Autore:
Simone Dellisanti

DOPO IL CORSO DI STEP Ecco a voi la nuova MINI John Cooper Works Countryman 2017, la seconda generazione delle MINI Countryman che sembra appena uscita dalla palestra. Ora è estremamente atletica e versatile con quel suo potente motore benzina 2.0 litri, una nuova versione già presente su MINI e MINI Clubman, con 13 CV in più rispetto al precedente modello, che porta la sua cavalleria a 231 e 350 Nm di coppia.

SI CORRE Un cuore allenato e potente che permette alla nuova Countryman JCW di tagliare lo 0-100 km/h in 6,5 secondi, grazie anche al cambio manuale a 6 rapporti, o in alternativa l’automatico Steptronic a 8 marce, il tutto abbinato alla trazione integrale ALL4 che permette di sfrecciare a tutta birra, sia sull’asfalto che sullo sterrato. Il crossover MINI è ora più sportivo e versatile grazie anche all’aggiunta di un differenziale elettronico e sospensioni attive che distribuiscono la coppia tra le ruote in modo intelligente.

UN PO’ DI PALESTRA La nuova Countryman JCW è cresciuta anche nelle forme e ha messo su qualche centimetro di muscoli. Ora, in lunghezza, ha 20 centimetri in più rispetto al modello precedente, arrivando a misurare 4,30 metri e non nasconde la sua anima sportiva mostrando con fierezza le appendici aerodinamiche e i paraurti rivisti con la parte frontale dotata di nuove prese d’aria per una maggior aerazione. Difficile, infine, non accorgersi dei cerchi da 18 pollici (si possono avere anche i 19 pollici, a richiesta) aggressivi e sportivi.

SPAZIO AL COMFORT Attenzione per i dettagli fuori, ma anche grande cura all’interno della vettura per il comfort del guidatore. Per quanto riguarda l’infotainment la MINI Countryman JCW è dotata di uno schermo touch da 6,5 pollici (8,8 pollici a richiesta) e di l’Heads-Up Display, senza dimenticare i sedili avvolgenti e i pedali sportivi. Presente anche il MINI Driving Modes che consente di modificare vari aspetti della guida, come lo sterzo, la risposta dell’acceleratore e il rombo del motore in tre diverse modalità di guida: Sport, Mid e Eco. La nuova Countryman John Cooper Works sarà presentata al pubblico in occasione del Salone di Shanghai 2017, in programma a metà aprile.


TAGS: novità auto mini john cooper works mini countryman 2017 mini john cooper works 2017 novità mini 2017 mini john cooper works countryman 2017 salone di shanghai 2017