Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Abu Dhabi 2022, Qualifiche: Verstappen-Perez, prima fila tutta Red Bull!


Avatar di Salvo Sardina , il 19/11/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Abu Dhabi 2022

GP Abu Dhabi 2022, LIVE Qualifiche: Pole Verstappen, 1-2 Red Bull

Max precede Checo nelle ultime qualifiche del Mondiale F1 2022, con la Ferrari che occupa tutta la seconda fila. Hamilton 5° davanti a Russell, ma l'eroe è Vettel che si regala ancora una Q3. La cronaca
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ABU DHABI 2022: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La Red Bull fa festa nell'ultimo sabato di qualifiche della stagione 2022 di Formula 1. A prendersi la pole position è infatti Max Verstappen che, fermando i cronometri sull'1:23.824, si è andato a prendere l'ottava pole position della stagione, la 30esima in carriera. Ha motivi per sorridere anche Sergio Perez: il messicano, che paga due decimi di gap dal compagno di team, ha infatti centrato l'obiettivo di battere Charles Leclerc (terzo, staccato di 4 centesimi), suo grande rivale nella lotta per il titolo di vice-campione del mondo Piloti.

F1 GP Abu Dhabi 2022, Yas Marina: Max Verstappen, Sergio Perez (Red Bull Racing) e Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

DELUSIONE MERCEDES Al fianco di Leclerc, in seconda fila ci sarà il compagno di squadra della Ferrari, Carlos Sainz, attardato di 418 millesimi rispetto al tempo del poleman di giornata. Meno buona la prestazione della Mercedes, fresca di doppietta in Brasile ma adesso staccata di quasi sette decimi dal tempo di Verstappen: Lewis Hamilton è quinto, con George Russell subito (soli 3 millesimi) alle sue spalle. Chiudono la top-10 Lando Norris, Esteban Ocon, un eroico Sebastian Vettel quasi commovente nel regalarsi l'ultima Q3 della carriera, e Daniel Ricciardo.

F1 GP Abu Dhabi 2022, Yas Marina: Sebastian Vettel (Aston Martin Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Delude, invece, Fernando Alonso che, dopo essersi salvato per il rotto della cuffia in Q1, è stato eliminato in Q2 e scatterà 11esimo. La F1 torna in pista per l'ultima volta in questa stagione nella giornata di domani, domenica 20 novembre 2022, per il Gran Premio di Abu Dhabi: alle 13.45 appuntamento con la nostra cronaca live della gara conclusiva del Mondiale, che partirà alle 14.00. Nell'attesa, qui trovate la griglia di partenza e tutti i risultati del weekend di Yas Marina.

F1 GP Abu Dhabi 2021, Yas Marina: atmosfera del circuito

IL GP ABU DHABI 2022 IN BREVE

QUALIFICHE GP ABU DHABI 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Abu Dhabi 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.05 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per averci seguito e vi diamo appuntamento a domani, con la cronaca del GP Abu Dhabi 2022 a partire dalle 13.45 (spegnimento dei semafori alle 14.00). Grazie per l'attenzione e buon proseguimento di giornata con tutti gli articoli e gli approfondimenti della redazione di MotorBox. Passate un buon sabato e riposatevi un po', ché la settimana è stata lunga e stancante. A domani, ciao!

16.03 - Lando Norris, settimo, è il primo degli altri, con Ocon davanti a Vettel e Ricciardo. Questa la classifica finale delle qualifiche del GP Abu Dhabi 2022:

16.01 - Verstappen riesce anche a migliorarsi ed è pole position! 1:23.824 per Max, seguito proprio da Perez, che riesce a precedere il rivale Leclerc per 4 centesimi di secondo! Poi Sainz, Hamilton e Russell.

16.00 - Bandiera a scacchi e adesso c'è da aspettare che tutti completino l'ultimo tentativo...

15.58 - Max Verstappen è davanti a Sergio Perez per dargli la scia, un po' come già previsto nel primo tentativo. Due minuti alla bandiera a scacchi...

15.57 - Vettel si prende la settima posizione, precedendo di un decimo Daniel Ricciardo. Si lancia Norris, si lanciano anche tutti gli altri per l'ultimo giro secco di questa stagione.

15.55 - Mentre Sebastian Vettel inizia il suo giro, ricapitoliamo la classifica al termine del primo tentativo in Q3 (almeno per quanto riguarda i big che si giocheranno la pole position).

