Logo MotorBox
F1 2020

Red Bull, Marko gongola e attacca: "Le prestazioni Mercedes sono... strane!"


Avatar di Salvo Sardina , il 11/08/20

3 anni fa - Le parole del manager austriaco scaldano la vigilia del GP di Spagna 2020

Red Bull, Helmut Marko gongola e attacca la Mercedes
Il manager austriaco scalda l'atmosfera (qualora ce ne fosse bisogno) alla vigilia del GP di Spagna. Max Verstappen può riaprire la lotta?
Benvenuto nello Speciale SPANISHGP 2020, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPANISHGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ATTESA La vittoria di Max Verstappen nel Gp del 70° Anniversario carica di significati ulteriori un Gran Premio di Spagna che, altrimenti, sarebbe apparso dagli esiti scontati ancor prima del via. Barcellona è storicamente una delle piste più severe sugli pneumatici e il gran caldo atteso per prossimo fine settimana, che chiuderà il torrido trittico agostano del calendario F1 post-Covid, potrebbe aprire a scenari decisamente inattesi. In sostanza: si ripeteranno anche al Montmeló i problemi di surriscaldamento e blistering delle gomme che hanno estromesso Lewis Hamilton e Valtteri Bottas dalla lotta per la vittoria? E, se sì, il mondiale può considerarsi a tutti gli effetti sorprendentemente riaperto?

F1, GP 70° anniversario: Max Verstappen (Red Bull) taglia il traguardo da vincitore F1, GP 70° anniversario: Max Verstappen (Red Bull) taglia il traguardo da vincitore

QUI RED BULL In casa Red Bull, inevitabilmente si gongola nell’attesa di capire se quella di Silverstone-2 è stata solo una mosca bianca. Certo è che i problemi apparsi in tutta la propria forza nelle qualifiche (fredde) del Gp d’Ungheria, sembrerebbero intanto almeno in parte risolti. “La macchina è ancora lontana da dove volevamo che fosse – ha spiegato Helmut Marko all’agenzia di stampa APA – ma la stiamo sviluppando nella giusta direzione. Non abbiamo ancora avuto riscontro in pista con i dati osservati in galleria del vento e con le simulazioni CFD, ma ci stiamo lentamente avvicinando a quei valori”. Valori che, forse, nei test precampionato avevano spinto i dirigenti di Milton Keynes a eccessive manifestazioni di ottimismo circa le possibilità di riportare il titolo al team anglo-austriaco.

VEDI ANCHE



GP 70° Anniversario, Silverstone: Max Verstappen (Red Bull), Lewis Hamilton (Mercedes) GP 70° Anniversario, Silverstone: Max Verstappen (Red Bull), Lewis Hamilton (Mercedes)

PROBLEMA RISOLTO Il consulente e braccio destro del patron Red Bull, Dietrich Mateschitz, ha poi insistito sul fatto che le grandi difficoltà di inizio campionato sembrano se non altro risolte: “Abbiamo trovato una soluzione al principale problema emerso sulla macchina, ma ci sono ancora alcune piccole cose da mettere a posto. A Silverstone eravamo competitivi e questo ha costretto la Mercedes a spingere al limite. Prima, stavano semplicemente andando a velocità di crociera”. Resta, però, un grande vantaggio per le Frecce nere, che è quello sul giro secco al sabato pomeriggio: “Non riusciamo ancora a spiegarci i loro tempi da qualifica, sono un po’… strani. Le previsioni meteo di Barcellona, però, ci lasciano felici. Dobbiamo tuttavia ancora capire perché la nostra macchina è così lunatica. Ma non ci arrendiamo, crediamo di essere i veri sfidanti di Mercedes”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 11/08/2020
SpanishGP 2020