Autore:
Luca Cereda
Pubblicato il 18/04/2017 ore 10:45

COMING NEXT L'attributo Sportback, solitamente riservato alle berline, potrebbe ingannare. E invece la sorpresa di Audi al salone di Shanghai 2017 è un SUV, che vedremo su strada nel 2019, un anno dopo il lancio del primo SUV elettrico, in programma per il 2018.

SPECCHIETTI DENTRO Carrozzeria rialzata, tetto spiovente e quattro sedili: una suvcoupé, insomma. E pure bella lunga, visto che l'Audi e-tron Sportback, da paraurti a paraurti, arriva a 4,9 metri. Oltre alle forme atletiche e alla presenza importante, nel design spicca la nuova interpretazione del frontale Audi, con i quattro anelli che, grazie ai LED che lo costituiscono, diventano parte integrante della fanaleria. Lo stesso dicasi per il logo posteriore, a tutti gli effetti un terzo stop.

DOPPIO SCHERMO Anche gli interni dell'Audi e-tron Sportback offrono spunti interessanti. Gli specchietti, ad esempio, sono sostituiti da due schermi a fine plancia che riproducono le immagini registrate da due retrocamere. Al centro c'è un display oled, che sovrasta una pulsantiera completamente digitale per i comandi del clima ecc. Si crea così un effetto 'doppio schermo' simile a quello che abbiamo già visto sulla Range Rover Velar, mentre i passeggeri posteriori hanno a disposizione display personali e connessione LTE per l'infotainment.

CON IL BOOST Tre motori elettrici – uno all'anteriore e due al posteriore - per un totale 435 cavalli si preoccupano invece della motricità. Ai bassi carichi lavora solo il primo, ma quando richiesto dalle prestazioni si attivano anche i due al posteriore e, di conseguenza, la trazione integrale. Questa concept ha un'autonomia di 500 km, grazie a una batteria da 95 kWh, ma anche prestazioni da non sottovalutare: in modalità S, la più prestazionale, copre lo 0-100 in 4,5 secondi e richiama un picco di 503 cv e 800 Nm di coppia disponibili temporaneamente.

SU E GIU' E' veloce anche a ricaricarsi, l'Audi e-tron Sportback. Con la ricarica rapida bastano 30 minuti per ripristinare 400 km di autonomia. Una volta di nuovo in marcia, poi, questa suvcoupé si alza e si abbassa a seconda della velocità, grazie alle sospensioni pneumatiche regolabili su quattro livelli. Per un'escursione totale di ben 63 millimetri.


TAGS: audi salone di shanghai 2017 shanghai auto show Audi e-Tron Sportback concept