Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Abu Dhabi 2022, Gara: trionfa Verstappen, Leclerc batte Perez!


Avatar di Salvo Sardina , il 20/11/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Abu Dhabi 2022

F1 GP Abu Dhabi 2022, LIVE Gara: Trionfa Verstappen, Leclerc 2°

Max vince anche a Yas Marina, portando a casa il 15esimo trionfo in stagione. Sorride anche la Ferrari, che difende il 2° nelle classifiche iridate. Leclerc batte Perez, Sainz 4° davanti a Russell, Vettel a punti all'addio. La cronaca
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ABU DHABI 2022: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Max Verstappen chiude in trionfo una stagione per lui memorabile, che termina con ben 15 gare vinte sulle 22 disputate. Un dominio che nessuno, dopo i primi GP in cui si era ritrovato a inseguire una Ferrari a tratti irresistibile, avrebbe potuto immaginare. E che si è confermato anche ad Abu Dhabi per cancellare la brutta battuta d'arresto di Interlagos. La festa Red Bull è però soltanto per la vittoria di tappa e non per l'esito della sfida tra Charles Leclerc e Sergio Perez per il secondo posto della classifica Piloti: alle spalle di Super Max, imprendibile a prescindere dalle strategie, il primo a tagliare il traguardo è stato infatti il monegasco della Ferrari, bravo a far durare le gomme chiudendo la gara con una sola sosta ai box.

F1 GP Abu Dhabi 2022, Yas Marina: Max Verstappen (Red Bull Racing) nelle prime fasi di gara

PEREZ 3° Niente da fare, dunque, per Checo, che comunque non può neppure recriminare per i punti che il compagno Verstappen non gli ha ceduto in Brasile, visto che sarebbe in ogni caso arrivato alle spalle di Leclerc anche se Max gli avesse lasciato la sesta posizione accettando l'ordine del muretto Red Bull. Ai piedi del podio un solido Carlos Sainz, quarto davanti agli inglesi George Russell e Lando Norris, autore del giro più veloce della gara. A proposito di britannici, male è andata invece a Lewis Hamilton, che dunque termina per la prima volta in carriera un Mondiale F1 senza vittorie: il sette volte iridato, dopo un contestato taglio di chicane al via in lotta con Sainz, è stato infine costretto al ritiro a causa di un problema al cambio.

Il podio del GP di Abu Dhabi 2022 a Yas Marina: Verstappen e Perez (Red Bull) con Leclerc (Ferrari)

VETTEL A PUNTI Festa e commozione, invece, per Sebastian Vettel, che alla fine ha potuto effettuare i tanto amati donut (le ciambelle sull'asfalto facendo pattinare le ruote posteriori) sul rettilineo del traguardo per salutare i tanti tifosi che lo hanno supportato in questi anni. Non senza un significativo risultato sportivo: nonostante una strategia non perfetta (Seb ha allungato tantissimo la prima parte di gara, ma ha perso molto terreno a gomme finite), il quattro volte iridato ha chiuso la carriera in F1 con un decimo piazzamento, raccogliendo l'ultimo punto iridato. In zona punti, oltre ai piloti già citati, anche Esteban Ocon, settimo, Lance Stroll e Daniel Ricciardo. Ritiro, invece, per Fernando Alonso, ancora una volta ko per problemi tecnici.

F1 GP Abu Dhabi 2022, Yas Marina: Sebastian Vettel (Aston Martin Racing) | Foto: Twitter @AstonMartinF1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 va adesso in letargo invernale, anche se in fabbrica i team continueranno a lavorare duramente per finalizzare lo sviluppo delle monoposto per il 2023, che conosceremo a febbraio, in vista dell'esordio stagionale con il GP Bahrain previsto per il 5 marzo (qui il calendario completo). Ma prima di voltare pagina e pensare all'anno prossimo, qui trovate le pagelle del GP Abu Dhabi 2022, qui le classifiche iridate finali del campionato e qui, infine, tutti i risultati del weekend di Yas Marina.

F1 GP Abu Dhabi, la scenografica illuminazione notturna del lussuoso hotel di Yas Marina

IL GP ABU DHABI 2022 IN BREVE

GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP di Abu Dhabi 2022 terminato. Rivivilo con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.45 - Finisce qui la nostra ultima diretta della stagione 2022 di Formula 1. Cari amici di MotorBox, vi ringraziamo per averci seguito così numerosi per tutta la stagione e vi diamo appuntamento al prossimo anno per il racconto di tante altre sfide, sorpassi e storie che alimenteranno ancora di più il nostro e il vostro amore per le corse. Non disperate, però, perché non vi lasceremo certo da soli fino a marzo: l'invito, anzi, è quello di restare con noi perché continueremo a parlarvi di Formula 1, MotoGP, Formula E, Superbike, Wec e tante altre categorie anche nel corso dell'inverno, che inizia oggi ma che vedrà le monoposto di F1 già in pista martedì per i test gomme Pirelli 2023. Nel frattempo riposatevi, passate una buona domenica, e continuate a seguirci. Ciao, e a presto!

15.40 - La classifica finale del GP Abu Dhabi 2022:

15.38 - C'è comunque da dire che, anche nel caso in cui Verstappen avesse ceduto la posizione a Perez a Interlagos, Leclerc sarebbe stato in ogni caso secondo in classifica, battendo oggi Checo in gara.

15.36 - E adesso è tempo anche per Sebastian Vettel, che però ha potuto festeggiare tutto da solo, senza gli ''amici-nemici'' Alonso e Hamilton, entrambi ritirati.

15.35 - Festa totale sul rettilineo dei box, con Max Verstappen, Charles Leclerc e Sergio Perez che fanno i donuts sul rettilineo dei box.

15.32 - Il ritiro di Hamilton ha anche avuto l'effetto di regalare un ultimo punto iridato a Sebastian Vettel, decimo alle spalle di Ricciardo. A punti anche Ocon, settimo, e Stroll, ottavo.

15.31 - La bandiera a scacchi sventola davanti a Max Verstappen, che taglia il traguardo per primo per la quindicesima volta in questa stagione! Secondo posto per Charles Leclerc, terzo per Sergio Perez. Poi Sainz e Russell, Norris è sesto e primo degli altri!

15.30 - Perez non riesce a prendere il Drs di Charles Leclerc, che può percorrere le ultime curve con l'idea di vincere la sfida di consolazione per il secondo posto della classifica Piloti!

15.29 - Inizia l'ultimo passaggio del GP Abu Dhabi 2022 dove ci si gioca il secondo posto della classifica Piloti!

15.28 - Si ritira anche Lewis Hamilton, mentre Perez perde qualche decimo alle spalle di Albon e Gasly, in lotta per la dodicesima posizione! 2 Secondi di gap tra Checo e Charles a 2 giri dalla fine!

15.27 - Problemi per Lewis Hamilton, che ha perso le marce ed è costretto a procedere molto lentamente! Che disdetta per l'inglese, che stava per essere sorpassato da Sainz ma sarebbe facilmente arrivato almeno quinto...

15.26 - Perez viene informato via radio che raggiungerà Leclerc nell'ultimo giro: siamo nel corso del 55/58, con 3.2 di gap tra i due pretendenti alla corona d'argento...

15.24 - Hamilton non è contento della sua strategia: ''Ragazzi, avremmo dovuto fermarci''. E intanto Sainz è a 1.8 dal sette volte iridato, adesso impegnato in un paio di doppiaggi.

15.22 - Via radio il muretto Red Bull prova a incitare Perez per il finale: Checo è a 4.9 da Leclerc, ma mancano 5 giri alla fine. A meno di un crollo delle gomme di Charles, il ferrarista può pensare di battere il messicano.

15.21 - Altre brutte notizie per Hamilton: bandiera bianca e nera per Lewis, che è già andato oltre i limiti della pista per tre volte e riceverà una penalità alla prossima infrazione...

15.19 - Inizia il giro 51/58, con Perez a 6.6 secondi da Leclerc. In effetti il messicano guadagna a ogni giro, ma deve velocizzare le operazioni perché non manca più tantissimo. Chi, invece, crolla, è Hamilton: l'inglese ha perso 1.3 secondi in un giro da Sainz, che ha 6 secondi di ritardo dal quarto posto.

15.18 - Intanto Vettel perde la decima posizione per mano del compagno Lance Stroll, che si è fermato 8 giri fa per montare un nuovo treno di gomme Medium: ''Come abbiamo fatto a sbagliare così tanto la strategia?'', chiede Seb via radio.

15.15 - Verstappen aiuta Perez via radio: ''Le mie gomme sono molto buone, dite a Checo di spingere a tutta perché anche Leclerc avrà una buona gomma sul finale''. Dieci giri alla fine!

15.14 - Dieci giri alla fine e Leclerc ha 9 secondi di vantaggio su Perez, che guadagna circa 8-9 decimi al giro su Charles.

15.13 - Hamilton adesso deve cedere all'attacco di Perez, che stavolta ha atteso e si è preso la posizione proprio prima di curva 9, restando educatamente dietro alla staccata di curva 6.

15.12 - La classifica dopo 45 giri di gara:

15.11 - Siamo nel corso del giro 45/58 e Perez è all'attacco di Lewis Hamilton per la terza posizione: facile il sorpasso in staccata verso curva 6, ma poi Hamilton ha il Drs e torna davanti verso curva 9!

15.10 - Anche gli ingegneri Ferrari sono d'accordo con gli ingegneri di Perez: ''Charles, crediamo che sarai sorpassato alla fine della gara''. Ma Leclerc non è molto contento: ''Non credo che riuscirò a recuperare prima della bandiera a scacchi''.

15.08 - Perez chiede lumi via radio: ''Prenderemo Leclerc con questo passo gara?''. La risposta dell'ingegnere può gasare i tifosi del messicano: ''Sì, lo andremo a prendere con questo ritmo, il passo è buono''.

15.06 - Verstappen non è così sicuro di andare fino in fondo: ''Adesso le gomme stanno bene, ma potrebbero diventare critiche negli ultimi dieci giri''.

15.05 - La regia ci mostra il replay dell'incidente tra Latifi e Schumacher: il tedesco ha tamponato il canadese a centro curva ed entrambi sono andati in testacoda, con il pilota Williams poi anche a baciare le barriere di protezione, ma senza troppi danni. Sembra chiara la responsabilità di Mick (anche se Nicholas procedeva in maniera insolitamente lenta), che ha infatti ricevuto una penalità di cinque secondi.

15.04 - Si fermano ai box adesso sia Carlos Sainz che George Russell: gomme Hard nuove per lo spagnolo, Medium nuove per l'inglese.

15.02 - Contatto tra Mick Schumacher e Nicholas Latifi, che sono finiti contro il muro in curva 5 ma sono comunque riusciti a ripartire. L'accaduto, non ancora mostrato dalla regia, è già sotto investigazione.

15.00 - Perez inizia a spingere e segna il giro più veloce della gara. Intanto, a Leclerc, la Ferrari chiede di gestire ancora meglio le gomme perché altrimenti potrebbe far fatica sul finale.

14.59 - E anche in Red Bull sembrano aver mangiato la foglia: ''Ok Checo, sembra che andranno fino alla bandiera a scacchi senza più fermarsi''. Perez dovrà recuperare 16.6 secondi da Charles, con gomme di ''soli'' 12 giri più fresche.

14.58 - Anche in casa Ferrari si inizia a pensare a una gara a un solo stop: ''Charles, pensi di riuscire a tenere questo passo se ti dicessimo di passare al piano C?''. La risposta di Leclerc è chiara: ''Sì, penso di sì''.

14.57 - La classifica dopo 35 giri dei 58 previsti:

14.55 - Sembra che la Red Bull non si voglia più fermare con Verstappen: ''Ok Max, abbiamo bisogno che tu gestisca ancora di più le gomme, gestisci le gomme''.

