Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Stati Uniti 2023, Sprint Race: Verstappen domina, Hamilton e Leclerc sul podio


Avatar di Salvo Sardina , il 22/10/23

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della gara sprint del GP Stati Uniti 2023

F1 GP Stati Uniti 2023, LIVE Sprint Race: Verstappen vince ancora

L'olandese della Red Bull domina anche la garetta del sabato di Austin, rifilando 9 secondi a Hamilton e 18 a Leclerc. A punti Norris, Perez, Sainz, Gasly e Russell. La cronaca
Benvenuto nello Speciale USGP 2023, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP STATI UNITI 2023: COSA È SUCCESSO NELLA SPRINT RACE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Dopo la pole position nella shootout, Max Verstappen si prende (l'ennesima) vittoria della stagione dominando la Sprint Race del GP degli Stati Uniti. Niente da fare per Charles Leclerc, che è partito bene dalla seconda casella in griglia ed è quindi andato subito all'attacco del rivale di casa Red Bull, ma ha poi perso anche la seconda posizione in curva-1 a vantaggio di Hamilton dopo essere stato spinto un po' fuori pista (con una manovra aggressiva, ma corretta) dall'olandese. I big hanno dunque sfilato in quest'ordine fino all'arrivo, con i distacchi che si sono via via dilatati: così Max ha vinto con 9 secondi di vantaggio su Hamilton, il quale a sua volta ha rifilato 9 secondi al monegasco della Ferrari, evidentemente non in grado di reggere il ritmo della Mercedes.

F1 GP Stati Uniti 2023, Austin: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) insegue Max Verstappen (Red Bull Racing)

SAINZ LOTTA Interessanti le lotte a centro gruppo, con Carlos Sainz che ha ben figurato pur essendo l'unico pilota a montare le Pirelli Soft: lo spagnolo, partito sesto, nei primi giri è riuscito a risalire fino al quarto posto, ma ha poi perso la posizione per mano di Norris e Perez, rispettivamente quarto e quinto all'arrivo. Resta comunque la soddisfazione per una prova gagliarda in battaglia e per la discreta gestione di un treno di gomme sfavorevole sulla lunga distanza. Raccolgono punti anche Pierre Gasly, settimo, e George Russell, ottavo nonostante la penalità di cinque secondi (in realtà è arrivato settimo al traguardo) per aver sorpassato fuori pista Oscar Piastri.

F1 GP Stati Uniti 2023, Austin: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) in lotta con Lando Norris (McLaren F1 Team)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare solo un ritiro: quello di Lance Stroll, costretto a fermarsi per via di un problema ai freni. La Formula 1 torna in pista nella serata di domenica 22 ottobre, con il GP degli Stati Uniti 2023 che parte alle 21.00 italiane. Sarà la 17esima prova del Mondiale F1, che vi racconteremo come sempre live minuto per minuto con la nostra cronaca in diretta a partire dalle 20.45. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del sabato ''sprint'' di Austin e la griglia di partenza della gara

F1 GP Usa 2023, Austin: il podio Sprint con Max Verstappen (Red Bull), Lewis Hamilton (Mercedes) e Charles Leclerc (Ferrari)

IL GP USA 2023 IN BREVE

SPRINT RACE GP USA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Gara Sprint GP Usa 2023 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

00.40 - Bandiera a scacchi anche per noi, che per adesso ci fermiamo. Vi ricordiamo che tra poco tornerà in pista la MotoGP in Australia per la giornata dedicata alla Sprint Race, mentre la Formula 1 tornerà alle 21.00 di oggi, domenica 22 ottobre, per il GP degli Stati Uniti 2023. Grazie per averci seguito, buonanotte!

00.38 - La classifica finale della Sprint Race del GP degli Stati Uniti 2023, con George Russell che scivola in ottava posizione dopo aver scontato i cinque secondi di penalità:

00.35 - Sventola la bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince la Sprint Race con 9 secondi di vantaggio su Lewis Hamilton e 18 secondi su Charles Leclerc. Niente da fare per Lando Norris, che resta quarto dietro alla Ferrari numero 16.

00.34 - Inizia l'ultimo giro per Verstappen, mentre Charles Leclerc sembra un po' a rischio: il monegasco ha perso un secondo da Norris nell'ultimo passaggio e Lando è a solo un secondo dal ferrarista. 

00.32 - C'è da dire che intanto Russell continua a restare alle spalle di Sainz: gestione della gomma davvero clamorosa per lo spagnolo, che riesce a difendere il sesto posto nonostante i 18 giri (più tre in qualifica) percorsi su questa gomme Soft.

00.30 - Problemi per Lance Stroll, che dice via radio che non ha più i freni funzionanti e quindi deve fermarsi. Weekend da dimenticare, fin qui, per l'Aston Martin.

00.29 - Verstappen sta davvero facendo un altro sport: altri 7 decimi guadagnati su Hamilton nell'ultimo giro. Sembra quasi che Max non soffra il degrado gomme, mentre Lewis a sua volta estende il gap su Leclerc a 6 secondi.

00.28 - La classifica al giro 15/19:

00.26 - Russell attacca Sainz in curva-1, ma Carlos si riprende la sesta posizione con l'incrocio di traiettorie! E George non riesce ad attaccare nel rettilineo successivo, nonostante il Drs...

00.24 - Attenzione invece a Russell, che è già negli scarichi di Sainz e può usare il Drs. Vedremo se riuscirà ad affondare il sorpasso prima della bandiera a scacchi. Siamo nel corso del giro 13/19.

00.23 - Verstappen fa un lavoro a parte, visto che il vantaggio su Hamilton è già salito a 4.2 secondi, con Leclerc a 8.2. L'impressione è che, se non ci saranno sorprese particolari, le prime cinque posizioni saranno cristallizzate così, con Norris in quarta e Perez in quinta piazza.

00.22 - Facile il sorpasso, con Drs, di Perez ai danni di Sainz: lo spagnolo dunque scivola in sesta posizione, con 1.2 di vantaggio sulla Mercedes di Russell (che però dovrà scontare cinque secondi di penalità a fine gara).

00.21 - Classifica che peraltro va già aggiornata: Norris alla fine al terzo tentativo ce l'ha fatta a sorpassare Sainz per il quarto posto provvisorio. Attenzione adesso a Carlos, che dovrà vedersela con Perez per la quinta posizione.

00.20 - La classifica quando siamo nel corso del giro 10/19:

00.18 - Intanto Hamilton sta perdendo sempre più terreno da Verstappen, che ha cambiato marcia e ha portato il suo vantaggio a 2.6. Leclerc è invece a 3.5 dall'inglese della Mercedes.

00.16 - Bella lotta tra Sainz e Norris, che ha provato ad affondare l'attacco in curva-12, ma poi è stato risorpassato da Carlos con l'incrocio di traiettorie. Buona la gara dello spagnolo, considerando che è l'unico con le gomme Soft usate.

00.14 - Cinque secondi di penalità per George Russell, colpevole di aver superato Piastri fuori dai limiti della pista in curva-15. Una manovra molto bella, ma per qualche centimetro al di là della linea bianca (anche se dal muretto Mercedes sembrano convinti che George sia stato spinto fuori da Oscar).

00.13 - Intanto Lewis Hamilton segnala che Max Verstappen va fuori dai limiti della pista. L'olandese è riuscito a portare il suo vantaggio al di sopra del secondo ed è riuscito a mettere Lewis fuori dalla zona Drs. 

00.11 - La classifica nel corso del giro 5/19:

00.10 - Hamilton non molla e, anzi, resta alle spalle di Verstappen per soli 8 decimi! Intanto Gasly scavalca Piastri e si va a prendere l'ottava posizione che gli garantirebbe un punto a fine gara. Siamo nel corso del giro 5/19.

00.09 - Anche Russell ha passato Piastri, ma lo ha fatto andando fuori dai limiti della pista: per questo motivo l'inglese è sotto investigazione, con Piastri che è intanto scivolato in ottava posizione.

00.08 - Verstappen e Hamilton stanno spingendo tantissimo: al punto che Leclerc è già a 2.7 da Lewis. Continua la bellissima lotta tra Perez e Piastri, che stavolta in curva-12 va a prendersi la posizione ai danni dell'australiano della McLaren.

00.06 - Hamilton ha il Drs ma ancora non riesce davvero ad attaccare Verstappen, mentre a centro gruppo c'è Perez che prova a passare le due McLaren ma incontra una difesa super di Oscar Piastri.

00.05 - Dunque: Verstappen, Hamilton, Leclerc, poi Sainz che è riuscito con le Soft a scavalcare entrambe le McLaren al primo giro! Seguono Norris, Piastri, Perez,, Russell, Gasly e Albon.

00.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la Sprint Race di Austin! Buono lo spunto di Chales Leclerc, che viene spinto quasi fuori pista da Max Verstappen, che lo ha stretto verso l'erba! In curva-1 ne ha approfittato Hamilton, che ha avuto una migliore accelerazione e si è preso la seconda piazza!

00.00 - Semaforo verde e si va! Via al giro di formazione della Sprint Race del GP Stati Uniti 2023. Tra circa tre minuti lo spegnimento dei semafori che segneranno la partenza di questi 19 giri.

23.58 - Ci siamo: gomme Medium usate per tutti, ad eccezione di Carlos Sainz che addirittura tenta la carta delle Soft usate, e per Albon e Hulkenberg, che utilizzano un set di Medium nuove.

23.55 - Cinque minuti al giro di formazione e all'inizio di questa strana domenica con ben due gare di Formula 1. A breve conosceremo anche le scelte di team e piloti per la gara sprint: qualcuno azzarderà le Soft o saranno tutti su Medium? Ricordiamo che nella Sprint non è obbligatoria la sosta e che, quindi, tutti i piloti dovrebbero cercare di arrivare al traguardo senza pit-stop.

23.52 - Ricordiamo anche che George Russell ha avuto una penalità di tre posizioni per aver ostacolato Charles Leclerc nel corso della SQ2 di stamattina: l'inglese della Mercedes non partirà quindi ottavo ma 11°, alle spalle di Ricciardo.

23.49 - Parliamo di meteo, visto che qualche nuvola - che però non è assolutamente minacciosa per il regolare svolgimento della gara - adesso ha raggiunto il Circuit of the Americas di Austin. Si tratta, però, di un aiuto per rendere un po' più fresche le temperature: 37 gradi l'asfalto, 32 l'aria, con un'umidità intorno al 20% (e quindi decisamente sopportabile).

23.47 - Vi siete persi le qualifiche sprint, che hanno deciso la griglia di partenza della garetta di questa sera? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live minuto per minuto e capire con esattezza quanto accaduto nella Shootout.

23.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo pronti per raccontarvi la Sprint Race del weekend di Austin, che vedrà Max Verstappen partire in pole position di fianco alla Ferrari di Charles Leclerc. Chi la spunterà? Scopritelo insieme a noi nella cronaca dei 19 giri della mini-gara che sta per partire sul Circuit of the Americas. Giusto 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione.

Gallery
USGP 2023