Prossimamente

Renault Mégane RS Trophy


Avatar di Luca Cereda , il 13/06/11

10 anni fa - Look ancora più sportivo e motore pompato... a tiratura limitata

Look ancora più sportivo e motore pompato per un brivido... a tiratura limitata. La Renault mégane RS Trophy, la più estrema del listino, verrà prodotta in 500 pezzi e venduta anche in Italia.

SU L’ASTICELLA Renault gioca al rialzo con questa Trophy, una versione ancora più sportiva della Mégane RS grazie ai 265 cavalli che scalpitano nel suo motore. A Parigi hanno deciso di produrne una serie di 500 pezzi destinati a diversi Paesi europei tra cui l’Italia. Non si conosce ancora il prezzo stabilito per il mercato italiano, ma in Francia questa compatta sportiva verrà venduta a un prezzo di partenza di 35.500 euro.

A PRIMA VISTA La Renault Mégane RS Trophy si riconosce sin dalla livrea, per la quale la Casa ha preparato una tavolozza di tinte speciali. In copertina i francesi hanno lanciato la molto appariscente verniciatura Giallo Sirius, ma in alternativa esistono altre tre opzioni metallizzate “speciali”: bianco Glaciér, nero Etoilé e grigio Cassiopée. Altri elementi che caratterizzano il look della Trophy sono poi il tettuccio nero, specifiche decalcomanie sulla carrozzeria, un nuovo spoiler posteriore, cerchi da 19’’ neri con filettatura rossa e l’immancabile placchetta numerata. Di serie si aggiungono a quanto elencato anche le luci diurne a LED.

VEDI ANCHE



MOTORE POMPATO Gli interni hanno anch’essi un taglio spiccatamente sportivo e nell’arredamento di serie sedili Recaro e un display specifico che registra le performance di chi guida e fornisce alcuni parametri meccanici in tempo reale. Oltre all’immagine, però, c’è anche un bel po’ di “ciccia”. A partire dal motore quattro cilindri turbo 2.0 che, rispetto a quello in dote alla Mégane RS standard, sulla Trophy vanta potenza e coppia maggiorati a seguito di un trattamento speciale che ha portato i cavalli a 265 (15 in più) e i Nm a 360 (20 in più).   

AGGIORNAMENTI Assieme a questi dati sulla versione Trophy è variato anche il livello di pressione massimo del turbo, portato a 2.5 bar (+0.2 bar), e perciò, oltre che per le più alte temperature di esercizio, i tecnici hanno appositamente rivisitato il disegno delle prese d’aria ottimizzando il raffreddamento. In relazione alle performance incrementate, allo stesso modo sono stati adattati il settaggio telaio Cup e del differenziale autobloccante di serie.

SCARPE SPORTIVE Parlando di prestazioni, la Mégane RS Trophy promette di bruciare lo 0-100 in 6 secondi netti e tocca una velocità massima di 254 km/h, una manciata in più rispetto alla RS. Quanto a consumi ed emissioni, i numeri della Trophy sono piuttosto vicini alla gemella da cui deriva: 8.2 litri per percorrere 100 km e 190g di CO2 liberati al chilometro. Per accentuare il brivido corsaiolo Renault l’ha infine dotata di un set di pneumatici ad alte prestazioni Bridgestone Potenza RE050A. La Mégane RS Trophy debutterà al raduno di fan della Régie che si terrà il prossimo 17 giugno al Nurburgring in occasione del Renault Sport Day.


Pubblicato da Luca cereda, 13/06/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox