Autore:
Luca Cereda

GUIDARE IN ALTO Superati i tre milioni di SUV venduti nel mondo, Audi non ha certamente intenzione di fermarsi. A maggior ragione di fronte a un mercato che offre ghiotte opportunità. Entro il 2025, infatti, i SUV cresceranno di un altro 50%, secondo le previsioni di mercato. E allo scoccare del 2020 Audi prevede di vendere 4 auto su 10 con carrozzeria rialzata. Anche grazie all'aiuto dei nuovi modelli in arrivo: Audi Q8, Audi Q4 e Audi e-tron Sportback.

IL SUVCOUPE' L'Audi Q8 è già stata presentata presentata prima a Detroit e poi a Ginevra sotto forma di concept, ma con linee vicine a quelle di serie. E' un suvcoupé dalla stazza importante, futuro rivale delle varie BMW X6 e Mercedes GLE Coupé e verrà lanciato sul mercato nel 2018. La produzione è invece sita a Bratislava, da dove la Q8 uscirà anche in versione mild hybrid e ibrida plug-in.

AUDI Q4 Un anno più tardi inizierà la produzione dell'Audi Q4, nata sulla base della futura Q3 della quale rappresenterà l'alternativa coupé, un po' come oggi la Mercedes GLC Coupé sta alla GLC. Prodotta a Gyor, in Ungheria, la Q4 riprenderà lo stile introdotto dalla concept TT offroad, andando a occupare nel listino di Ingolstadt il gradino in mezzo a Q3 e Q5.

AUDI E-TRON SPORTBACK Lo sviluppo della gamma SUV andrà di pari passo con il debutto di nuove versioni/modelli ibridi o elettrici. Su quest'ultimo punto Audi ha programmi ben definiti: tre modelli EV entro il 2020 per poi arrivare a un terzo della gamma prima della fine del 2015. Tra i pionieri ci sarà la SUV e-tron Sportback che abbiamo visto all'ultimo Salone di Shanghai.

MANIFESTO ELETTRICO E' un modello doppiamente importante perché adotta una configurazione che verrà in futuro declinata su tutte le Audi elettriche: un motore elettrico sull'assale anteriore più due su quello posteriore, per una trazione integrale. Nella fattispecie, i motori l'Audi e-tron Sportback erogheranno una potenza complessiva di 320 kW (435 cv) che in modalità boost può raggiungere temporaneamente i 370 kW (oltre 500 cv). Zero-cento in soli 4,5 secondi e, grazie a una batteria da 95 kWh, un'autonomia a prova di stress da ricarica: 500 km con un ciclo. La produzione inizierà nel 2018 a Bruxelles, nella stessa fabbrica in cui Audi costruirà anche le batterie. Jaguar i-Pace, sei avvisata.


TAGS: audi suv auto elettriche auto ibride Audi q8 audi q4 audi e-tron sportback