Prossimamente

Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics


Avatar di Luca Cereda , il 29/06/11

10 anni fa - Il duemila diesel diventa più parco

Meno cavalli e trazione solo posteriore. Ma anche start&stop, gomme "verdi" e altre tecnologie amiche per abbattere consumi ed emissioni su questa Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics. Arriverà in autunno, assieme ad altre novità.

ABBASSO I NUMERI Nuova versione in arrivo per la Bmw X1. Più parca e più pulita grazie a un motore sottoposto a un trattamento speciale per ottimizzare emissioni e consumi, secondo la ricetta che in Bmw chiamano, in una parola ormai divenuta quasi un marchio, EfficientDynamics. Nella fattispecie, la Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics monta una versione del 2.0 turbodiesel da 163 cavalli e 380 Nm di coppia capace, a detta della Casa, di percorrere 100 km con soli 4,5 litri di gasolio, con le emissioni di CO2 ferme a quota 119 g/km.

LA RICETTA Attesa per l’autunno, la Bmw X1 sDrive20d EfficientDynamics sarà disponibile solo a trazione posteriore e si piazzerà nella scala del listino appena prima della variante sDrive20d da 177 cavalli (i cui consumi dichiarati, con la sola trazione posteriore, si assestano sui 5,3 l/100 km). A far la differenza non è solamente la riduzione della potenza, ma anche altre modifiche meccaniche (come un rapporto più lungo al ponte), dall’adozione del servosterzo elettromeccanico, al sistema star&stop e al sistema di recupero dell’energia in frenata.

VEDI ANCHE



VOLUME BASSO Dell’equipaggiamento di serie su questa sDrive20d EfficientDynamics fanno parte, poi, anche l'indicatore di cambiata ottimale, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e specifici cerchi leggeri. In più Bmw annuncia anche un passo in avanti per quanto concerne la riduzione del rumore del motore grazie all’utilizzo di una nuova tecnologia di insonorizzazione che, a partire dal prossimo autunno, diverrà di serie su tutte le altre versioni a gasolio della X1.

ALTRA SPONDA E i benzina? Anche su questo fronte in autunno è prevista qualche novità. La Casa bavarese si appresta infatti a lanciare una nuova motorizzazione da 184 cavalli e 270 Nm di coppia, declinata nelle varianti a trazione posteriore e 4x4, ovvero sDrive20i e XDrive20i. Questo nuovo benzina dichiara consumi da 7,1 a 7,7 litri/100 km (a seconda che sia a trazione posteriore o 4x4) e si potrà abbinare a un cambio manuale a 6 marce o ad un automatico a 8 rapporti. Quanto a prestazioni, la Bmw X1 sDrive20i promette di saper scattare da 0-100 in soli 7,4 secondi.  


Pubblicato da Luca cereda, 29/06/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox