Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Messico 2023, Qualifiche - Sogno Ferrari: Leclerc e Sainz in prima fila, Verstappen 3°


Avatar di Salvo Sardina , il 29/10/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Messico 2023

F1 GP Messico 2023, LIVE Qualifiche: Leclerc-Sainz in prima fila
Il Cavallino fa sognare i tifosi nel sabato delle qualifiche messicane: Charles in pole con 67 millesimi di vantaggio su Carlos. Solo 3° e battuto Max, staccato di un decimo. Super Ricciardo 4°, Norris eliminato in Q1. La cronaca
Benvenuto nello Speciale MEXICOGP 2023, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MEXICOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MESSICO 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La Ferrari che non ti aspetti esce fuori quasi dal nulla in Q3 e si prende la prima fila della griglia di partenza del GP del Messico 2023: a ottenere il miglior tempo assoluto è Charles Leclerc, alla sua pole position numero 22 in carriera (la quarta quest'anno) con 67 millesimi di vantaggio sull'altra rossa del compagno Carlos Sainz. Solo terzo, stavolta battuto senza track limit o penalizzazioni, è Max Verstappen, che alla fine paga un gap di un decimo rispetto al rivale monegasco.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: Charles Leclerc, Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) e Max Verstappen (Red Bull Racing)

RICCIARDO TOP, NORRIS FLOP Sorprende positivamente poi Daniel Ricciardo, che si prende la quarta posizione con soli 2 decimi di ritardo dal poleman, sopravanzando con la ''piccola'' AlphaTauri la Red Bull ufficiale dell'idolo del pubblico Sergio Perez: non una buona notizia per il messicano, che sperava di puntare proprio sulla gara di casa per mostrare di meritare la riconferma e invece viene battuto dal più temibile degli avversari. Male Lando Norris, che in Q1 incappa nel traffico e in qualche errore di troppo e viene eliminato con il 19° tempo.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: Daniel Ricciardo (Scuderia AlphaTauri)

RAFFICA DI INDAGINI Sesto posto per Lewis Hamilton, staccato di 288 millesimi e seguito da Oscar Piastri e dal compagno George Russell. Chiudono la top-10 le due sorprendenti Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Delusione per l'altro grande protagonista delle prove libere Alex Albon, eliminato in Q2 con il 14° tempo (il suo giro buono è stato cancellato per track limit). Attenzione però alle investigazioni che potrebbero riscrivere l'ordine di partenza: sotto indagine per infrazioni in Q1 ci sono Verstappen, Hamilton, Russell (addirittura per due diverse manovre illegali), Zhou, Alonso, Tsunoda e Sargeant.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: Lando Norris (McLaren F1 Team)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La prima fila tutta Ferrari scalda l'ambiente in vista della gara, che noi di MotorBox vi raccontiamo in diretta minuto per minuto con la nostra cronaca a partire dalle 20.45 di domenica 29 ottobre (partenza alle 21.00). Nell'attesa, trovate qui i risultati delle qualifiche, la griglia di partenza e i tempi di tutte le sessioni del GP Messico 2023.

F1 2023, GP Messico: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP MESSICO 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP MESSICO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Messico 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

00.05 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Grazie per averci seguito, appuntamento in diretta alle 20.45 di domenica 29 ottobre per il racconto live minuto per minuto del GP Messico 2023. Buonanotte, ciao!

00.03 - La classifica finale della Q3:

00.01 - Pole position per Charles Leclerc, che domani partirà affiancato a Carlos Sainz in prima fila! Solo terzo Max Verstappen in attesa dell'investigazione dei commissari per l'infrazione in Q1. Poi Ricciardo, Perez, Hamilton, Piastri, Russell, Bottas e Zhou. Che qualifiche!

00.00 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare George Russell e Lewis Hamilton...

23.59 - Non si migliorano Leclerc e Sainz, migliora invece Verstappen che però resta al terzo posto alle spalle di Sainz!

23.58 - Due minuti alla fine, ecco l'ordine di lancio per l'ultimo tentativo: Piastri, Bottas, Sainz, Ricciardo, Leclerc, Perez, Verstappen, Russell, Hamilton. Zhou è invece nono davanti al compagno di squadra, che però adesso può migliorarsi.

23.56 - Guardando il giro di Verstappen, comunque Max ha perso qualcosina saltando con grande aggressività su uno dei cordoli del serpentone di curve del settore centrale. L'olandese ha anche chiesto ai meccanici di controllare al volo il fondo quando sarebbe rientrato ai box.

23.54 - La classifica provvisoria dopo il primo tentativo in Q3. Si lancia adesso Zhou con gomme Soft nuove:

23.52 - Clamoroso a Città del Messico! All'improvviso si sono accese le due Ferrari! Leclerc è poleman provvisorio in 1:17.166, con 67 millesimi sul compagno di squadra Carlos Sainz. Verstappen è terzo a 120 millesimi dal poleman. Quarto tempo per Ricciardo, poi tutti gli altri che però erano con gomme usate...

23.49 - Dunque: gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Perez, Hamilton, Russell e Bottas che stanno utilizzando un treno di morbide già usate in precedenza. Zhou è invece ancora fermo ai box e probabilmente effettuerà solo un tentativo con gomme nuove.

23.48 - Semaforo verde e si parte per gli ultimi 12 minuti di queste qualifiche del GP Messico: Perez e Vertstappen sono i primi a scendere in pista, seguiti da Ricciardo e Bottas.

23.46 - Tra due minuti si parte con la Q3: in pista avremo due Mercedes, due Red Bull, due Ferrari, due Alfa Romeo, l'AlphaTauri di Ricciardo e la McLaren di Piastri.

23.43 - La Direzione gara ha cancellato il tempo di Alex Albon, colpevole di essere andato oltre i limiti della pista. Dunque il thailandese scivola in 14esima posizione, regalando a Guanyu Zhou l'accesso in Q3. La classifica:

23.41 - Nuovo miglior tempo per Lewis Hamilton, che si prende la leadership in 1:17.571! Eliminati Guanyu Zhou, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg, Fernando Alonso e Yuki Tsunoda (che non ha un tempo ed è uscito dai box solo per dare la scia al compagno Ricciardo, visto che domani partirà ultimo per aver sostituito la power unit).

23.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo attendere qualche secondo...

23.39 - Leclerc si toglie dai guai prendendosi la quarta posizione mentre Daniel Ricciardo è addirittura secondo con soli 81 millesimi di gap da Verstappen!

23.38 - Nonostante le investigazioni già annunciate, adesso altri piloti sono rimasti fermi in attesa di uscire dai box per l'ultimo push di questa sessione. Gomme Soft nuove per Leclerc e Sainz, mentre Verstappen e Perez restano ai box.

23.35 - Dunque: cinque minuti alla fine di questa sessione con al momento esclusi Alex Albon, Nico Hulkenberg, Pierre Gasly, Fernando Alonso e Yuki Tsunoda (che non ha un tempo cronometrato ed è uscito dai box solo per aiutare Ricciardo con la scia sul rettilineo).

23.32 - Bottas sorprendente al quinto posto, mentre Leclerc non va oltre il nono tempo! Male anche Alex Albon, undicesimo e primo degli esclusi, che si lamenta perché la super Williams vista nelle libere sembra un lontanissimo ricordo: ''Ci deve essere qualcosa di rotto nella macchina!'', dice il thailandese via radio.

23.30 - Gran giro per Oscar Piastri, che si prende la seconda posizione a 249 millesimi da Verstappen, davanti al super Daniel Ricciardo, terzo con l'AlphaTauri! Non eccezionali i due piloti Mercedes, al quinto e sesto posto ma con 7 decimi di gap dalla vetta...

23.29 - Gomme Soft usate per Alonso, Tsunoda, Gasly, Hulkenberg, Leclerc e Sainz. Tutti gli altri sono invece al lavoro con un treno di Pirelli nuove.

23.28 - E ovviamente è sempre Verstappen a prendersi il miglior tempo assoluto, rifilando mezzo secondo al compagno di squadra Perez a parità di gomme Soft nuove. 1:17.625 per il tre volte campione del mondo di casa Red Bull.

23.27 - Verstappen e Perez sono i primi a scendere in pista con gomme Soft nuove in questa Q2.

23.25 - Mentre continuano ad arrivare indicazioni di possibili indagini a fine sessione (Zhou e Tsunoda per sorpasso in regime di bandiera gialla), inizia la seconda sessione di qualifica del GP Messico 2023.

23.23 - Sarà un lungo post-qualifiche: oltre a Verstappen, saranno investigati anche George Russell e Fernando Alonso, colpevoli di essersi fermati in pit-lane prima di uscire dai box, ma anche Hamilton e Sargeant, sotto investigazione per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiere gialle alla fine della Q1.

23.22 - La classifica dopo la Q1:

23.20 - Abbiamo già delle grandi sorprese! Esclusi Esteban Ocon, Kevin Magnussen, Lance Stroll, Lando Norris e Logan Sargeant! Niente da fare dunque per l'inglese della McLaren, eliminato proprio mentre il compagno ha passato il taglio con il secondo tempo!

23.18 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo giro... Intanto Fernando Alonso ha causato una bandiera gialla nel primo settore per via di un testacoda in uscita da curva-3.

23.17 - Verstappen sarà investigato dopo la sessione per essersi fermato in pit-lane: era già successo a Singapore, ma in quel caso era arrivata solo una reprimenda per l'olandese.

23.16 - Piastri si mette in seconda posizione mentre Norris ha rischiato un testacoda nel serpentone del secondo settore ed è stato costretto ad abortire il tentativo. Anche Leclerc e Hamilton adesso si lanciano con gomme Soft nuove!

23.14 - Gomme Soft nuove per Piastri e Norris, che si rilanciano per un altro tentativo. Altro tentativo anche per Perez, Verstappen e Sainz: Soft usate per le due Red Bull, ''rosse'' nuove per lo spagnolo della Ferrari.

23.13 - Cinque minuti alla fine di questa sessione di qualifica: per il momento gli esclusi sono Stroll, Albon, Piastri, Norris e Sargeant.

23.10 - Non male anche il tempo di Leclerc, terzo con gomme Medium! Il monegasco potrebbe aver già ipotecato il passaggio di turno risparmiando un treno di Soft. Sainz è invece un po' più a rischio: lo spagnolo è settimo a 656 millesimi da Verstappen.

23.09 - Che colpo per Ricciardo e Bottas! Daniel è secondo a 2 decimi da Verstappen, con Bottas terzo a 330 millesimi dalla vetta. Dunque Perez scivola, a parità di gomme Soft nuove, in quarta piazza.

23.07 - Anche la Ferrari prova a copiare la tattica di Mercedes e McLaren: Sainz e Leclerc hanno le Medium nuove. Ma attenzione perché Norris ha abortito il suo giro ed è rientrato ai box, mentre Russell e Piastri sono alle spalle di Tsunoda e probabilmente dovranno ripetere il giro con le Soft...

23.06 - Decisamente meglio fanno le due Red Bull: Verstappen al comando in 1:18.099, con 4 decimi abbondanti di vantaggio sul compagno Perez. Poi Hamilton, ottimo terzo con gomme Medium.

23.03 - Magnussen segna il giro più veloce in 1:19.730, con 43 millesimi di vantaggio su un Gasly non proprio eccezionale. Si lanciano adesso anche Verstappem, Perez, Russell, Piastri, Tsunoda, Norris e Hamilton. Attenzione soprattutto ai piloti Mercedes e McLaren, che provano a passare il taglio con le Medium nuove.

23.02 - Anche Stroll e Alonso si aggiungono alla compagnia, mentre tutti gli altri per adesso aspettano ai box.

23.00 - Semaforo verde e si parte, via alla Q1 con particolare attenzione al problema del traffico che è stato un tema determinante nelle FP3 di oggi. Kevin Magnussen è il primo a scendere in pista in questa sessione, seguito da Pierre Gasly.

22.57 - Tre minuti e si parte con la Q1, la prima sessione di prove ufficiali che durerà 18 minuti e ci darà i nomi dei primi cinque esclusi di giornata: ci saranno sorprese?

22.55 - Sguardo veloce al meteo: c'è qualche nuvola sopra l'autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, ma non dovrebbero esserci problemi visto che la Fia parla solo di un 10% di rischio pioggia per la prossima ora. 25 gradi la temperatura dell'aria, 46 l'asfalto.

22.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca minuto per minuto e sapere con esattezza cosa è successo nell'ultima ora di test prima delle qualifiche.

22.45 - Buonasera cari lettori di MotorBox e appassionati di Formula 1! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP Messico 2023: pronti per seguirle con la nostra cronaca live minuto per minuto? Un quarto d'ora d'attesa, poi il via alle prove ufficiali numero 19 della stagione.

Gallery
MexicoGP 2023