Autore:
Luca Cereda
Pubblicato il 26/04/2013 ore 15:30

TUTTO VERO Le tecnologie elettriche sono il minimo comune denominatore. Ma che un giorno le monoposto da Formula Uno e la Renault Twizy potessero incrociare le proprie strade sembrava fantascienza. E invece è successo con questa Twizy Renault Sport F1, la Twizy col kers.  La quale ha ben poco da spartire con la simpatica e modaiola city-car che ben conosciamo…

GOMMONE Non serve addentrarsi in spiegazioni, basta guardarla: la Twizy Renault Sport F1 monta ruote da monoposto con gomme slick, retrovisori da monoposto,  carene laterali, lamina anteriore, faro pioggia, spoiler posteriore e diffusore. Ma è soltanto l’aperitivo. Ancor più interessante è scoprire come questa concept sia F1 nel dna, ancor prima che nel vestito.

BOTTA DI VITALITA’ I team d’ingegneri di Renault Sport e Renault Sport F1 ci hanno lavorato a lungo unendo le proprie forze. L’idea? Mettere il kers sulla Twizy e darle così una botta di vitalità, un boost di potenza di 80 cavalii (della durata di 14 secondi) che porta la Twizy a 97 cavalli e le permette di accelerare come una Mégane R.S. (0-100 in 6 sec.). Detto, fatto. Con un travaso di tecnologie apparentemente da scienziati pazzi.

DECIDE IL PILOTA Sulla Twizy Renault Sport F1, il modulo kers, che si aggiunge al motore da 17 cv della Twizy, ha preso il posto del sedile posteriore. A regolarne il funzionamento è il pilota, grazie a un volante di stampo F1 con appositi comandi, e ciò vale sia quando si tratta di recuperare l’energia sia quando si tratta di liberarla.

110 km/h Attivando la modalità Recovery (recupero di energia), il kers - il cui motore in questa modalità funziona da generatore- può prelevare fino a 4 kW dal motore principale per ricaricare le batterie quando la Twizy è in movimento. Nella fase Boost, invece, il motore del kers (che è collegato direttamente all’albero motore) contribuisce in fase propulsiva liberando immediatamente l’energia immagazzinata, e quando si attiva il faro pioggia si illumina. La quantità di energia prelevata (Recovery) è regolabile su 4 livelli, mentre la quantità di energia rilasciata (Boost), che va da 10 a 60 kW, prevede 6 regolazioni. La velocità di punta della Twizy Renault Sport F1 è di 110 km/h.


TAGS: twizy renault sport f1