14.53 - Charles è adesso quasi in zona Drs su un Perez che non sembra per niente a suo agio con queste gomme Hard. E infatti Checo torna ai box per evitare l'undercut! Gomme Hard nuove per Perez, che torna in pista in sesta posizione, alle spalle anche delle due Mercedes!

14.51 - Leclerc è a 1.6 da Perez e continua a guadagnare giro dopo giro. Intanto Checo via radio parla della prossima sosta e di eventuali cambi dell'incidenza dell'ala anteriore: a meno che non sia una trappola, dunque Perez dovrebbe fermarsi almeno ancora una volta.

14.48 - Leclerc continua a guadagnare su Perez: adesso 2.4 secondi di gap dal messicano e 4.5 da Verstappen. E Sainz avvisa il box: ''Secondo me le Red Bull sono su una sola sosta''. Il che spiegherebbe anche il motivo per cui la Ferrari sta guadagnando così tanto sui due leader della gara.

14.46 - Fernando Alonso è costretto al ritiro! Ancora problemi tecnici per Fernando in una stagione da incubo, almeno sotto il punto di vista dell'affidabilità: lo spagnolo tirerà un sospiro di sollievo, visto che dal prossimo anno avrà a disposizione la power unit Mercedes, di certo la meno soggetta a rotture dell'intero circus iridato...

14.45 - Continua a esprimere un bel passo Charles Leclerc: il monegasco guadagna giro dopo giro su Perez e Verstappen e nell'ultimo passaggio ha rosicchiato sei decimi alle due Red Bull.

14.44 - Attenzione a Vettel, perché potrebbe ricevere una penalità: il pilota Aston Martin ha sbagliato a togliere il limitatore di velocità, ripartendo in anticipo ma poi inchiodando per restituire il maltolto. Vedremo se ci sarà una sanzione per Seb...

14.42 - Pit-stop per Sebastian Vettel, che torna ai box dopo essersi lamentato via radio di essere ormai vittima sacrificale di tutti gli altri piloti con gomme ormai molto consumate. Mancano all'appello dei pit-stop solo Bottas e Magnussen, ma entrambi sono partiti con le Hard. Peraltro, la stessa gomma utilizzata adesso da tutte e venti le monoposto in pista.

14.41 - La classifica dopo 25 giri dei 58 previsti. E intanto Leclerc continua a rosicchiare qualcosa sulle due Red Bull:

14.38 - Dunque: siamo nel corso del giro 24, con Verstappen davanti a Perez e con Leclerc che, giro dopo giro, riprende a guadagnare qualcosina su Perez. Adesso ci sono 4.8 secondi tra Charles e Checo, che però ha gomme Hard di 6 giri più vecchie. Intanto, Hamilton e Norris hanno sorpassato Vettel, che è l'unico con le Medium a continuare senza sosta.

14.37 - L'impressione è che Sainz non abbia voluto dar fastidio al compagno, nonostante il Drs. Ci sono intanto i cinque secondi di penalità per George Russell, che dovrà restare fermo durante la prossima sosta ai box.

14.36 - Sosta ai box anche per Leclerc, che torna in pista ancora in terza posizione con gomme Hard, proprio davanti a Carlos Sainz, che ha le gomme più calde e potrebbe attaccare il compagno.

14.34 - Si ferma Max Verstappen, mentre Leclerc prosegue ed è leader della gara! Oltre a Charles, anche Vettel, Bottas e Magnussen (questi ultimi due sono però partiti con le Hard), devono ancora fermarsi.

14.33 - Perez, intanto salito al terzo posto, segna il giro più veloce della gara in 1:29.798. Il messicano sarà sicuramente davanti a Leclerc quando il monegasco si fermerà, ma poi il ferrarista avrà gomme un po' più fresche...

