Anteprima

Renault 4 Racer


Avatar Redazionale , il 27/06/11

10 anni fa - La Renault 4 Racer correrà alla Bonneville Speed Week

La Renault 4 Racer è opera di quattro appassionati che puntano a farne la Renault 4 più veloce della storia. Dotata di un motore da 290cv, sarà al via della Bonneville Speed Week in agosto.

QUESTA E’ NUOVA Nei suoi cinquant’anni di storia la Renault 4 ne ha fatte di cotte di crude, protagonista di rally e raid al limite dell’estremo (nel 1980 salì anche su podio della Parigi-Dakar) come di piccole avventure quotidiane a ogni latitudine. Oggi però c’è qualcuno che si è messo in testa di realizzare una nuova impresa: si tratta di quattro appassionati francesi che, riuniti sotto il nome di Triplets de Bonneville, stanno allestendo quella che dovrebbe diventare la Renault 4 più veloce di sempre e che in agosto sarà al via della Bonneville Speed Week.

VEDI ANCHE



COLLAGE La macchina è realizzata partendo dal pianale e dal telaio di una Renault 4 Van, spogliata di tutto il superfluo. Sotto il cofano trova spazio il motore di una Renault 5 Turbo, protagonista del Campionato Francese Turismo del 1983 e capace di portare in dote la bellezza di 290 cv. Nel ruolo di spalla si annuncia invece un cambio manuale espiantato da una Renault 25 GTX Turbo.

A TUTTA BIRRA Il team francese gode di un piccolo supporto da parte delle divisioni Classic e Sport della Renault e conta di far toccare alla Renault 4 Racer una velocità massima superiore ai 280 km/h. Quando sarà poi il momento di fermarsi, la macchina conterà su freni provenienti da una Clio, oltre che su un paracadute montato nella zona posteriore del tetto. A completare la dotazione di sicurezza ci sono anche un sistema antincendio e una robusta gabbia di tubi attorno al pilota. 


Pubblicato da Paolo Sardi, 27/06/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox