Autore:
a cura di Gilberto Milano

CROSS GOLF Ovvero una Golf "Più", intendendo con Cross una via di mezzo tra Plus e Suv. Una Golf rialzata da terra quel tanto che serve ad affrontare gli sterrati meno impegnativi e i guadi cittadini post temporale, ma anche una Golf da maltrattare senza timore di rovinarla, con le sue belle protezioni su paraurti, con quello anteriore simil bull-bar, passaruota e fiancate per affrontare a testa alta il traffico cittadino e i parcheggi selvaggi.

NO PROBLEM Una Golf per salire senza sensi di colpa sui marciapiedipiù alti e parcheggiare dove gli altri non arrivano, fare a "sportellate" senza rimorsi, ma anche per guidare seduti più in alto della massa e dominare il traffico con lo sguardo lungo, sopra la testa di chi ci precede, guadagnando in sicurezza. E infine una Golf pratica, con la versatilità di una monovolume, un po' di spazio in più sulla testa e i mancorrenti in alluminio sul tetto per i carichi più ingombranti.

TRAZIONE ANTERIORE Non è un Suv però. Non c'è trazione integrale, o meglio: non dovrebbe esserci. La filosofia che l'accompagna dovrebbe essere la stessa che ha portato alla nascita della CrossPolo. Quindi, una Golf con l'aspetto da Suv per soddisfare le ansie dei più insicuri, ma nemmeno così costosa da allontanare la classica clientela di questa vettura, divenuta ormai un marchio di fabbrica. Un'idea a metà strada tra la scelta pratica e l'intuizione di marketing, destinata a chi vuole anche un po' più di "visibilità" senza rinunciare alle prerogative di qualità, comfort e prestazioni della Golf doc.

SATINATA Segno distintivo, oltre all'altezza superiore, alle ruote da 17" e ai fascioni plastica, è l'impiego dell'alluminio satinato sia all'esterno (sotto la calandra e sui mancorrenti) sia all'interno, con sapienti inserimenti sul cruscotto, sulla pedaliera, sul cambio, sulle maniglie e persino sul volante.

COLPA DI INTERNET Tutto qui per ora quel che è dato sapere. Le immagini sono infatti frutto di una "fuga" di foto su Internet, inserite da chissà chi, chissà dove, ma quasi certamente vere. Verificheremo tra un paio di giorni la loro reale ufficialità. Altre news appena possibile. E a gennaio dai concessionari.


GUARDALA IN GRANDE









TAGS: volkswagen cross golf Motor Show 2006: di tutto, di più