Codice della Strada

A 16 anni con il passeggero? Ora si può


Avatar Redazionale , il 18/08/15

6 anni fa - E' una delle novità del Codice della Strada in vigore da oggi

A partire da oggi, chi ha 16 anni può viaggiare in moto o su un ciclomotore trasportando anche un passeggero. Oltre a questa, ci sono poi altre piccole novità per il Codice della Strada

ORA SI PUO' In questi giorni molti ragazzini sono attapiratissimi per l'imminente ritorno tra i banchi di scuola ma a regalare ad alcuni di loro un piccolo sorriso pensa - incredibile ma vero - il Legislatore. Da oggi, infatti, chi ha compiuto 16 anni può finalmente trasportare un passeggero su una moto 125 o un ciclomotore, a patto, ovviamente, che abbia una patente valida e che il mezzo in questione sia omologato per viaggiare in due. Cade così il requisito della maggiore età per il trasporto del passeggero, per la gioia di chi può finalmente portare amici e amiche a destra a e a manca. Forse non basterà questa novità a risollevare le sorti del mercato delle piccole cilindrate e a far risbocciare l'amore dei giovani per le due ruote ma ben vengano certi provvedimenti, in attesa dell'agognato via libera ai 125 in autostrada.

VEDI ANCHE



LIBERI DI RIMORCHIARE Questo provvedimento non è comunque l'unica novità introdottata dalle legge 115 del 29/7/2015, che entra appunto in vigore oggi, modificando gli articoli 115, 116, 118 bis e 170 del Codice della Strada. Accanto a questioni burocratiche di secondo piano, si segnala una notizia interessante per gli automobilisti disabili: per loro viene meno il divieto assoluto di trainare rimorchi oltre i 750 kg. Per poterlo fare occorrerà però conseguire una patente speciale.


Pubblicato da Paolo Sardi, 18/08/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox