Logo MotorBox
F1 2021

Presentata la Mercedes F1 W12 di Hamilton e Bottas - Foto e Video


Avatar di Salvo Sardina , il 02/03/21

3 anni fa - Si presenta il Team Mercedes AMG F1 2021 di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas

La presentazione della Mercedes AMG F1 W12 di Hamilton e Bottas
Svelata la nuova monoposto del team dei record: il video streaming della presentazione e tutte le foto della Mercedes F1 W12 E Performance di Hamilton e Bottas

TEAM DA BATTERE È la monoposto più temuta, quella che tutti ma proprio tutti considerano come il punto di riferimento. Forse inarrivabile, di sicuro un obiettivo ambizioso da raggiungere per coloro – Red Bull Racing in testa – che sognano di tornare a sollevare il trofeo iridato. Parliamo ovviamente della regina di questa Formula 1, la Mercedes in grado di dominare in lungo e in largo l’era del turbo ibrido portando a casa la totalità dei titoli mondiali piloti e costruttori dal 2014 a oggi. Si ripeteranno anche nel 2021, nell’ultima stagione di questo ciclo regolamentare prima della rivoluzione tecnica attesa per il 2022? Per scoprirlo, la prima tappa fondamentale è quella della presentazione della F1 W12 E Performance, il nuovo gioiellino nelle mani del recordman Lewis Hamilton e di Valtteri Bottas. Rivivete con noi di MotorBox la presentazione ufficiale del team di Brackley.

LA LIVREA Alle 11.30 la casa di Stoccarda ha già anticipato la colorazione della nuova monoposto, pubblicando sui propri canali social i primi render 3D (li potete ammirare nella gallery in fondo a questo articolo) della nuova W12. Per quanto riguarda la livrea, si conferma – come ampiamente annunciato già da mesi – la colorazione nera in sostegno delle battaglie sociali anti-razzismo molto care al campione Hamilton. Si evidenzia poi un sapiente utilizzo del grigio-bianco sul cofano motore, con il nero che sfuma diventando via via più chiaro con una ripetizione sempre più insistita del logo AMG. Resta poi il rosso di Ineos sull’airscope e sulla parte interna degli endplate anteriori e posteriori. C’è poi il consueto, toccante, tributo a Niki Lauda, ricordato per mezzo di una stellina Mercedes rossa su fondo nero, posizionata proprio sotto l’airscope.

 LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Toto Wolff

Ogni anno facciamo un reset della nostra concentrazione e definiamo i giusti obiettivi. Questo potrebbe suonare come qualcosa di particolarmente semplice ma è terribilmente complesso ed è per questo che non ci sono state altre squadre nel nostro sport in grado di conquistare sette titoli mondiali consecutivi. Molte cose possono assolutamente cambiare ed è naturale abituarsi al successo non lottando così duramente per ripetersi. Ma questo team non ha mai dimostrato questo atteggiamento, io continuo a vedere lo stesso fuoco, la stessa passione, la stessa fame, adesso come la prima volta che ho varcato la porta della sede di Brackley nel 2013. Ogni stagione presenta una nuova sfida e un nuovo obiettivo da centrare. Il 2021 ci porta dinanzi a nuovi regolamenti aerodinamici che potrebbero impattare sulla nostra competitività. C’è poi anche il budget cap e la necessità di lavorare sul grosso cambiamento del 2022. Queste sfide ci esaltano!

F1 2021, Toto Wolff (Mercedes AMG F1) F1 2021, Toto Wolff (Mercedes AMG F1)

VEDI ANCHE



James Allison

Se l’obiettivo era quello di rallentare le monoposto, che è poi effettivamente quello che si voleva ottenere quando è stato pensato questo cambio di regolamenti, allora modificare il fondo era la cosa più semplice ed economica per raggiungere lo scopo. Il fondo è una componente talmente importante che anche un piccolo cambiamento aerodinamico comporta una larga riduzione nelle performance. Quando la regola è stata ufficializzata, il nostro obiettivo è stato quello di capire in che modo recuperare le perdite apportando dei cambiamenti. Il congelamento delle modifiche ha dato la possibilità ai team di spendere due gettoni per migliorare le vetture della passata stagione. Noi abbiamo speso questi token, ma non riveleremo in che modo sono stati spesi. Diverrà chiaro con il passare del tempo”.

Un particolare del cofano motore della F1 W12 pubblicato sui social dalla Mercedes Un particolare del cofano motore della F1 W12 pubblicato sui social dalla Mercedes

Lewis Hamilton

La presentazione di una nuova macchina è sempre qualcosa di emozionante. È fantastico essere qui a svelare al mondo il risultato del lavoro di tutti quelli che, in fabbrica, si sono impegnati moltissimo per questo scopo. Durante l’inverno sono stato a contatto con gli ingegneri, tenendo traccia del mondo in cui si sono preparati per la stagione che sta per cominciare. L’eccitazione per il nuovo inizio sta aumentando giorno dopo giorno e davvero non vedo l’ora di essere in pista al volante della W12”.

F1 2021, Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) F1 2021, Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

Valtteri Bottas

Ovviamente, non abbiamo avuto molte possibilità, in passato, di visitare la fabbrica di Brackley. Per questo, sono davvero felice di essere qui di persona e di vedere la nuova macchina dal vivo per la prima volta. Sono rimasto in contatto con gli ingegneri, che mi hanno tenuto aggiornato sulle novità della W12 e sui progressi fatti nelle scorse settimane, ma sempre molto bello poter vedere con i tuoi occhi il risultato finale. Queste auto piuttosto simili a quelle della passata stagione, ma ci sono alcune interessanti novità aerodinamiche che impatteranno sul modo in cui guideremo in pista. Sono impaziente di scendere in pista in Bahrain per toccare con mano queste differenze”.

F1 2021, Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1) F1 2021, Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1)


Pubblicato da Salvo Sardina, 02/03/2021
Gallery
Vedi anche