Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP Francia 2023, FP2: Miller si conferma, Bez dentro, Bagnaia pure, ma che fatica


Avatar di Simone Valtieri , il 12/05/23

11 mesi fa - Miller conferma il feeling mattutino con Le Mans ed è primo anche nelle FP2

MotoGP Francia 2023, la cronaca e i risultati delle prove libere 2 a Le Mans
Miller conferma il feeling mattutino con Le Mans ed è primo anche nelle FP2. Alla Q2 si qualificano anche Bezzecchi e Bagnaia, Marini fuori per 3 millesimi
Benvenuto nello Speciale MOTOGP FRANCIA 2023, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP FRANCIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Una seconda sessione di prove libere tiratissima ha decretato i dieci piloti che si sono qualificati direttamente alle Q2 della sessione di qualifica del Gran Premio di Francia. Non ha piovuto sulla pista Bugatti di Le Mans, come invece era previsto dal meteo, e dunque tutti hanno potuto migliorarsi e ravvivare al sfida per l'ingresso nella porzione decisiva di domani mattina. Il miglior tempo è andato ancora una volta a Jack Miller, che ha migliorato il tempo del mattino di circa mezzo secondo, fermando i cronometri sul tempo di 1:30.950. L'australiano della KTM ha rifilato 119 millesimi all'Aprilia di Aleix Espargaro e 2 decimi tondi tondi a Marco Bezzecchi con la Ducati, migliore degli italiani di questa giornata.

PECCO DENTRO A FATICA Avanzano alla Q2 diretta anche i due alfieri del team Prima Pramac Racing, Jorge Martin e Johann Zarco con la Ducati, poi Maverick Vinales con l'Aprilia, Brad Binder con la KTM e Marc Marquez con la Honda. Lo spagnolo, al rientro dopo tre gare di assenza, prima di stendersi a fine sessione demolendo la sua moto, ha cercato la scia prima di Bagnaia poi di Martin per fare il suo tempo, riuscendo a timbrare l'ottava prestazione. Dietro di lui un Pecco Bagnaia che non è riuscito a trovare il feeling con la gomma Soft e ha staccato all'ultimo istante utile un nono tempo buono per non passare dalle forche caudine della Q1, distante mezzo secondo abbondante dal vecchio compagno di team. 10° e ultimo dei qualificati alla Q2 c'è Alex Marquez su Ducati, che ha messo fuori per appena 3 millesimi Luca Marini. 12° e un po' più staccato c'è il generosissimo Fabio Quartararo, davanti ai due hondisti Mir e Rins. Non bene gli altri italiani: Morbidelli (Yamaha, caduto oggi) 18°, davanti a Di Giannantonio (Ducati), Petrucci (Ducati, caduto anch'esso) e a Savadori (Aprilia). Non proseguirà il weekend Raul Fernandez, per via del dolore al braccio operato di sindrome compartimentale.

VEDI ANCHE



Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio di Francia 2023


Pubblicato da Simone Valtieri, 12/05/2023
Tags
MotoGP Francia 2023