Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Stati Uniti 2023, Gara: Verstappen vince di misura su Hamiilton, Norris 3°, Leclerc 6°


Avatar di Salvo Sardina , il 22/10/23

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Stati Uniti 2023

GP Stati Uniti 2023, LIVE Gara: Verstappen di misura su Hamilton

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara ad Austin dalle 20.45 di domenica 22 ottobre 2023. Spegnimento dei semafori alle 21.00
Benvenuto nello Speciale USGP 2023, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP STATI UNITI 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Max Verstappen vince la sua gara numero 50 in carriera, eguagliando il suo stesso record di 15 vittorie stagionali e portandosi a -1 da Alain Prost. Il campione del mondo in carica - evidentemente non pago dopo una stagione straordinaria e probabilmente irripetibile - precede sul traguardo lo storico rivale Lewis Hamilton, che sul finale è tornato sugli scarichi del leader chiudendo sul traguardo con soli 2 secondi di gap. Terzo posto per un buon Lando Norris, bravo a condurre la prima parte di gara dopo aver sorpassato Charles Leclerc subito al via, ma poi tradito da una gestione gomme non all'altezza di quello dei rivali.

F1 GP Stati Uniti 2023, Austin: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

DELUSIONE FERRARI Ai piedi del podio c'è Carlos Sainz, che ha provato a impensierire Norris negli ultimi giri senza però mai riuscire ad andare davvero all'attacco. Ancora peggio è andata all'altro pilota Ferrari: Charles Leclerc è infatti stato tradito dalla scelta del muretto di effettuare solo una sosta ai box (tutti gli altri sono andati su un doppio cambio gomme) ed è quindi crollato sul finale. Il monegasco, sorpassato anche da Perez, ha quantomeno respinto l'ultimo assalto di George Russell, settimo ma staccato solo di tre decimi al traguardo. Raccolgono punti anche Pierre Gasly, Lance Stroll (molto bravo in rimonta essendo partito dalla pit-lane) e Yuki Tsunoda, tra l'altro autore del giro più veloce dopo aver montato le Soft sul finale.

F1 GP Stati Uniti 2023, Austin: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) in azione

RISULTATI E APPUNTAMENTI Ritiro per Esteban Ocon e Oscar Piastri, a contatto nel primo giro di gara e poi costretti a fermarsi qualche km dopo per i troppi danni. Fuori dai giochi anche Fernando Alonso, ko per un problema al fondo negli ultimi giri mentre si trovava in zona punti. La F1 torna in pista già nel prossimo fine settimana per il Gran Premio del Messico. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del weekend ''sprint'' di Austin, qui le classifiche aggiornate e qui, infine, il link per seguire in diretta la nuova puntata del podcast RadioBox.

GP Stati Uniti 2023, Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GP USA 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP Usa 2023 terminata. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

22.45 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Grazie per averci seguito, appuntamento in diretta a mezzanotte con il commento live al GP degli Stati Uniti 2023 nella nuova puntata di RadioBox. La F1 torna invece in pista venerdì prossimo, per le prime prove libere del weekend del GP Messico. Buona serata, ciao!

22.43 - La classifica finale del GP degli Stati Uniti 2023:

22.40 - 1:38.139 per Yuki Tsunoda, che nell'ultimo giro si è andato a prendere il giro più veloce dopo aver montato le gomme Soft! Il giapponese è decimo, quindi porta a casa due punti.

22.39 - La bandiera a scacchi sventola davanti a Max Verstappen, che precede Lewis Hamilton per un paio di secondi. Proprio all'ultimo giro l'olandese ha avuto il Drs dal doppiaggio di Zhou, riuscendo quindi a difendersi al meglio dalla Mercedes. Terzo posto per Lando Norris, mentre Leclerc riesce a precedere per soli 3 decimi Russell sulla linea del traguardo.

22.37 - Verstappen inizia l'ultimo giro, con Hamilton a 1.5. Dietro, c'è Russell a 1.2 da Leclerc!

22.35 - Hamilton è a 2.2 da Verstappen, ma ormai manca davvero poco più di un giro alla fine...

22.33 - Tre giri alla fine con Hamilton a 3.6 da Verstappen e con Sainz a 3.8 da Sainz. Attenzione anche a Russell, che è a 6 secondi da un Leclerc che sta crollando giro dopo giro.

22.32 - Cinque secondi di penalità per Alex Albon, colpevole di essere andato per quattro volte fuori dai limiti della pista. Intanto Leclerc è sorpassato anche da Checo Perez, che si va a prendere la quinta posizione.

22.31 - Norris perde otto decimi al giro da Sainz, che si carica: ''Dai andiamo a prenderlo!''. Non c'è invece granché nel taschino per Lewis Hamilton, che resta a 4.8 da Verstappen.

22.29 - La classifica a cinque giri dalla fine:

22.28 - Ritiro per Fernando Alonso, che è costretto a fermarsi per un problema al fondo. Intanto Carlos Sainz si prende la quarta posizione ai danni di Leclerc dopo un'ordine di scuderia dal box.

22.27 - Gran bel sorpasso per Hamilton. E adesso via radio il box carica ancora Lewis: ''Verstappen ha dei problemi ai freni''.

22.25 - Hamilton va all'attacco in uscita da curva-15, ma Norris è bravissimo a difendersi! Lewis ci riprova in curva-1 ma Lando continua a difendersi alla grande! Alla fine però l'inglese della Mercedes ha preso la posizione sfruttando l'incrocio di traiettorie in accelerazione...

22.24 - A proposito di lotte: Leclerc adesso potrebbe doversi difendere da Sainz, che è a 1.9 dal compagno di squadra. Un po' in difficoltà Norris, che perde 1.2 da Hamilton e concede il Drs al rivale per il secondo posto.

22.23 - Dieci giri alla fine per Max Verstappen, che ha 3.3 di vantaggio su Norris e 5.3 su Hamilton. A breve Lewis dovrebbe entrare in zona Drs su Norris per la seconda posizione.

22.21 - Verstappen è molto nervoso: ''Per favore, non mi parlate quando sono in frenata''. Evidentemente le difficoltà in staccata rimangono per il campione del mondo in carica.

22.20 - Hamilton viene invece incoraggiato dai box: ''Secondo le nostre previsioni sarai secondo o possibilmente anche primo a fine gara''. Lewis è a 3.1 da Norris.

22.19 - Dai box chiedono a Leclerc: ''Vuoi il piano C o restare sul piano D?''. Charles non è molto contento della richiesta, convinto che la strategia gli abbia rovinato la giornata.

22.18 - Tutti i piloti fin qui hanno effettuato due soste, ad eccezione di Leclerc e Ricciardo, che hanno gomme con già 20 giri sulle spalle.

22.16 - Facile il sorpasso di Hamilton su Leclerc, che perde la terza posizione in staccata verso curva-12. Adesso il monegasco della Ferrari è quarto, con 4.3 secondi di margine sul compagno Sainz.

22.15 - La regia indugia sul duello per la 12esima posizione: Albon ha sorpassato Ricciardo in curva-1. Intanto Hamilton è già in zona Drs alle spalle di Leclerc, che prova a difendere la terza posizione.

22.14 - Hamilton per il momento non sta dando lo strappo alla sua gomma: l'inglese resta a 7 secondi dalla vetta e adesso si mette a caccia di Leclerc.

22.13 - La classifica al giro 40/56:

22.11 - Pit-stop anche per Russell, che torna in pista in nona posizione, alle spalle anche delle due Aston Martin (che però forse si fermeranno ancora prima del traguardo).

22.10 - Verstappen passa in curva-1 ed è leader della gara. Hamilton è invece quatro, a 7.5 dalla vetta, ma con una gomma più performante in questa ultima fase di gara.

22.08 - Sainz passa Russell e si mette in quinta posizione, mentre Verstappen è ai ferri corti con Leclerc per il primo posto provvisorio. Si è infatti fermato adesso Lewis Hamilton per il suo secondo e ultimo pit-stop: gomme Medium nuove per l'inglese.

