Logo MotorBox
F1 2020

La Honda non voleva correre a Melbourne


Avatar di Simone Valtieri , il 17/03/20

4 anni fa - La Honda ha rivelato che a Melbourne era contro lo svolgimento del GP

Honda contro Red Bull: non voleva correre a Melbourne

Masashi Yamamoto ha rivelato che la Honda a Melbourne era contro lo svolgimento del GP, in contrapposizione con la Red Bull

Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2020, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FRONTE DIVISO Abbiamo scritto nei giorni scorsi di come a Melbourne il fronte dei team di Formula 1 fosse spaccato tra chi volesse inizialmente gareggiare e portare avanti il weekend del Gran Premio d'Australia e chi invece no. Pronti a correre erano, secondo le indiscrezioni, Mercedes, Racing Point e Williams, i tre team motorizzati Mercedes, e Red Bull e Toro Rosso, i due team motorizzati Honda. Dall'altra parte Ferrari, Alfa Romeo, Haas, Renault e, ovviamente, McLaren, che aveva già annunciato la sua rinuncia al GP avendo nel team un uomo infettato dal Coronavirus.

F1 2020: Toto Wolff (Mercedes) e Chris Horner (Red Bull) a colloquio a Melbourne F1 2020: Toto Wolff (Mercedes) e Chris Horner (Red Bull) a colloquio a Melbourne

CASE COMPATTE Nel volgere della lunga nottata di riunioni tra Federazione, Formula 1 e team, sarebbe arrivato dapprima il diktat dalla Daimler, che avrebbe imposto alla Mercedes di rinunciare, e - notizia di oggi - anche quello della Honda, in contrasto con le volontà dei due team con cui lavora, Red Bull e Alpha Tauri, che invece avrebbero voluto correre. A spiegarlo è stato Masashi Yamamoto, il managing director della Honda che, in prima istanza, ha dovuto convincere Christian Horner ed Helmuth Marko a deporre le armi e seguire il volere degli altri team.

VEDI ANCHE



DECISIONE IN ANTICIPO Yamamoto ne ha parlato con la testata giapponese As-Web, spiegando che le trattative con la famiglia Red Bull sono state impegnative e che la decisione della casa era arrivata ben prima di quella di FIA e FOM. ''Honda è una delle grande case che partecipa alla Formula 1, quindi dal nostro punto di vista era una questione che riguardava solo la Honda. Alla fine abbiamo deciso di annullare la nostra partecipazione prima di parlare con loro (con la Red Bull n.d.r.). Poco prima di partire dal Giappone abbiamo considerato la situazione, abbiamo ritenuto che fosse difficile e abbiamo preso la nostra decisione''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 17/03/2020
AustralianGP 2020