Autore:
Luca Cereda

VIAGGIO NEL TEMPO Per immaginarsi il primo SUV elettrico di Volkswagen, anticipato da questa nuova ID concept, tocca viaggiare nel tempo di quasi un lustro. Non prima, infatti, vedremo su strada la versione definitiva dell'ennesimo tassello della gamma di modelli elettrici che Volkswagen completerà nella prossima decade, con l'obiettivo ambizioso di mettere in moto un milione di EV entro il 2025.

ANTI-TESLA Al salone di Shanghai 2017, però, la sfida è lanciata. A chi? Ovviamente alla Tesla Model X, che noi di MotorBox abbiamo abbiamo appena provato. La Volkswagen ID SUV arriverà molto più tardi del SUV di Elon Musk, ma promette di essere competitiva. Mettendo sul piatto un'autonomia paragonabile a quella di un'ibrida plug-in, un prezzo più basso rispetto alla concorrente americana e, ça va sans dire, la guida autonoma.

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE Dell'auto s'intuisce ancora poco, guardando i teaser: pazientate qualche altro giorno. Gli indizi però fanno pensare a una linea da suvcoupé, mixata ai tratti stilistici delle concept elettriche di Volkswagen viste ai più recenti saloni.


TAGS: volkswagen suv tesla model x guida autonoma salone di shanghai 2017 volkswagen id concept suv shanghai auto show