22.07 - Si ferma anche Perez, che torna in pista alle spalle di Sainz, in settima posizione. Nel frattempo Sainz è incollato agli scarichi di Russell per il quinto posto, mentre Verstappen è già in zona Drs su Leclerc.

22.05 - Dunque: giro 37/56, con Hamilton al comando davanti a Perez. Terzo posto per Leclerc, che si trova di poco davanti a Verstappen e Norris. Poi Russell e Sainz, settimo dopo aver effettuato la sua seconda sosta (nello stesso giro in cui si è fermato Verstappen).

22.03 - Si ferma adesso anche Max Verstappen, per montare le Hard: attenzione al cambio gomme, che non è stato proprio eccezionale: L'olandese torna in pista davanti a Norris, ma alle spalle di Leclerc.

22.02 - Pit-stop per Lando Norris, che torna ai box e monta un treno di gomme Hard nuove per andare fino alla fine della gara. L'inglese è sesto, alle spalle di Charles Leclerc.

22.00 - Verstappen si lamenta via radio: ''Ragazzi i freni oggi sono così tanto una *** rispetto a ieri!''. Intanto Norris perde ancora terreno e scivola a 3.3 da Max, con Hamilton a 2.7 dal secondo posto. 

21.58 - E in questa fase è Hamilton il pilota più veloce tra i leader: adesso Lewis è a 5.8 da Verstappen, 4.1 da Norris in seconda posizione.

21.56 - C'è da dire che Verstappen non sta affatto scappando via, forse nella scelta di amministrare la gomma per allungare lo stint. 1.3 di gap adesso tra Max e Lando...

21.53 - Giro 30/56 e allora ricapitoliamo la classifica provvisoria. Intanto si fermano Albon e Magnussen, che con Bottas e Zhou sono i primi ad aver effettuato la seconda sosta:

21.50 - Gran bel sorpasso di Max Verstappen ai danni di Lando Norris! Il pilota inglese è spuntato fuori dalla scia all'ultimissimo istante utile riuscendo a prendersi la posizione in curva-12! Bravo Max, che ha sorpreso Lando proprio quando non se l'aspettava.

21.49 - Verstappen è in zona Drs su Norris e presto potrebbe esserci uno scambio di posizioni al vertice di questa gara. Hamilton intanto si lamenta via radio: ''Mi avete dato un inferno di distacco da recuperare''.

21.47 - Siamo nel corso del giro 25/56 e Lando ha commesso un errorino che gli ha fatto perdere circa otto decimi nel secondo settore: l'inglese è arrivato lungo e totalmente fuori traiettoria in curva-11, compromettendo anche l'accelerazione sul lungo rettilineo verso curva-12. E Verstappen è infatti già quasi in zona Drs...

21.46 - Forse è un momento in cui Verstappen sta un po' gestendo la sua gomma Medium, visto che sia Norris davanti che Hamilton dietro hanno le Hard. Nel giro scorso Lewis ha guadagnato due decimi sul pilota della Red Bull.

21.44 - C'è da dire che Max Verstappen non sta affatto andando a riprendere Lando Norris: i due sono separati da 2.4 secondi ormai da alcuni passaggi...

21.43 - Si ferma anche Charles Leclerc, che aveva ormai Lando Norris negli scarichi: gomme Hard nuove per il monegasco della Ferrari, che rientra in pista in sesta posizione, tra Perez e Russell.

21.41 - Pit-stop anche per Daniel Ricciardo, che lascia dunque il solo Leclerc con l'incombenza del primo (e a questo probabilmente anche ultimo) cambio gomme.

21.39 - Si ferma adesso anche Russell per montare le Hard nuove. I piloti che non si sono ancora fermati sono Leclerc e Ricciardo, mentre tutti gli altri (inclusi Stroll e Hulkenberg che erano partiti con le Hard) hanno già effettuato il primo stop.

21.38 - Non un gran pit-stop per Lewis Hamilton, che si ferma e lascia la leadership a Leclerc e Russell. Gomme Hard nuove per l'inglese della Mercedes, rientrato in pista in quinta posizione, già a 5 secondi da Verstappen.

