Salone di Shanghai

NIO ES8: ecco l'anti-Tesla cinese


Avatar di Luca Cereda , il 20/04/17

4 anni fa - NextEV presenta una SUV elettrica a ette posti e trazione integrale

NextEV presenta al Salone di Shanghai 2017 una SUV elettrica a ette posti e trazione integrale

Benvenuto nello Speciale SALONE DI SHANGHAI 2017, composto da 21 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI SHANGHAI 2017 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ANCORA ELETTRICHE Puntano in alto, quelli di NextEV. Non solo in Formula E, dove gareggiano con un team, ma anche sul mercato. Dove cercano di strappare clienti a Tesla con questa NIO ES8 appena presentata al salone di Shanghai 2017.

SILICON SUV Si tratta di un SUV elettrico di quasi cinque metri. Un'anti-Tesla Model X, per intenderci, che la startup cinese ci presenta senza sciorinare i numeri di cavalli e prestazioni. Il che, per ora, spinge a prendere il paragone tra la NIO ES8 e la SUV di Elon Musk con le dovute cautele.

VEDI ANCHE


INTEGRALE Il progetto, però, guarda in quella direzione. Anche se lo stile esterno è meno da bussolotto e più da SUV tradizionale, malgrado la spinta puramente elettrica. Assicurata da due motori, montati uno all'anteriore e l'altro al posteriore, per fornire una trazione integrale.

DOPPIO TABLET Dentro, l'approccio della NIO ES8 è minimalista e high tech. Pochi orpelli, un arredo completo ma essenziale che pone l'accento sui due tablet: uno dedicato alla strumentazione, l'altro (più grande) montato sulla consolle centrale. E ci sono sette posti a disposizione.

CALCIO D'INIZIO Forse ci starete chiedendo: quanto dura un pieno della NIO ES8? Non si sa. Tuttavia la Casa pensa di ovviare ai classici inconvenienti della ricarica plug-in offrendo la possibilità di sostituire le batterie. Una quadra definitiva, però, non è ancora stata trovata. La NIO è un progetto in attesa di kickoff: ovvero, NextEV ha posto le basi per farla ma sta ancora raccogliendo i fondi per partire. Questione di tempo, a quanto pare...   


Pubblicato da Luca Cereda, 20/04/2017
Gallery
salone di shanghai 2017
Logo MotorBox