Logo MotorBox
F1 2021

Tutte le info sui test F1 Bahrain 2021


Avatar di Luca Manacorda , il 12/03/21

3 anni fa - Tutte le info sui test in programma a Sakhir nel weekend

Test Bahrain 2021: orari, circuito, piloti, tv
Tutto quello che c'è da sapere sulla tre giorni di test in programma sul circuito di Sakhir nel fine settimana
Benvenuto nello Speciale BAHRAINTEST 2021, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BAHRAINTEST 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TUTTO IN UNA VOLTA Mai come quest'anno, la F1 si è concessa un periodo brevissimo di preparazione in pista per la nuova stagione. Team e piloti, infatti, avranno a disposizione soltanto tre giorni per macinare chilometri con le nuove monoposto, vetture che per buona parte ricalcheranno quelle viste nella stagione 2020. I test invernali 2021 si disputano al Bahrain International Circuit di Sakhir, tracciato che ospiterà poi anche il gran premio d'apertura del campionato, in programma nell'ultimo fine settimana di marzo. La tre giorni di prove invernali scatterà venerdì 12 marzo, per concludersi domenica 14. Ogni giorno la pista sarà aperta per 8 ore e le scuderie potranno schierare una sola macchina, alternando i propri piloti al volante. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni relative ai test invernali F1 2021.

GP Bahrain 2020, atmosfera GP Bahrain 2020, atmosfera

DATE E ORARI

I test si svolgeranno dal 12 al 14 marzo. L'attività in pista è in programma dalle 8 alle 12 del mattino e dalle 13 alle 17 del pomeriggio, orari italiani. In Bahrain, il fuso orario è due ore avanti rispetto al nostro.

INFO CIRCUITO

Il Bahrain International Circuit è situato a una trentina di chilometri di distanza dalla capitale Manama ed è stato inaugurato nel 2004, anno in cui si disputò il primo Gran Premio del Bahrain della storia della F1. Il tracciato utilizzato in questi test è quello classico visto nelle precedenti stagioni - ad eccezione del recente GP Sakhir - ed è denominato “Endurance Circuit”. Misura 5,412 km e prevede 15 curve

Grazie alla Brembo - l'azienda italiana che fornisce dischi e freni a quasi tutte le scuderie del Mondiale di F1 - possiamo offririvi tutti i dati relativi alle frenate sulla pista di Sakhir, considerata di livello 4 su 5 (Hard) nella scala che valuta l'impegno per gli impianti frenanti. 
Tempo speso in frenata: 18%
Numero di frenate: 8
Curve più impegnative: 1, 14 e 4.

La staccata più dura per l’impianto frenante è quella alla prima curva perché le auto attuali beneficiano di un rettilineo di 1,1 km: le monoposto si affidano ai freni a 337 km/h e scendono a 83 km/h in soli 122 metri. Per riuscirci i piloti frenano per 2,44 secondi esercitando un carico di 172 kg sul pedale del freno ed affrontando una decelerazione di 5,5 g.

VEDI ANCHE


F1: layout circuito Sakhir (Bahrain) F1: layout circuito Sakhir (Bahrain)

TURNI DI GUIDA

Come detto, le scuderie possono far scendere in pista una sola monoposto e per questo motivo alterneranno i loro piloti al volante, schierandone principalmente uno al mattino e l'altro al pomeriggio. Vediamo di seguito l'ordine in cui vedremo in pista i protagonisti della stagione 2021 (NC = Non Comunicato al momento).

Team 12 marzo 13 marzo 14 marzo
Mercedes Bottas/Hamilton Hamilton/Bottas Bottas/Hamilton
Ferrari Leclerc/Sainz Sainz/Leclerc NC
Red Bull Verstappen Perez Perez/Verstappen
McLaren Ricciardo/Norris Ricciardo/Norris Norris/Ricciardo
Alpine Ocon Alonso Ocon/Alonso
AlphaTauri Gasly/Tsunoda Tsunoda/Gasly Gasly/Tsunoda
Aston Martin Vettel/Stroll Vettel/Stroll Stroll/Vettel
Alfa Romeo Raikkonen/Giovinazzi Giovinazzi Raikkonen
Haas Schumacher/Mazepin Mazepin/Schumacher Schumacher/Mazepin
Williams Nissany Latifi Russell

TRASMISSIONI TV E STREAMING

I test invernali in Bahrain verranno trasmessi in diretta tv su Sky Sport F1 (canale 207), mentre in streaming si potranno seguire tramite l'app SkyGo e su NowTv. Su MotorBox.com vi racconteremo in diretta l'attività in pista, con la cronaca scritta, foto e commenti di quanto accade sul circuito di Sakhir.

F1 Test Barcellona 2020: meccanici Ferrari davanti alla SF1000 F1 Test Barcellona 2020: meccanici Ferrari davanti alla SF1000

METEO

Il Bahrain International Circuit sorge nel deserto e questo garantirà condizioni di tempo calde e soleggiate. Come sempre per questo tracciato, attenzione al vento, sempre presente con folate anche piuttosto forti che possono rendere più difficile la guida ai piloti.

Giorno Cielo Temperature Vento e direzione
Venerdì 12 Sereno 21° - 31° C 22 - 44 km/h, S/SO
Sabato 13 Sereno 19° - 20° C 31 - 41 km/h, N/NO
Domenica 14 Sereno 18° - 20° C 17 - 28 km/h N/NO

RISULTATI

Per i risultati di tutte le sessioni dei tre giorni di test potete consultare il nostro riassunto con tutte le classifiche, i giri percorsi e le gomme utilizzate per ottenere la miglior prestazione.


Pubblicato da Luca Manacorda, 12/03/2021
BahrainTest 2021