21.36 - La classifica quando siamo nel corso del giro 20/56:

21.35 - A Hamilton chiedono se potrà effettuare ancora altri cinque giri con questa gomma. Nel frattempo Max Verstappen segna il nuovo miglior giro in 1:40.989: l'olandese è a 3.8 da Norris, che sta un po' faticando con le Hard in questo suo primo giro.

21.33 - Dunque: gomme Hard nuove per Norris, Medium nuove per Sainz e anche per Perez, che dunque marcano la stessa strategia di Verstappen. Norris è quarto, alle spalle di Hamilton, Leclerc e Russell.

21.32 - Si fermano anche Norris e Sainz, mentre proseguono Hamilton e Leclerc, adesso i due nuovi battistrada. Il monegasco comunque paga già 6.5 secondi su Lewis...

21.31 - E invece no! Max Verstappen è il primo del gruppo di testa a fermarsi per montare un altro treno di gomme Medium nuove. L'olandese è nono, a sandwich tra le due AlphaTauri di Tsunoda e Ricciardo.

21.29 - Non ci saranno investigazioni sul sorpasso di Verstappen a Leclerc: in effetti il monegasco era andato molto largo in uscita da curva-12, ma sin da subito l'impressione era che si trattasse di una normale situazione di gara. Intanto Verstappen sembra avere un passo molto più lento rispetto a ieri: che il campione del mondo stia risparmiando la gomma per provare una strategia a una sola sosta?

21.27 - La McLaren comunica il motivo del ritiro di Piastri: perdita dal sistema idraulico. Non dovrebbero dunque esserci correlazioni con il contatto al via che ha messo ko Esteban Ocon.

21.26 - Hamilton a poco a poco sta rientrando su Norris: adesso ci sono due secondi di gap tra i due leader, con Verstappen che resta a 4.6 dall'ex grande rivale della stagione 2021.

21.24 - Intanto, nelle retrovie ci sono già alcuni piloti che si sono fermati per la prima sosta: Zhou, Albon, Bottas, Magnussen e Sargeant hanno tutti già montato le Pirelli Hard.

21.23 - Verstappen adesso ha 7.4 secondi di gap da Norris, il quale difende un gap di 2.6 secondi da Hamilton. L'impressione è che l'inglese della Mercedes e l'olandese della Red Bull abbiano qualcosa in più rispetto al leader...

21.22 - Bella lotta tra Leclerc e Verstappen, ma alla fine il pilota olandese riesce a prendere la terza posizione dopo un paio di curve percorse ruota a ruota.

21.21 - Ritiro per Oscar Piastri! Il giovane pilota australiano è costretto allo stop per i danni alla sua macchina dopo il contatto nel corso del primo giro con Esteban Ocon.

21.20 - La classifica nel corso del giro 10/56:

21.18 - Nonostante il Drs, Verstappen già da due giri non riesce a sopravanzare Leclerc. Buona la ripresa di Sainz, che dopo aver subito il sorpasso di Hamilton e Verstappen, adesso riesce a seguire da vicino l'olandese della Red Bull. L'impressione comunque è che tutti stiano un po' gestendo le gomme in questa fase...

21.17 - Siamo nel corso del giro 8/56, con Verstappen che è già in zona Drs su Leclerc. Hamilton è già a 1.7 dal monegasco e si sta avvicinando a Norris: i primi due sono separati da ''soli'' 3.1 secondi. 

21.15 - Il pilota che più di tutti sta faticando a tenere il ritmo è Leclerc, che nell'ultimo giro ha perso ancora terreno sui rivali d'alta classifica: Norris gira sul 42.7, Leclerc non riesce da un paio di passaggi ad andare sotto il ritmo dell'1:43.

21.14 - Facile, con il Drs, il sorpasso di Hamilton su Leclerc. A questo punto è Hamilton il primo inseguitore di Norris, mentre Verstappen sta per portarsi sugli scarichi di Leclerc.

21.13 - Attenzione perché Hamilton è già negli scarichi (e in zona Drs) su Leclerc. Intanto Norris ha un vantaggio di 3.5 secondi su Leclerc, che evidentemente proprio non riesce a tenere il passo dei rivali.

21.12 - Verstappen si va a prendere la quarta posizione ai danni di Sainz. Adesso lo spagnolo sembra un po' in difficoltà nell'utilizzo di questo treno di gomme Medium nuove.

21.11 - Immediatamente smentiti da Hamilton: Lewis ha preso la scia, ha aperto il Drs e si è subito sbarazzato di Sainz sul rettilineo verso curva-12. Lo stesso hanno fatto Russell, Perez e Gasly, che si sono già liberati di Ocon, che intanto è lentamente scivolato in 18esima posizione

.

21.09 - C'è Hamilton che prova ad andare all'attacco di Carlos Sainz per il terzo posto. C'è da dire, però, che ieri abbiamo visto nella Sprint Race che la Ferrari è molto veloce sul dritto: non sarà facile affondare il sorpasso...

21.07 - Qualche difficoltà per Esteban Ocon, che ha un danno sulla macchina e sta facendo da tappo su Russell, Perez e Gasly.

21.06 - Lando Norris ha già 2 secondi di vantaggio su Leclerc: per chiunque vorrà vincere è cruciale in questa fase mettere quanta più strada possibile tra sé e Max Verstappen. Poi Sainz, Hamilton, Verstappen, Piastri, Ocon, Russell, Perez e Gasly.

21.05 -Partenza abbastanza regolare per tutti, con Sainz che ha attaccato Leclerc e Piastri che ha fatto lo stesso su Verstappen in curva-12. In entrambi i casi, però, il sorpasso non è andato in porto.

21.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio degli Stati Uniti 2023! Buono lo spunto di Lando Norris, che va a prendersi la leadership beffando Charles Leclerc. Poi Sainz, Hamilton e Verstappen!

21.00 - Semaforo verde per il giro di formazione, che porterà le 16 auto a schierarsi in griglia. A breve anche i quattro che partiranno dalla pit-lane lasceranno i rispettivi garage per andarsi a incolonnare in fondo alla corsia dei box.

20.58 - Ci siamo, ecco la griglia di partenza e le gomme al via: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Albon che ha un treno di Medium usate e di Hulkenberg e Stroll che scelgono le Hard.

20.55 - A brevissimo conosceremo le gomme di partenza: ci saranno sorprese rispetto alle Medium, e cioè la mescola che secondo la Pirelli è la migliore per il primo stint in tutte le opzioni strategiche?

20.52 - Ricordiamo anche che, rispetto alle qualifiche di venerdì, lo schieramento di partenza ha subito alcuni stravolgimenti: Magnussen, Hulkenberg, Alonso e Stroll non saranno in griglia ma partiranno dalla pit-lane dopo aver modificato l'assetto delle proprie auto in regime di parco chiuso.

20.50 - Come già visto più volte in questo weekend, il meteo non è una preoccupazione: c'è qualche nuvola sopra il circuito di Austin, ma niente che possa davvero minacciare pioggia. Temperature ancora una volta molto gradevoli: 30 gradi l'aria, 40 l'asfalto. C'è un po' più di umidità (44%) e di vento rispetto ai giorni scorsi.

20.47 - Mentre al Circuit of the Americas va in scena l'esecuzione solenne dell'inno nazionale americano, noi iniziamo la cronaca di giornata parlandovi delle strategie previste secondo Pirelli: il costruttore milanese prevede una gara a due soste, con  Medium-Hard-Medium, Medium-Hard-Hard o Medium-Hard-Soft. Un po' più difficile, invece, che alla fine i piloti optino per un solo stop, partendo con le Medium per poi montare le Hard.

20.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP degli Stati Uniti, 18esima prova del Mondiale F1 2023. Pronti per seguirlo insieme a noi? Forza forza, 15 minuti d'attesa e poi le auto saranno in moto per il giro di formazione. Siete carichi?

Gallery
USGP 2023