Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Stati Uniti 2023, Sprint Shootout: Verstappen batte Leclerc, Hamilton e Norris


Avatar di Salvo Sardina , il 21/10/23

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche sprint del GP Stati Uniti 2023

F1 GP Stati Uniti 2023, LIVE Sprint Shootout: Max batte Leclerc

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche sprint ad Austin dalle 19.15 di sabato 21 ottobre 2023. Semaforo verde alle 19.30
Benvenuto nello Speciale USGP 2023, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP STATI UNITI 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE SHOOTOUT? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Stavolta senza problemi con i track limit (in curva-19 in effetti è stata anche allargata la linea bianca che demarca il limite) Max Verstappen si prende la pole position per la gara sprint di Austin. Come già visto nelle qualifiche del venerdì, si conferma comunque il grande equilibrio tra i piloti di vertice, con i primi quattro racchiusi in un solo decimo. Alle spalle del campione del mondo di casa Red Bull troviamo infatti Charles Leclerc a 55 millesimi, con Lewis Hamilton terzo a 69 millesimi e Lando Norris al quarto posto, staccato di 101 millesimi.

F1 GP Stati Uniti 2023, Austin: Max Verstappen (Red Bull Racing)

GLI ALTRI Alle spalle del gruppo dei leader capitanato da Verstappen (autore anche di un testacoda senza conseguenze in SQ2) troviamo Oscar Piastri e Carlos Sainz, con Sergio Perez e George Russell in quarta fila. Chiudono la top-10 la Williams di Alex Albon e l'Alpine di Pierre Gasly. Buona la prova del rientrante Daniel Ricciardo, che chiude con l'11° tempo battendo il compagno Yuki Tsunoda (19° e già eliminato in SQ1).

F1 GP Stati Uniti 2023, Austin: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nella serata italiana, con la Sprint Race al via allo scoccare della mezzanotte di domenica 22 ottobre, che noi di MotorBox vi raccontiamo in diretta minuto per minuto dalle 23.45 di sabato 21. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del weekend del GP Stati Uniti ad Austin, comprese le griglie di partenza della mini-gara da 100 km e del Gran Premio vero e proprio.

F1 GP Stati Uniti 2023, Austin: Lando Norris (McLaren F1 Team)

IL GP USA 2023 IN BREVE

SPRINT SHOOTOUT GP USA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche Sprint GP Usa 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.20 - Vi ringraziamo per averci seguito, cari amici di MotorBox dandovi appuntamento alle 23.45 per la cronaca live minuto per minuto di una Sprint Race che si preannuncia emozionante e incerta. Avete tempo per andare a cena fuori, o andare a bere qualcosa, noi vi aspettiamo sempre qui. Buona serata, ciao!

20.17 - La classifica finale di questa SQ3:

20.15 - Pole position ''sprint'' per Max Verstappen, che resiste al comando della classifica: 55 millesimi di vantaggio su Leclerc, 69 su Hamilton, 101 su Norris. Gran bella sessione di qualifica, con distacchi risicati tra i quattro big (che tra l'altro guidano quattro macchine diverse). L'equilibrio che ci è mancato in questa stagione in cui la Red Bull e Verstappen hanno fatto il bello e il cattivo tempo.

20.14 - Bandiera a scacchi per Leclerc, che paga soli 55 millesimi da Verstappen. Ma aspettiamo Sainz e le due Mercedes...

20.12 - 1:34.538 per Max Verstappen, che si prende il miglior tempo seguito da Norris e Piastri, ma adesso dobbiamo aspettare gli altri!

20.10 - Ricordiamo ancora che in questa sessione è obbligatorio usare le Soft, ma anche che non tutti hanno un set di morbide nuove: Perez, Gasly e Russell sono infatti costretti a usare un treno di gomme già utilizzato ieri in qualifica.

20.09 - Dopo circa quattro minuti di silenzio, i piloti iniizano a uscire dai box. Il primo è Verstappen, che si porta dietro Norris, Piastri, Gasly, Leclerc, Albon, Sainz e Perez. Aspettano ancora ai box le due Mercedes, che dunque chiuderanno queste qualifiche sprint.

20.06 - Semaforo verde e si parte, ma per il momento nessuno esce dai box. I piloti, in effetti, hanno un solo treno di Soft e, visto che con le morbide è possibile soltanto un tentativo veloce, allora tutti aspettano la fase finale di questa SQ3.

20.05 - Un minuto al via degli ultimi 8 minuti di queste qualifiche Shootout. Ricordiamo che sarà obbligatorio utilizzare gomme Soft.

