Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Messico 2023, PL3: Verstappen leader, Albon sorprende al secondo posto


Avatar di Salvo Sardina , il 28/10/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Messico 2023

F1 GP Messico 2023, Diretta LIVE PL3
Mentre Max si conferma inarrestabile, tutti gli occhi sono puntati sul giovane thailandese della Williams, che si prende il secondo tempo con soli 70 millesimi di gap. Indietro le Ferrari, stoppate dal traffico. La cronaca
Benvenuto nello Speciale MEXICOGP 2023, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MEXICOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MESSICO 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

È ancora Max Verstappen il più veloce di tutti nella terza e ultima sessione di prove libere del weekend del GP del Messico 2023. Se il fatto che il campione del mondo in carica abbia fermato i cronometri sull'1:17.887 sulla miglior prestazione non sorprende nessuno, lo stesso non può dirsi per il primo degli inseguitori: Alexander Albon su una rediviva Williams si è infatti preso la seconda posizione con soli 70 millesimi di ritardo dal dominatore della stagione. Terzo tempo per l'idolo del pubblico di Città del Messico, Sergio Perez, attardato di un decimo dal compagno di squadra che però si era lamentato per il tanto traffico incontrato durante la sua simulazione qualifica.

F1 2023, GP Messico: Max Verstappen (Red Bull)

FERRARI INDIETRO Traffico che è stato un tema costante in FP3 e che ha segnato in qualche modo il risultato deludente delle due Ferrari. Sia Charles Leclerc, sia Carlos Sainz, hanno infatti dovuto abortire il giro buono sul finale di sessione con gomme Soft nuove a causa di incomprensioni con dei piloti che procedevano lentamente: il monegasco ha dovuto frenare per la presenza di Kevin Magnussen in traiettoria, mentre lo spagnolo è andato addirittura in testacoda per evitare l'incidente con Lance Stroll. Non deve quindi davvero preoccupare i tifosi il fatto che i due del Cavallino siano finiti rispettivamente al 13° e 15° posto.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Al quarto posto troviamo George Russell, seguito da Oscar Piastri, Valtteri Bottas e Yuki Tsunoda. Chiudono la top-10 Lando Norris, Daniel Ricciardo e Lewis Hamilton. La F1 torna in pista nella tarda serata di sabato 28 ottobre per le qualifiche, che vi raccontiamo live su MotorBox a partire dalle 22.45 (semaforo verde alle 23). Nell'attesa, qui trovate tutti i risultati delle tre sessioni di prove libere del GP Messico 2023.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: Sergio Perez (Red Bull Racing)

IL GP MESSICO 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP MESSICO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP del Messico 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.35 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox! Appuntamento alle 22.45 per la cronaca live testuale delle qualifiche numero 19 della stagione 2023 di Formula 1. A dopo, ciao!

20.33 - La classifica al termine di queste PL3:

20.30 - Bandiera a scacchi, finiscono qui le prove libere 3 del GP Messico 2023. Leclerc proprio allo scadere si migliora, ma non va oltre il 13° tempo, a un secondo da Verstappen (e Albon).

20.28 - A causa del traffico, Leclerc e Sainz non sono invece riusciti ancora ad effettuare la loro ultima simulazione qualifica. I due ferraristi sono scivolati al 14° e 15° posto...

20.26 - L'episodio tra Sainz e Stroll è stato notato dalla direzione gara: vedremo se ci saranno provvedimenti per il canadese dell'Aston Martin. Leclerc invece, pochi istanti prima, era stato costretto ad alzare il piede a causa della presenza di Magnussen nella stessa curva.

20.24 - Leclerc e Sainz hanno dovuto abortire il primo tentativo a causa del traffico: situazione abbastanza pericolosa soprattutto per Carlos, andato in testacoda nel serpentone del secondo settore distratto dalla presenza di Stroll, che procedeva molto lentamente e non ha lasciato spazio al collega della Ferrari.

20.22 - Perez si prende il terzo tempo, ma con un distacco decisamente contenuto rispetto al compagno: 1:18.026 per il messicano, che paga 139 millesimi da Max e che come al solito ha fatto esplodere in un boato il pubblico dell'Hermanos Rodriguez.

20.21 - Abbiamo un nuovo record di giornata, ovviamente segnato da Max Verstappen. Il fatto, però, è che il tempo di Albon è stato battuto soltanto per 70 millesimi! 1:17.887 per l'olandese, che però si è lamentato del tanto traffico incontrato nel corso del suo giro veloce.

20.19 - Piastri si è rilanciato riuscendo a chiudere al terzo posto, con 4 decimi di gap da Albon. Comunque non male, considerando che le sue gomme Soft erano già al secondo tentativo.

20.18 - Non un gran giro per Oscar Piastri: l'australiano della McLaren aveva segnato il record nel primo settore, ma poi è andato largo all'ingresso dello stadio, perdendo molto terreno.

20.16 - Il fatto che Albon abbia fatto un gran giro è certificato anche dal tempo di Russell e Hamilton: George è secondo a 3 decimi dal pilota Williams, mentre Lewis è addirittura sesto, alle spalle di Norris. Settimo tempo per Daniel Ricciardo.

