Logo MotorBox
MotoE 2023

MotoE, è iniziata l'era Ducati! Torres e un super Ferrari i primi vincitori


Avatar di Simone Valtieri , il 13/05/23

11 mesi fa - Torres e Ferrari vincono le gare d'esordio dell'era Ducati

MotoE Francia 2023, Le Mans, cronaca e risultati della prima tappa del mondiale elettrico
Torres, due volte campione della MotoE, ha vinto la gara d'esordio della nuova era Ducati battendo allo sprint Garzo. Un supersonico Ferrari vince gara-2!
Benvenuto nello Speciale MOTOGP FRANCIA 2023, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP FRANCIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Nel weekend del Gran Premio di Francia è iniziata l'era Ducati della MotoE. Le nuovissime V21L, fornite a tutti e 18 i piloti della griglia, hanno portato il loro suggestivo ronzio in giro per l'iconica pista di Le Mans. Il primo vincitore di questa nuova stagione è stato lo spagnolo Jordi Torres, bravo a superare all'ultimo giro il connazionale Hector Garzò dopo un intenso duello di cui ha fatto parte anche Matteo Ferrari, scivolato nella ghiaia. Sul podio sale dunque sale lo svizzero Randy Krummenacher, che batte in un duello ravvicinato Kevin Zannoni. Tante le cadute, soprattutto di italiani: oltre a Ferrari, sono finiti a terra anche Nicolas Spinelli (quando era quarto), Kevin Manfredi e Mattia Casadei, oltre allo spagnolo Miquel Pons. Nel pomeriggio la seconda gara è prevista per le 16.10

SUPER FERRARI Il riscatto per gli azzurri arriva in gara-2, con un grandissimo Matteo Ferrari. Il riminese del team Gresini balza subito in testa e si prende un margine di circa un secondo e mezzo su Torres e Garzò, sufficiente a fargli fare un long lap penalty preso per track limits e rientrare subito alle spalle dei due spagnoli a 3 giri dal termine. Ferrari ci impiega però solo due giri a tornare al comando e vincere di giustezza. Ai piedi del podio ben tre italiani: Mattia Casadei, Nicolas Spinelli e Andrea Mantovani, e nei dieci troviamo anche Zannoni e Zaccone, 8° e 9°. In classifica Ferrari è terzo con 25 punti, alle spalle di Torres (45) e Garzò (36) e a pari merito con lo svizzero Krummenacher, 7° in gara-2. Caduto, invece, ancora una volta, Kevin Manfredi.

Risultati MotoE Francia 2023, Le Mans - Gara 1

Risultati MotoE Francia 2023, Le Mans - Gara 2

Classifica del mondiale MotoE 2023


Pubblicato da Simone Valtieri, 13/05/2023
Tags
MotoGP Francia 2023