Salone di Detroit 2017

Volkswagen ID concept: la navetta che sfida Uber al NAIAS 2017


Avatar di Luca Cereda , il 22/12/16

4 anni fa - Un minibus elettrico e autonomo per il Salone di Detroit 2017

Al Salone di Detroit 2017 il prototipo di un minibus elettrico e autonomo

LA FAMIGLIA SI ALLARGA Tra le tante concept che proporrà il Salone di Detroit 2017 c'è anche una Volkswagen ID, un secondo modello elettrico dopo quello presentato a Parigi che dà ancora più corpo all'offensiva elettrica di Wolfsburg, cuore del piano di rilancio della Casa tedesca dopo il dieselgate.

NON SOLO AUTO In questo piano c'è anche Moia, il tredicesimo brand del Gruppo, annunciato all'inizio di questo mese, che opererà nella mobilità on demand (car pooling, trasporto privato, servizio navetta, ecc.). Un nuovo business che porterà il colosso tedesco a scontrarsi con Uber sul campo dei servizi, in futuro svolti per Volkswagen da mezzi come la ID concept in arrivo a Detroit.

VEDI ANCHE

MI RITORNI IN MENTE Sebbene il teaser lasci molto all'immaginazione, dovrebbe trattarsi di un pullmino, dai tratti rassomiglianti al vecchio Type 2 Microbus. Realizzato sulla stessa piattaforma modulare dedicata agli elettrici della ID concept vista al Salone di Parigi – nome in codice MEB – questo minibus è spinto da due motori elettrici e ha il volante che si ritrae nella plancia.

AUTONOMA Ultimo ma non meno importante, la nuova concept è dotata di sensori, scanner laser, radar e telecamere per muoversi nel traffico in tutta sicurezza. Segno evidente che nasce già predisposta per un futuro a guida completamente autonoma.


Pubblicato da Luca Cereda, 22/12/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox