Autore:
Fermani Giulia

NOVITÀ NOLAN Quest’anno Eicma è stata una vetrina ricca di novità. Non solo nuove moto, anche nuovi caschi. Con in prima fila il Gruppo Nolan, che ha presentato new entry per tutti i suoi marchi: Nolan, X-Lite e Grex. Ce n’è davvero per tutti i gusti: caschi per scooteristi, amanti delle cafe racer, per il mototurismo e per il cross.

NOLAN N40 FULL L’N40 Full è un casco crossover in policarbonato, che si propone come erede dell’N43E Air. Offre otto possibili configurazioni grazie all’equipaggiamento di serie, che comprende mentoniera e frontino. Mentoniera che, essendo removibile e omologata per casco integrale, permette all'N43E Air di avere la doppia omologazione. Tante le dotazioni di serie, tra cui un sistema di ventilazione molto efficiente e lo schermo parasole con regolazione a 6 scatti. Costa 229,99 euro

NOLAN N91 EVO Il nuovo Nolan N91 Evo è un integrale apribile in policarbonato ed è la naturale evoluzione dell’N91. Gli equipaggiamenti di serie sono parecchi e comprendono schermo parasole interno con trattamento anti-graffio e anti-appannamento e sistema di apertura della mentoniera Dual Action. Ha la doppia omologazione e costa 259,99 euro

NOLAN N21 E N21 VISOR Eredi dell’N20 Traffic, l’N21 e l’N21 Visor sono due demi-jet dal sapore vintage, che quindi ben si abbinano a moto custom o cafe racer. Di serie c’è lo schermo parasole di colore light blue o dark green. L’N21 standard costa 149,99 euro, il Visor 179,99 euro.

NOLAN N53 Il nuovo N53 è un integrale dedicato al mondo off-road, con un'ampia luce frontale per adattarsi a svariate tipologie di maschere. L’interno è realizzato in colori vivaci e tessuti traspiranti. Costa 149,99 euro.

X-LITE X-661 Passando a X-Lite, il primo della lista è l’X-661, un integrale a metà tra il mondo touring e sport. La ventilazione è garantita da due prese d’aria, una nella zona della nuca, una sulla mentoniera, mentre di serie la visierina Pinlock, lo schermo interno regolabile parasole e gli inserti rifrangenti. Costa 349,99 euro.

 X-LITE X-551 GT Il vecchio X-511 diventa Gran Turismo e cambia anche nome: X-551 e ora è l'ideale per motard ed endurone stradali. Di serie ha una presa d’aria frontale, due prese d’aria superiori, un estrattore posteriore e lo schermo parasole. Costa 449,99 euro.

GREX G 4.1 E G 4.1 PRO Dulcis in fundo, ci sono novità anche per il gruppo Grex: si chiamano G4.1 e G4.1 Pro. Pensati entrambi per l’utilizzo Touring, il jet si adatta anche a un uso cittadino, ma il G4.1 Pro ha la doppia omologazione. Entrambi si caratterizzano per l’ampia visiera a sgancio rapido e per lo schermo parasole. Il G4.1 standard costa 141 euro, il Pro 167 euro.