Auto ibride:

Audi Q5 Hybrid quattro


Avatar di Luca Cereda , il 10/11/10

10 anni fa - Primi dati tecnici e prime notizie ufficiali sulla Audi Q5 Hybrid quattro

Primi dati tecnici e prime notizie ufficiali sulla Audi Q5 Hybrid quattro: la Suv compatta di Ingolstadt è pronta a debuttare al prossimo salone di Los Angeles. Arriverà a inizio 2011.

Benvenuto nello Speciale LE IBRIDE IN COMMERCIO E QUELLE IN ARRIVO, composto da 38 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LE IBRIDE IN COMMERCIO E QUELLE IN ARRIVO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

YOUSCOOP Quando la comunicazione ufficiale latita, una spalla ai giornalisti la offre spesso il "villaggio globale" di YouTube. Proprio qui è comparso, prima che dalla Casa arrivasse qualsiasi nota scritta o immagine, un video di Audi (vedi correlate) che anticipa alcuni dettagli tecnici della prossima ventura Audi Q5 Ibrida quattro, attesa per i primi mesi del 2011 (nelle concessionarie) ma già pronta a debuttare al prossimo Salone di Los Angeles.   

3 CHILOMETRI EV Quella "made in Ingolstadt" sarà la prima Suv compatta a trazione ibrida, equipaggiata con un motore 2.0 TFSI accoppiato a un motore elettrico da 45 cavalli. In totale, questo sistema propulsivo sviluppa 240 cavalli di potenza e 480 Nm di coppia massima, garantendo uno 0-100 da 7,1 secondi e punte massime di velocità di 222 chilometri orari. Volendo, è anche possibile scollegare il motore termico e affidarsi esclusivamente all'elettrico per guidare a impatto zero, ma in questo caso l'autonomia garantita (3 km max) consente a malapena di passare in tintoria e dal panettiere prima di rimanere appiedati.

VEDI ANCHE



ABBASSA IL VOLUME L'unità elettrica dell'Audi Q5 Hybrid quattro è stata montata in posizione posteriore, mossa cha implica tra le altre cose una riduzione di 80 litri del volume massimo di carico del bagagliaio, sceso da 540 a 480 litri. Nell'abitacolo, la consolle centrale e il quadro strumenti classico della Q5 sono stati modificati per far spazio a una strumentazione specifica (con indicatore di carica e temperatura della batteria). Fanno parte dell'allestimento Hybrid anche cerchi in lega specifici e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

IN BUONA COMPAGNIA Nei piani di Audi la Q5 non sarà l'unico modello destinato ad abbracciare la trazione ibrida. Lo stesso destino toccherà all'ammiraglia A8, già presentata come concept ibrida all'ultimo salone di Ginevra. Contrariamente alle attese, invece, probabilmente non verrà prodotta una versione ibrida della Q7.


Pubblicato da Luca Cereda, 10/11/2010
Gallery
Le ibride in commercio e quelle in arrivo
Logo MotorBox