19 novembre, per l'ultima qualifica di questa intensa ed emozionante stagione: appuntamento live alle 15.00, con la nostra cronaca minuto per minuto a partire dalle 14.45. Nell'attesa, qui trovate tutti i risultati, i tempi e i giri delle tre sessioni di prove libere del weekend del GP Abu Dhabi 2022.

F1 GP Abu Dhabi 2022, Yas Marina: Sebastian Vettel (Aston Martin Racing)

IL GP ABU DHABI 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP ABU DHABI 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Abu Dhabi 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Vi auguriamo buon pranzo, nel caso in cui non abbiate ancora pranzato, con l'invito a restare connessi con noi per non perdervi neppure un istante di questo weekend conclusivo del Mondiale 2022. Appuntamento in diretta, poi, alle 14.45, per la cronaca live testuale delle qualifiche numero 22 della stagione F1. Ciao e non abbuffatevi!

12.33 - La classifica finale di questa sessione:

12.30 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 3 del GP Abu Dhabi, ultima sessione di free practice del Mondiale 2022. Si migliorano, ma di poco, i due Ferrari: Leclerc è sesto a 589 millesimi da Perez, con Sainz subito dietro il compagno di squadra.

12.29 - Ultimissimi minuti di sessione, con Leclerc e Sainz che si lanciano per un secondo e ultimo tentativo veloce, sempre con le stesse gomme Soft usate nel run precedente.

12.26 - Nel corso del giro, Leclerc si era lamentato per una risposta poco convincente da parte del motore, riportando di ''oscillazioni di potenza quando spingo sull'acceleratore''.

12.25 - Anche la Ferrari non è così buona nel primo tentativo da qualifica con gomme Soft nuove: Sainz è sesto, Leclerc settimo, entrambi pagano 6 decimi (sono separati da soltanto un millesimo) dal miglior tempo di Perez.

12.22 - Verstappen ''rimproverato'' via radio dall'ingegnere Giampiero Lambiase: ''Giusto per informarti, eri fuori dai track limits in curva 5 e in curva 16''. Risposta di Max: ''Sì sì, lo so''.

12.21 - Non eccezionale il primo giro ''da qualifica'' di Max Verstappen: l'olandese ha chiuso il primo tentativo con Soft nuove al secondo posto, con 152 millesimi di gap dal compagno Perez. In pista adesso anche Leclerc e Sainz con le gomme morbide.

12.18 - Scende adesso in pista anche Max Verstappen con le Soft nuove, mentre per il momento i due piloti della Ferrari restano ai box. Poco più di 10 minuti alla fine di queste PL3.

12.16 - Hamilton torna al comando, stavolta con le Pirelli Soft nuove: 1:25.222 per il britannico della Mercedes, che però viene subito battuto da Sergio Perez che, a parità di mescole fresche, scende sull'1:24.982.

12.14 - Positiva la simulazione gara di Leclerc e Sainz: dal muretto arriva la conferma che il passo era ''molto buono''. Risolti i problemi di degrado evidenziati ieri? Charles e Carlos hanno percorso 7 giri con le gomme Medium.

12.12 - George Russell va adesso al comando, ma con le gomme Soft nuove. 1:25.395 per l'inglese della Mercedes. Due decimi di vantaggio su Verstappen, che è stato leader per qualche istante e ha invece gomme ''rosse'' usate.

12.09 - Hamilton è ufficialmente sotto investigazione per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiera rossa. Vedremo se ci sarà una penalità per l'inglese della Mercedes.

12.07 - Intanto Hamilton si prende la leadership in 1:25.824, sempre con lo stesso treno di gomme Soft usato a inizio sessione. Sainz e Leclerc, intanto, girano con le Medium usate per una mini simulazione gara, dopo le indicazioni contrastanti delle PL2 di ieri...

12.06 - Appare già in sovrimpressione la nota della Fia: ''La manovra di Lewis Hamilton è stata notata dalla Direzione gara''. Vedremo, appunto, se ci sarà un'investigazione e una penalità, ma c'è da dire che in questi casi solitamente i giudici sono molto severi...

12.04 - Proprio in occasione dell'esposizione della bandiera rossa, Lewis Hamilton ha sorpassato alcune auto rivali che procedevano lentamente. Penalità in arrivo per l'inglese?

12.03 - Bandiere verdi e si riparte per la seconda mezz'ora di attività, con Hamilton, Leclerc, Sainz, Tsunoda e Verstappen in pista: gomme Soft usate (ieri) per l'olandese.