15.53 - Verstappen si prende la pole position provvisoria con un terzo settore spaziale! 1:23.988 per l'olandese, che rifila 3 decimi a Sainz. Abbiamo dunque sette tempi su dieci, il solo Ocon, che è settimo, ha girato con gomme Soft usate (mentre tutti gli altri avevano un set di morbide nuove). Senza tempo, invece, Norris, Vettel e Ricciardo.

15.52 - Bel giro per le due Ferrari! Sainz si prende la leadership in 1:24.281, con 35 millesimi di vantaggio su Perez e 62 su Leclerc! Poi Hamilton e Russell, mentre Verstappen deve ancora completare il suo giro visto che è sceso in pista con qualche istante di ritardo rispetto al previsto.

15.50 - C'è un piccolo giallo: Verstappen ha perso qualche secondo prima di entrare in pista, a causa di un problema al volante. E Perez, che forse avrebbe avuto diritto alla scia del compagno chiede via radio: ''Che è successo?''. Intanto Hamilton si prende la miglior prestazione in 1:24.678, con 16 millesimi di gap su Russell.

15.48 - Semaforo verde e si va per la Q3: le due Mercedes sono le prime monoposto a scendere in pista, ovviamente con gomme Soft nuove.

15.47 - Un minuto al via dell'ultima Q3 del Mondiale: chi sarà il poleman?

15.45 - Tre minuti al via della Q3, la terza e ultima sessione di qualifica che assegnerà la 22esima e ultima pole position della stagione. A giocarsela avremo due Red Bull, due Ferrari, due Mercedes, due McLaren, l'Aston Martin dell'eroe di giornata Sebastian Vettel e l'Alpine di Esteban Ocon.

15.43 - La classifica al termine della Q3:

15.41 - Buono il giro dei due piloti Ferrari, che si prendono il secondo e terzo posto: Leclerc è secondo a 98 millesimi da Perez, con Sainz subito alle sue spalle (più lento di 4 millesimi). Esclusi Fernando Alonso, Yuki Tsunoda, Mick Schumacher, Lance Stroll e Guanyu Zhou.

15.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare...

15.39 - Ancora buono il giro di Vettel, che si prende la quinta posizione, con Stroll decimo e a rischio eliminazione...

15.38 - Stroll è il primo a lanciarsi per il secondo e ultimo tentativo con gomme Soft, seguito dal compagno Sebastian Vettel.

15.37 - Tre minuti alla fine e abbiamo 15 piloti in pista adesso, con i due Mercedes che probabilmente torneranno ai box avendo già effettuato il loro secondo e ultimo tentativo in Q2. Tutti hanno gomme Soft nuove, ad eccezione delle due Red Bull, che hanno le morbide usate.

15.36 - Non eccezionale il tempo di Russell, solo quarto ma con mezzo secondo di gap da Perez. Inizia a esserci un po' di movimento anche da parte degli altri piloti, che scendono tutti in pista con gomme Soft nuove. Per il momento restano fermi ai box i soli Perez, Verstappen e Norris, che poi erano stati anche gli unici a effettuare il primo tentativo con le Soft nuove.

15.35 - Cinque minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Tsunoda, Ricciardo, Stroll, Schumacher e Zhou. Hamilton si inserisce in seconda piazza a 355 millesimi da Perez.

15.34 - La classifica dopo il primo tentativo in Q2. Si lanciano già, ma con gomme nuove, le Mercedes di Russell e Hamilton:

15.32 - Sainz si prende la leadership ma viene subito battuto dalle due Red Bull! 1:24.419 per Sergio Perez, che rifila addirittura 4 decimi al compagno Max Verstappen, entrambi con gomme Soft nuove. Carlos dunque scala in terza piazza a 6 decimi da Checo.

15.30 - Alle spalle di Russell abbiamo Ocon e Vettel, entrambi con gomme usate. Aspettiamo i tempi di Ferrari e Red Bull.

15.28 - Russell si prende la miglior prestazione in 1:25.363, con Hamilton staccato di 4 decimi. In pista anche tutti gli altri: gomme Soft nuove per le due Red Bull e Lando Norris, mentre gli altri, compresi i due piloti Ferrari, hanno le Soft già usate in Q1.

15.26 - Via radio, intanto, Hamilton si lamenta per un problema ai freni, che evidentemente si era già presentato in Q1. In effetti è da qualche weekend che l'inglese non è contentissimo dei freni: se ricorderete, era già successo qualcosa del genere sulla griglia del GP Stati Uniti.

15.25 - Semaforo verde e si va! Via alla seconda sessione eliminatoria di queste ultime qualifiche della stagione. Si parte con Russell e Hamilton che per primi vanno in pista con gomme Soft già usate.

15.23 - Tra due minuti il via alla Q2, la seconda sessione di qualifica che ci darà i nomi dei dieci che poi si giocheranno la pole position in Q3.

15.21 - La classifica al termine della Q1 del GP Abu Dhabi 2022:

15.19 - Esclusi Kevin Magnussen, Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Alexander Albon e Nicholas Latifi. Si qualifica invece per il rotto della cuffia Fernando Alonso, quindicesimo e forse penalizzato per quel trenino di auto lente sul finale che gli ha impedito di scaldare al meglio le gomme per l'ultimo tentativo...

15.18 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare qualche secondo per l'ultimo giro...

15.17 - Traffico clamoroso nell'ultimo settore, con varie monoposto praticamente ferme in pista per provare a prendere un po' di spazio. Nonostante questo, Vettel riesce a completare un bel giro che gli vale la quinta posizione provvisoria!

15.16 - Tutti in pista per l'ultimo tentativo ad eccezione delle due Ferrari, che restano ai box tranquille di aver passato il turno. Verstappen, Perez, Russell, Norris e Hamilton hanno gomme Soft usate, mentre tutti gli altri hanno le morbide nuove.

15.15 - La classifica dopo il primo tentativo in Q1:

15.12 - Tutti ai box quando mancano sei minuti alla fine di questa sessione: per il momento i piloti esclusi sono Vettel, Schumacher, Bottas, Albon e Latifi.

15.11 - Non eccezionale il primo giro delle due Mercedes: Russell è quinto a 791 millesimi, Hamilton addirittura settimo a 8 decimi abbondanti. Intanto Fernando Alonso, ultimo a completare il suo primo giro veloce, si inserisce in 12esima piazza, con 1.1 di ritardo da Verstappen.

15.10 - Verstappen avverte via radio che c'è qualche problema sull'headrest, la protezione per l'abitacolo che secondo l'olandese è rotta. Intanto Sainz si prende la terza posizione con 3 decimi di gap dal leader.

15.09 - Ancora meglio fa Max Verstappen, che si prende la pole position provvisoria in 1:24.754, con 66 millesimi di vantaggio su Perez. Leclerc resta terzo, ma ha quasi mezzo secondo di ritardo.

15.07 - Leclerc è il primo dei piloti dei top team a completare un giro veloce, ma il più rapido è il rivale per il secondo posto della classifica, Sergio Perez, che si prende la leadership in 1:24.820.

15.05 - In pista adesso anche tutti gli altri big, ad eccezione di Fernando Alonso, che sarà l'ultimo a uscire dai box in questa Q1. Gomme Soft nuove per tutti.

15.03 - Yuki Tsunoda al comando della sessione in 1:26.135, ma abbiamo dei tempi ancora molto alti rispetto a quelli visti in PL3, visto che Perez è andato sotto il muro dell'1:25.

15.02 - Già in pista anche Vettel, Albon, Gasly, Tsunoda, Stroll, Magnussen e Schumacher. Restano, invece, ai box, tutti i big.

15.00 - Semaforo verde e si parte con la Q1, la prima sessione di qualifiche del GP Abu Dhabi 2022. Fra 18 minuti avremo i nomi dei primi cinque esclusi di giornata: Nicholas Latifi è il primo a scendere in pista e lo fa con gomme Soft nuove.

14.55 - Quando mancano cinque minuti al via delle qualifiche è inevitabilmente arrivato il momento di guardare le condizioni meteo: 28 gradi l'aria, 34 l'asfalto. E cioè con 13 gradi in meno rispetto alle temperature che abbiamo visto a inizio PL3. Questo significa che le prestazioni viste nell'ultima sessione di libere potrebbero non rispecchiare i valori in campo delle qualifiche e della gara di domani. Ci saranno sorprese?

14.52 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live e sapere con esattezza quanto accaduto nell'ultima prova di libere della stagione.

14.50 - A pochi minuti dal via delle qualifiche, c'è anche un bellissimo messaggio di saluto della Ferrari a Sebastian Vettel, che si appresta a vivere le sue ultime sfide contro il tempo della carriera ma che prima del via è stato invitato nell'hospitality rossa per una foto-tributo:

14.48 - Abbiamo anche una notizia molto importante sul prosieguo del weekend: nelle prove libere 3, Lewis Hamilton è finito sotto investigazione per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiera rossa. Il britannico è stato però graziato dalla Direzione gara e dunque non ci sarà alcuna penalità per lui sulla griglia di partenza di domani.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche numero 22 di questa bella stagione F1, che cominceranno tra circa 15 minuti. Pronti per seguirle in diretta insieme a noi?

Gallery
AbuDhabiGP 2022