14.32 - Lewis Hamilton torna ai box per montare le Hard. Via radio spiega: ''Penso che il fondo sia danneggiato''. Soluzione possibile, dopo quel salto sul dissuasore al primo giro, dopo aver tagliato la chicane nel duello con Sainz. Intanto Carlos sorpassa Alonso e va a caccia di Vettel per la quarta posizione provvisoria.

14.31 - Russell è sotto investigazione per l'unsafe release su Lando Norris: arriveranno probabilmente cinque secondi di penalità per l'inglese, molto sfortunato in occasione di questa sosta ai box...

14.29 - Verstappen e Leclerc proseguono con un passo piuttosto buono, sull'1:31 medio. Torna ai box invece Carlos Sainz, che monta Hard nuove per questo secondo stint di gara.

14.27 - Gomme Hard per Sergio Perez, che non riesce a mandare bene in temperatura le sue Pirelli ''bianche'' e si trova in bagarre con Vettel e Alonso per la quinta posizione provvisoria! Sosta lenta, intanto, per George Russell, con i suoi meccanici che hanno faticato a montargli la posteriore destra e poi hanno rimandato l'inglese in pit-lane proprio mentre transitava Norris!

14.26 - Si fermano ai box Perez, Russell, Norris, Zhou, Tsunoda, Schumacher e Gasly! Dunque il pilota messicano si è già fermato per provare a respingere l'assalto in pista di Leclerc, che aveva guadagnato molto negli ultimi due giri...

14.25 - Siamo nel corso del giro 15 e adesso Leclerc è addirittura in zona Drs su Perez. Torna ai box intanto Esteban Ocon, che stava soffrendo molto la pressione di Vettel e Alonso: il francese è il primo a fermarsi in questo GP di Abu Dhabi...

14.23 - Leclerc inizia ad avvicinarsi a Perez! 1.6 adesso tra i due contendenti al secondo posto della classifica Piloti. Ma Verstappen è già volato via, con 5 secondi di vantaggio su Checo.

14.22 - Hamilton sta crollando lentamente con le prestazioni: adesso il britannico è sesto, a 2.7 di gap da Russell. E Lewis si lamenta via radio perché c'è qualcosa che non va sulla sua macchina...

14.21 - Interessante scambio radio tra Riccardo Adami e Carlos Sainz: ''Carlos, il passo è buono e il degrado è al di sotto delle aspettative''. Risposta: ''No, non sono d'accordo''.

14.20 - Abbiamo intanto una bella lotta per l'ottavo posto con Ocon che si difende da Vettel. E intanto, a trenino, si è aggiunto alla festa un certo Fernando Alonso, che certo non vedrà l'ora di andare a battagliare ruota a ruota con il rivale di una vita e con il compagno di squadra...

14.19 - La classifica dopo 10/58 giri del GP Abu Dhabi 2022:

14.18 - Inizia il giro 10 e torniamo a dare uno sguardo avanti, mentre Hamilton dice che c'è qualcosa di strano sulla sua monoposto. Verstappen ha un gap di 3 secondi su Perez, a sua volta con 3 secondi di vantaggio su Leclerc. Sainz segue il suo compagno a, indovinate? Sì, 3 secondi.

14.16 - E infatti adesso Hamilton perde la quinta posizione anche per mano di George Russell, sempre aiutato dal Drs verso curva 9. Pochi istanti prima, l'inglesino aveva chiesto lumi al box e la risposta era stata chiara: ''Siete liberi di combattere''.

14.15 - Bello il sorpasso di Sainz che, praticamente in fotocopia rispetto a qualche giro fa, si va a prendere la quarta posizione ai danni di un Hamilton che ha rallentato improvvisamente dopo il sorpasso a Carlos.

14.14 - Hamilton però è adesso un po' in difficoltà: Lewis si lamenta di aver perso un po' di grip a causa delle gomme posteriori molto calde. E dal box lo invitano a raffreddare un po' gli pneumatici posteriori.

14.13 - Hamilton adesso deve provare a liberarsi di Sainz, che è ancora in zona Drs. Una necessità evidenziata anche da Russell via radio: ''Dobbiamo chiedere a Lewis di aumentare il passo, perché dà il Drs a Sainz e io non riesco a passare''.

14.12 - La Mercedes sembra in questo momento andare molto più forte della Ferrari e c'è adesso anche George Russell che, dopo essersi liberato di Norris, va all'attacco della F1-75 di Sainz!

14.10 - Non è durata tantissimo la parentesi di Sainz in quarta posizione: Lewis Hamilton, con il Drs, si è facilmente ripreso la posizione ai danni di Carlos, in staccata verso curva 9.

14.09 - Hamilton ha ceduto la posizione a Sainz! In effetti, dopo qualche secondo di indecisione, la Fia ha specificato alla Mercedes di lasciare strada per evitare un'investigazione sul taglio di chicane di cui vi abbiamo parlato in precedenza:

14.07 - Le due Red Bull sembrano aver preso un po' il largo, con Leclerc che ha già 1.4 di gap da Perez e 2.8 di gap da Verstappen. Il monegasco deve però difendersi soprattutto da Hamilton, che è in zona Drs proprio al via di questo terzo giro, in cui è possibile utilizzare l'ala mobile.

14.06 - Brutta invece la partenza di George Russell, che è adesso settimo, anche alle spalle di Norris. La Direzione gara ha già deciso sulla questione Hamilton-Sainz: non ci sarà investigazione, visto che è stato Carlos a spingere Lewis fuori pista.

14.04 - Hamilton ha preso la quarta posizione su Sainz al via, ma poi Sainz in curva 6 ha attaccato l'inglese, poi costretto a tagliare la chicane saltando su un salsicciotto! Lewis si è invece poi ripreso la posizione in uscita di curva: vedremo se ci sarà un intervento dei giudici...

14.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio di Abu Dhabi 2022! Buono l'avvio delle due Red Bull, con Verstappen che tiene la leeadership su Perez e Leclerc che va all'attacco del messicano in curva 5!

14.00 - Semaforo verde e si parte per l'ultimo giro di formazione di questa stagione. Tutti i piloti si sono mossi correttamente dalla griglia di partenza, e tra circa tre minuti avremo lo spegnimento dei cinque semafori rossi che decreteranno il via del GP Abu Dhabi.

13.58 - Due minuti al via e scopriamo la griglia di partenza e le gomme al via: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Magnussen e Bottas che provano le Hard nuove e di Pierre Gasly che sarà invece l'unico su Soft nuove.

13.54 - Rapido sguardo alle strategie di gara, che potrebbero essere determinanti visto l'alto degrado che i piloti hanno sperimentato sin dalle prove di venerdì. Per questo momento, Pirelli suggerisce una gara a due soste con Medium-Hard-Medium o Medium-Hard-Hard e Medium-Hard-Soft. Da non sottovalutare però la tattica a uno stop, con Medium-Hard.

13.50 - Inizia la marcia d'avvicinamento alla partenza: 10 minuti al giro di formazione. Parliamo di meteo, con 29 gradi di temperatura atmosferica e 35 gradi sull'asfalto. Temperature in linea con quelle già viste nel corso del weekend, con il sole che è ormai quasi tramontato sulla pista di Yas Marina.

13.48 - Appena conclusa l'esecuzione dell'inno nazionale, i piloti si sono stretti in un'abbraccio simbolico a Sebastian Vettel, che si ritirerà al termine dei 58 giri della gara di oggi. Momento decisamente emozionante, anche se Seb non sarà l'unico a dire addio (o magari arrivederci) alla bandiera a scacchi odierna. Insieme a lui, sarà per il momento l'ultima gara anche per Nicholas Latifi, Daniel Ricciardo e Mick Schumacher.

13.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, per l'ultima volta in questa lunghissima stagione: tra 15 minuti il via al giro di formazione del GP Abu Dhabi 2022, 22esima e conclusiva prova del Mondiale F1. Pronti a viverlo con noi per conoscere i ultimi verdetti finali?

Gallery
AbuDhabiGP 2022