12.01 - E allora, approfittiamo dello stop per ricapitolare la classifica dopo 30 minuti di PL3:

11.59 - Bandiera rossa! Pierre Gasly ha perso un pezzo di carbonio dopo aver forato la gomma anteriore destra. C'è dunque una breve interruzione per consentire ai marshal di ripulire la pista nel terzo settore.

11.57 - Nonostante un po' di traffico nel secondo settore, Sergio Perez si mette al comando con gomme ''gialle'': 1:25.861 per il messicano, che è il primo nel weekend a scendere sotto il piede dell'1:26.

11.55 - Sebastian Vettel si inserisce in sesta posizione, con 4 decimi di gap da Hamilton a parità di Pirelli Soft.

11.52 - Sono tornate in pista le due Mercedes, ma sempre con le gomme Soft già usate nel run precedente. Buonissimi i tempi delle due Alpine: Alonso è terzo a 252 millesimi di ritardo da Hamilton, con Ocon che paga solo 10 millesimi dal compagno di squadra, a parità di gomme Medium.

11.51 - Inizia il programma di lavoro di Checo Perez, che usa le Medium al pari di Sainz e Leclerc e si installa per il momento al settimo posto, con mezzo secondo di ritardo da Hamilton. Unico, fin qui, a non essere ancora mai entrato in pista, è Max Verstappen.

11.49 - Problemini per Lando Norris, che via radio spiega di avere un principio d'incendio sulla presa dei freni anteriore sinistra.

11.48 - Leclerc si migliora ancora nel terzo tentativo: 1:26.095 per Charles, che va a soli 55 millesimi da Hamilton, ma con le gomme medie.

11.45 - Abbiamo finalmente un po' di attività, con 14 dei 20 piloti che hanno percorso almeno un giro. Restano invece ancora ai box le due Red Bull, ma non è una novità visto che in PL3 ci hanno spesso abituati a essere tra gli ultimi a cominciare il programma di lavoro...

11.43 - Migliora, e bene, Leclerc nel secondo tentativo: 1:26.764 per Charles, che paga 7 decimi di gap ma con gomme di uno step meno morbide rispetto a quelle usate dal leader Hamilton.

11.41 - Hamilton e Russell approfittano delle gomme più morbide per andarsi a prendere le due migliori prestazioni di giornata: 1:26.040 per Lewis, seguito a mezzo secondo scarso dal compagno di squadra.

11.40 - Leclerc si prende la miglior prestazione in 1:27.314, sempre con le gomme medie. Il monegasco si è però lamentato per un po' di bottoming, specie dopo aver avuto un bel da fare per controllare un sovrasterzo.

11.38 - In pista adesso anche Mick Schumacher, Lewis Hamilton e George Russell con le Soft nuove.

11.37 - Sainz è il primo a chiudere un giro cronometrato in 1:27.821. Tempi ancora piuttosto alti rispetto a quelli che abbiamo visto nelle FP2 di ieri pomeriggio, con lo spagnolo che avverte come le condizioni del vento siano però simili a quelle delle sessioni precedenti.

11.34 - Inizio di sessione piuttosto sonnecchiante: le due Aston sono di nuovo ai box dopo un solo giro con Hard e uno con Medium nuove. In pista adesso soltanto le due Ferrari: Sainz e Leclerc iniziano il lavoro di giornata con le Medium nuove.

11.33 - In effetti, è proprio di rodaggio che si tratta: sia Stroll che Vettel, dopo un giro piuttosto lento con le Hard, sono tornati ai box per montare un nuovo treno di Medium, probabilmente per rodare anche questo...

11.30 - Semaforo verde e si va! Lance Stroll e Sebastian Vettel sono i primi a scendere in pista: gomme Hard nuove per entrambi i piloti di casa Aston Martin, che ci hanno ormai abituati a rodare tutte le mescole prima di utilizzarle in gara.

11.25 - Cinque minuti al via di questa terza e ultima sessione di libere a Yas Marina: sarà fondamentale soprattutto per la Ferrari, che nelle simulazioni gara di ieri pomeriggio ha trovato qualche difficoltà di troppo nella gestione delle gomme e che oggi potrebbe provare qualcosa di diverso lato setup.

11.20 - Partiamo con l'analisi delle temperature, che al momento sono piuttosto alte visto che il sole non è ancora tramontato: 30 gradi l'aria, 46 l'asfalto, ma l'attesa è che ci sia una riduzione di almeno dieci gradi verso le qualifiche che scatteranno oggi pomeriggio alle 15.00, e che vi racconteremo live minuto per minuto a partire dalle 14.45.

11.15 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la terza e ultima sessione di prove libere del GP Abu Dhabi e della stagione 2022. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno ancora in pista per un'altra ora di test in vista di qualifiche e gara.

Gallery
AbuDhabiGP 2022