20.04 - Dunque, in SQ3 avremo due Red Bull, due Ferrari, due McLaren, due Mercedes, l'Alpine di Gasly e la Williams di Albon. Chi farà la pole?

20.02 - La classifica dopo la SQ2:

19.59 - Esclusi Daniel Ricciardo, Fernando Alonso, Esteban Ocon, Lance Stroll e Guanyu Zhou.

19.58 - Bandiera a scacchi e... adesso aspettiamo che tutti finiscano il loro ultimo tentativo!

19.57 - Testacoda per Max Verstappen! L'olandese ha perso il controllo della sua RB19 in curva-9 ma è riuscito a rimettersi in strada dopo una rapida piroetta.

19.56 - Problemi risolti per Russell, che in effetti è riuscito a scendere in pista per un tentativo in extremis. Per il momento solo otto piloti hanno un tempo, mentre tutti gli altri hanno preferito aspettare ai box per sfruttare al meglio la gomma fresca sul finale.

19.53 - Il primo colpo è sempre di Max Verstappen, che va al comando in 1:35.181. Poi Leclerc e Sainz, che pagano rispettivamente 205 e 361 millesimi. Ci sono intanto dei problemi sull'auto di George Russell, che ha dei danni a un profilo aerodinamico ed è fermo ai box in attesa che i meccanici risolvano il problema.

19.50 - Solo otto piloti in pista in questa fase: abbiamo le due Red Bull, le due Ferrari, le due McLaren, l'Aston Martin di Stroll e l'Alfa Romeo di Zhou. Gomme Medium nuove per tutti.

19.48 - Semaforo verde e si parte! Via alla SQ2 della Sprint Shootout.

19.46 - La classifica al termine della SQ1:

19.44 - Tra l'altro c'è stato un bel miglioramento per Leclerc nel secondo tentativo: il monegasco si è messo a 2 millesimi da Verstappen. C'è anche un'investigazione per Russell, che ha ostacolato in curva-19 Charles nel suo giro veloce. Il replay parla chiaro e, a meno di problemi dovuti alla radio, dovrebbero essere sacrosante le tre posizioni di penalità per l'inglese della Mercedes.

19.43 - Gran bel colpo di coda per Daniel Ricciardo, che proprio all'ultimo secondo si va a prendere il 15esimo tempo riuscendo a passare il taglio. Esclusi Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant.

19.42 - Bandiera a scacchi... E adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo tentativo.

19.40 - Due minuti alla fine di questa sessione. Per il momento gli eliminati sono Bottas, Magnussen, Ricciardo, Stroll e Sargeant.

19.38 - Un piccolo ma fastidioso problema per Russell, che avvisa il suo ingegnere di pista di sentire in radio le parole di tutti gli ingegneri. Certo non deve essere il miglior modo per trovare la concentrazione in qualifica.

19.37 - Il piede di Max è già decisamente caldo: 1:35.997 e 3 decimi di vantaggio su Leclerc. Perez si inserisce invece in quinta posizione.

19.36 - Doppietta Ferrari in cima alla lista dei tempi: 1:36.302 per Charles Leclerc, che rifila 20 millesimi a Carlos Sainz. Record nel primo settore per Max Verstappen, impegnato nel suo primo giro di giornata.

19.35 - Lewis Hamilton si prende la miglior prestazione provvisoria in 1:36.402, con tre decimi di vantaggio su Lando Norris. Aspettiamo ancora i tempi delle due Ferrari e delle due Red Bull.

19.32 - Già molti piloti in pista, con eccezione di Verstappen, Perez e Zhou che sono stati gli ultimi a uscire dai box e, quindi, stanno aspettando pazientemente in coda alla fila in pit-lane. Gomme Medium nuove per tutti.

19.30 - Semaforo verde e si parte! Via alla prima sessione eliminatoria della Sprint Shootout del GP degli Stati Uniti.

19.25 - Anche se è la quinta volta che assistiamo a una Sprint Shootout, forse è il caso di ricordare il format: avremo una sessione di Sprint Q1 (SQ1) di 12 minuti, una SQ2 di 10 minuti e una SQ3 di 8 minuti. Sarà obbligatorio usare le Medium nelle prime due eliminatorie, mentre le Soft saranno utilizzate solo nella terza sessione.

19.20 - Rapido sguardo verso il cielo perché anche oggi le condizioni meteo sono perfette per correre: 32 gradi l'aria (ma con un'umidità decisamente meno preoccupante di quella che c'era due settimane fa in Qatar), 37 l'asfalto.

19.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche sprint del GP degli Stati Uniti 2023: pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno di nuovo in pista per la Shootout che deciderà la griglia di partenza della Sprint Race di stasera.

Gallery
USGP 2023