20.15 - Anche Bottas, dopo Albon, si conferma molto veloce! 1:18.437 e terzo miglior tempo per il finlandese dell'Alfa Romeo con gomme Soft nuove. Norris è invece quarto, a mezzo secondo dalla miglior prestazione segnata poco fa da Albon.

20.13 - Bandiere gialle nel primo settore: Esteban Ocon ha bloccato l'anteriore sinistra in frenata verso curva-1 ed è poi andato lungo sull'erba.

20.12 - Alex Albon monta le gomme Soft nuove (il primo run era stato effettuato con le Medium) e si va a prendere la miglior prestazione provvisoria! 1:17.957 per il thailandese della Williams, che si conferma molto in palla in questo weekend.

20.09 - Situazione di particolare calma in pista: solo Sainz, Sargeant, Albon e Ocon sono in pista in questa fase.

20.05 - C'è da dire che molti piloti sono al lavoro sul passo gara. Verstappen è invece tornato ai box dopo un run di ben 10 giri su questo treno di gomme con cui ha realizzato il miglior tempo: questo significa che Max aveva decisamente un buon carico di benzina per il suo primo run.

20.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di prove libere 3 del GP Messico 2023:

19.59 - Ma Verstappen fa ancora meglio: 1:18.429 e nuovo miglior tempo per il tre volte campione del mondo F1, che rifila 2 decimi a Russell e 358 millesimi al compagno Perez.

19.58 - Al secondo tentativo Perez si migliora portandosi al terzo posto, con 143 millesimi di ritardo da Russell.

19.57 - Si conferma molto molto forte Daniel Ricciardo! Il pilota australiano è quarto, davanti alle due Ferrari ma con gomme Medium! 1:19.235 per il 34enne di casa AlphaTauri.

19.53 - Primi giri di giornata per Max Verstappen e Sergio Perez, che iniziano la giornata con le Soft nuove: l'olandese si inserisce al secondo posto, con 73 millesimi di gap da Russell. Checo è invece quinto, ma paga 7 decimi dalla vetta.

19.50 - Secondo tentativo veloce per Leclerc e Sainz, entrambi tornati in pista con gomme Soft usate dopo un rapido cambio di setup ai box. Solo Charles si migliora (giusto per pochi millesimi, restando terzo alle spalle di Hamilton), mentre Carlos è costretto ad alzare il piede a causa del traffico di Zhou nella zona dello stadio.

19.47 - C'è da dire che per il momento sono parecchi i piloti che non hanno ancora iniziato il proprio programma di lavoro: nessun giro per Verstappen, Perez, Sargeant, Albon, Ricciardo e Magnussen. Appena entrato in pista, invece, Nico Hulkenberg con gomme Soft nuove.

19.45 - Bandiere gialle nel terzo settore: Pierre Gasly è andato in testacoda all'ingresso dello stadio. Il francese è comunque riuscito a ripartire senza danni. 

19.43 - Gran bello strappo per George Russell: 1:18.644 per il giovane inglese della Mercedes, che dunque rifila oltre mezzo secondo al compagno Hamilton.

19.42 - Nuovo miglior tempo per Lewis Hamilton, che si mette al comando in 1:19.214. Norris si inserisce invece al quarto posto dopo essere transitato sul traguardo con un clamoroso traverso in accelerazione dopo l'uscita dalla zona dello stadio.

19.39 - In pista adesso anche le due McLaren e le due Mercedes, entrambe al lavoro con le Soft. Stesso lavoro, dunque, rispetto alle Ferrari.

19.37 - Con gomme di due ste più morbide, è inevitabile che le Ferrari vadano subito molto meglio rispetto a Bottas. 1:19.283 per Charles Leclerc, che rifila 166 millesimi al compagno Carlos Sainz.

19.34 - Bottas è anche il primo a tagliare il traguardo con un giro cronometrato: 1:20.740 per il finlandese dell'Alfa Romeo. In pista adesso anche Leclerc e Sainz, al lavoro con gomme Soft nuove.

19.32 - Valtteri Bottas è il primo a scendere in pista, seguito da Lance Stroll e Fernando Alonso.

19.30 - Semaforo verde e si parte per gli ultimi 60 minuti di prove del weekend del GP Messico. Per il momento non c'è nessuno che si affretta a uscire dai box...

19.25 - Cinque minuti al via di un'ultima sessione di prove che sarà fondamentale per capire i rapporti di forza in pista dopo due turni di test che hanno lasciato molti dubbi irrisolti.

19.20 - Rapido sguardo verso l'alto per le condizioni meteo in pista: 41 gradi l'asfalto, 20 gradi l'aria. C'è qualche nuvola sopra l'Hermanos Rodriguez, ma non dovrebbe piovere.

19.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Messico 2023, e cioè l'ultima sessione di test prima di qualifiche e gara. Pronti? Giusto 15 minuti d'attesa, poi il semaforo verde.

MexicoGP 2023