Concept car

Bmw 328 Hommage: guarda la gallery in HD


Avatar Redazionale , il 23/05/11

10 anni fa - La BMW 328 Hommage celebra i 75 anni della 328

A Monaco festeggiano il 75° compleanno della 328 facendo sfilare a Villa d'Este la concept BMW 328 Hommage. Nella sua linea si trovano elementi di gusto vintage accanto ad altri molto moderni.

COMPLEANNO SUL LAGO In un mondo dell’auto che è sempre in corsa verso il futuro prossimo, se non addirittura verso quello anteriore, guardare ogni tanto al passato fa bene. Nell’ultimo periodo si sono così celebrati numerosi compleanni e anniversari importanti e anche al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este c’è stato chi ha soffiato sulle candeline. Sulle rive del Lago di Como BMW ha voluto festeggiare i 75 anni della 328, autentica icona delle sportive degli Anni 30, facendo sfilare una concept ispirata all’arzilla nonnina: la BMW 328 Hommage.

VEDI ANCHE



PESO PIUMA Questo prototipo trae ispirazione dalla sua trisavola sotto molti punti di vista, a partire dalla filosofia costruttiva. Essenzialità e leggerezza erano assi nella manica della BMW 328 quando sbaragliava la concorrenza in gara alla Mille Miglia, grazie al largo impiego di alluminio e magnesio, che facevano fermare l’ago della bilancia a soli 780 kg. Oggi la BMW 328 Hommage segue la stessa strada puntando però sul CFRP, ovvero quella speciale fibra di carbonio rinforzata con polimeri che a Monaco già utilizzano ampiamente sui modelli a listino, come per il tetto della M3, giusto per fare un esempio. E, così come una volta, anche la concept odierna non esagera con la cavalleria, “accontentandosi” di un sei cilindri tre litri.

PASSATO E PRESENTE Di continuità si può parlare anche a livello estetico, complici dettagli di gusto vintage, come le cinghie di pelle che girano sul cofano o il doppio rene in versione bislunga “vecchia maniera”. Rétro è anche la scelta di non adottare porte e di creare una svasatura nella fiancata per non stringere il pilota e il suo secondo ad acrobazie per salire e scendere. Nel complesso, però la BMW 328 Hommage è figlia dei suoi tempi, quelli moderni, con un frontale basso in cui si aprono grandi prese d’aria e una fiancata a cuneo, frutto di linee tese e tagli netti. 


Pubblicato da Paolo Sardi, 23/05/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox