Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Messico 2023, Gara: Verstappen batte il record di vittorie, Hamilton e Leclerc a podio


Avatar di Salvo Sardina , il 29/10/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Messico 2023

F1 GP Messico 2023, LIVE Gara: Max 1°, podio Hamilton e Leclerc
Max non si smentisce e centra il successo numero 16 in stagione, raggiungendo Prost a quota 51 vittorie in carriera. Alle sue spalle Hamilton e Leclerc, coinvolto in un incidente al via con Perez. La cronaca
Benvenuto nello Speciale MEXICOGP 2023, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MEXICOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MESSICO 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Non solo ha raggiunto Alain Prost a quota 51 vittorie in carriera, ma persino battuto il se stesso di un anno fa. Di sicuro è difficile trovare qualcuno che possa davvero fermare Max Verstappen, che con il trionfo a Città del Messico arriva a quota 16 GP vinti in un anno, ma con ancora tre gare da disputare. Un successo che il campione del mondo in carica ha costruito sin dalla partenza in terza posizione, beffando al via le due Ferrari per svoltare primo in curva-1. Da lì in poi è stata la solita cavalcata trionfale, con un ritmo inarrivabile per tutti, a prescindere dalle strategie, dal tipo di mescola usata e anche da quanto effettivamente succedeva in pista.

F1 GP Messico 2023: il contatto al via tra Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) e Sergio Perez (Red Bull Racing)

BANDIERA ROSSA Max ha infatti dovuto anche gestire una ripartenza da fermo al giro 36, dopo che la Direzione gara ha esposto la bandiera rossa per il brutto incidente (senza conseguenze fisiche per il pilota) di Kevin Magnussen nel serpentone del secondo settore. Niente che però ha davvero impensierito il successo dell'olandese, che è poi scattato bene dalla pole position e inflitto distacchi abissali a tutti gli inseguitori. Molto meno bene è andata invece al compagno di squadra Sergio Perez, ritirato al primo giro dopo un incidente con l'incolpevole Charles Leclerc: il monegasco, non scattato benissimo al via, si è trovato a sandwich tra le due Red Bull in curva-1, anche se è stato proprio l'idolo del pubblico a pagare il prezzo più alto decollando sull'anteriore sinistra della Ferrari. 

F1 GP Messico 2023: L'incidente di Kevin Magnussen (Haas F1 Team) | Foto: Twitter @F1

HAMILTON 2° Al secondo posto chiude uno straordinario Lewis Hamilton, che paga sì 14 secondi di gap da Verstappen, ma rifila 9.2 secondi alla Ferrari di Leclerc nonostante la scelta di percorrere la seconda parte di gara dopo la bandiera rossa con gomme Medium, teoricamente meno resistenti. In realtà, il campionissimo inglese ha gestito le mescole alla perfezione, concedendosi anche il lusso di segnare il giro più veloce della gara (con tanto di punticino extra a fine gara) nell'ultimo dei 71 passaggi di giornata. Solo terzo e deluso, invece, il monegasco della Ferrari, che dopo la ripartenza non è mai stato davvero in grado di battagliare con la Mercedes per la piazza d'onore, svantaggiato da una gomma Hard che non ha funzionato secondo le aspettative.

F1 GP Messico 2023: Lewis Hamilton (Mercedes) supera Charles Leclerc (Ferrari) | Foto: Twitter @F1

GLI ALTRI Al quarto posto troviamo Carlos Sainz, con Lando Norris stupendo quinto - e non a caso eletto dal pubblico Pilota del giorno - per la splendida rimonta dal fondo, chiusa con due sorpassi molto spettacolari ai danni di George Russell, sesto, e Daniel Ricciardo, settimo. Raccolgono punti anche Oscar Piastri, Alexander Albon ed Esteban Ocon. Grande delusione invece per le due Aston Martin, entrambe ritirate (Alonso per problemi tecnici, Stroll per un contatto con Bottas sul finale) e per Yuki Tsunoda, andato in testacoda e infine solo 12° dopo una manovra di sorpasso azzardata ai danni di Piastri che ha impedito alla scuderia di Faenza di portare entrambe le auto in zona punti.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: Lando Norris (McLaren F1 Team)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista già nel prossimo fine settimana, con il Gran Premio del Brasile 2023 che sarà il terzultimo della stagione ma anche l'ultimo con il format F1 Sprint. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del weekend messicano e qui le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate alla 19esima tappa della stagione. Infine, qui il link per seguire la nuova puntata del podcast RadioBox, in cui commentiamo in diretta i fatti del GP Messico 2023.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GP MESSICO 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL MESSICO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Messico 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

23.15 - Cari amici di MotorBox, un grosso grazie per averci seguito numerosi e appuntamento in diretta al prossimo weekend, quando vi racconteremo live minuto per minuto tutte le sessioni del GP Brasile 2023, il terzultimo dell'anno e l'ultimo con il format Sprint F1. Non perdetevi però la nuova puntata di RadioBox, il podcast in cui commentiamo i fatti del fine settimana di Città del Messico, in diretta a partire da mezzanotte. Ciao!

23.12 - La classifica finale del GP Messico 2023:

23.08 - Quarto posto per Carlos Sainz, seguito da Lando Norris e George Russell. Daniel Ricciardo non rischia e chiude settimo portando a casa i primi punti della stagione. Chiudono in zona punti anche Oscar Piastri, Alex Albon ed Esteban Ocon.

23.06 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince la gara numero 51 della carriera eguagliando Alain Prost. Poi Lewis Hamilton, che proprio all'ultimo giro si prende il punto extra per il giro più veloce della gara: 1:21.334 per il sette volte iridato. Terzo posto per Charles Leclerc, staccato però di 9.2 secondi da Hamilton.

23.04 - Inizia l'ultimo giro di gara con Daniel Ricciardo che prova ad attaccare la Mercedes per il sesto posto. Intanto Max Verstappen percorre le ultime curve...

23.02 - Due giri alla fine e abbiamo intanto Daniel Ricciardo in zona Drs dietro a Russell, che è crollato con le gomme in questi ultimi passaggi: l'inglese gira circa un secondo più lento rispetto al compagno di squadra.

23.01 - Contatto nelle retrovie tra Lance Stroll e Valtteri Bottas: il canadese ha attaccato il finlandese nella zona dello stadio, ma poi i due si sono toccati e c'è stato il testacoda (e il conseguente ritiro) per il pilota Aston Martin. La manovra sarà investigata dopo la gara.

23.00 - Che gara di Norris! Lando ha superato Russell in accelerazione dopo curva-5, prendendo l'interno nel tornantino di curva-6! Vincerà meritatamente il premio del pilota del giorno.

22.59 - C'è intanto il sorpasso di Ocon e Gasly ai danni di Hulkenberg, che in pochi minuti passa dal decimo al dodicesimo posto.

22.58 - Norris è in zona Drs su Russell: a brevissimo ci sarà l'attacco per il quinto posto, anche perché Lando ha un ritmo nettamente migliore rispetto a quello di George. Cinque giri alla fine.

22.56 - Giro 65/71 e la regia per un attimo torna a inquadrare un certo signore che si chiama Max Verstappen e che nessuno ricordava si trovasse in testa alla gara. A parte gli scherzi: superiorità disarmante che ci sta portando verso il record delle 16 vittorie stagionali. 

22.53 - Con le posizioni di vertice praticamente cristallizzate, adesso ci sarà una possibile lotta tra Norris e Russell per il quinto posto, e quella tra Hulkenberg e Ocon per il decimo: l'Alpine è nettamente più veloce della Haas, ma il tedesco si difende benissimo in rettilineo grazie a un'eccellente velocità di punta.

22.52 - Dieci giri alla fine, ecco la classifica:

22.51 - Che bel sorpasso! Lando Norris ha passato Daniel Ricciardo all'esterno verso curva-4! Davvero bello, con i due che sono rimasti ruota a ruota per qualche secondo.

22.50 - Norris è già in zona Drs su Ricciardo: l'inglese tra l'altro potrebbe anche andare a riprendere l'amico Russell, che è lì a 2 secondi.

22.47 - Leclerc sta guadagnando su Hamilton: adesso il gap è sceso a 5 secondi. Ma il vero duello all'orizzonte è quello tra Norris e Ricciardo per il sesto posto: Lando è a 1.4 dall'ex compagno di squadra.

22.44 - Gioco di scuderia in casa McLaren: Piastri lascia passare Norris, che evidentemente ha un passo molto migliore e può provare ad andare all'attacco di Ricciardo. Daniel ha un vantaggio di 2.7 secondi.

22.42 - Il contatto tra Tsunoda e Piastri è sotto investigazione. Intanto per la prima volta Leclerc guadagna qualcosa (ma solo un decimo) su Hamilton. Ci sono però 5.4 secondi di gap tra i due.

22.41 - Attenzione anche alla bella rimonta di Norris, che adesso è a soli 1.7 di gap dal compagno Piastri. Non comunque una grande gara per la McLaren, che è stata quarta forza (o forse quinta se pensiamo all'AlphaTauri) a Città del Messico.

22.39 - Come vediamo dalla classifica, Hamilton è quasi a 10 secondi da Verstappen, ma ha un vantaggio di circa 5 secondi su Leclerc. E, anzi, comunque l'inglese è ancora più veloce del monegasco nonostante siamo già al giro 18 dalla ripartenza.

22.38 - La classifica a 20 giri dalla fine del GP Messico:

22.36 - Testacoda per Yuki Tsunoda, finito a contatto in curva-1 con Oscar Piastri! Il giapponese ha staccato tardissimo ma poi ha un po' chiuso la porta (come visto al via tra Perez e Leclerc). Non sembrano esserci danni sulla sua macchina, ma Yuki adesso è ripartito sedicesimo!

22.34 - Notte fonda per Fernando Alonso, costretto ancora una volta al ritiro dopo lo stop di 7 giorni fa ad Austin. Intanto c'è una bella lotta tra Piastri e Tsunoda per il settimo posto: l'australiano resiste, ma il giapponese è velocissimo!

22.30 - In effetti negli ultimi giri si è un po' normalizzato il ritmo di Russell, che non riesce più a essere così minaccioso alle spalle di Sainz. Nel frattempo c'è un bel duello tra Ocon e Norris: Lando si prende l'undicesima posizione e va a caccia di Hulkenberg.

22.29 - Hamilton è invece dubbioso sulla tenuta delle gomme: ''Sarà uno stint molto difficile'', dice il sette volte iridato via radio. E infatti il muretto Ferrari incoraggia Leclerc: ''Tra circa cinque giri le Hard dovrebbero diventare migliori delle Medium''.

22.27 - Hamilton scappa via da Leclerc: il monegasco ha 2.6 di gap dall'inglese. Verstappen, comunque, non sembra preoccupato visti i 4.5 secondi di vantaggio sull'ex grande rivale nella stagione 2021.

22.24 - La classifica quando mancano 30 giri alla fine:

22.22 - Bello il sorpasso di Hamilton, che si è preso l'interno in curva-1 anche a costo di pizzicare l'erba e ha poi affondato la staccata per il secondo posto! Russell invece deve accodarsi ancora a Sainz per la quarta posizione.

22.21 - Le Mercedes hanno il Drs e attaccano, ma per il primo giro le Ferrari restano davanti. Nel frattempo Max fa un altro sport: 2.6 di vantaggio su Charles dopo 3 giri.

22.19 - Ferrari in difesa, Mercedes all'attacco: Hamilton è incollato a Leclerc, Russell è incollato a Sainz. Ovvio che in questa fase ci sarà da sfruttare al meglio le Medium, mentre sul finale saranno i piloti del Cavallino a godere del vantaggio di una gomma in teoria più resistente...

22.17 - Primo giro super per Max Verstappen, che ha già rifilato un secondo a Leclerc, che deve invece guardarsi le spalle da un Hamilton molto aggressivo (ma lento in rettilineo, almeno fino a quando non potrà usare il Drs). Poi Sainz, Russell, Ricciardo, Piastri, Tsunoda, Albon e Hulkenberg. Scivola dal decimo al 14° posto Lando Norris.

22.16 - Si spegnono le luci dei semafori con Max Verstappen al comando, seguito da Leclerc e Hamilton! Tutto regolare in curva-1, con Sainz quarto e Russell bravo a scavalcare Ricciardo per la quinta posizione.

22.15 - I piloti si stanno schierando in griglia: a breve avremo la seconda partenza del GP Messico 2023...

22.14 - Dunque: Hard per tutti, ad eccezione di Hamilton, Piastri, Russell, Hulkenberg, Norris, Ocon e Sargeant, che sono su Medium. 

22.13 - Si parte dalla pit-lane per questo secondo giro di formazione: gomme Hard per Verstappen, Leclerc, Sainz e Ricciardo, mentre Hamilton è con Medium! Sarà decisamente una ripartenza interessante...

22.10 - Tra tre minuti le auto si muoveranno dalla pit-lane dietro alla Safety Car, che poi rientrerà ai box lasciando ai piloti l'incombenza di schierarsi in griglia di partenza. Intanto l'ala anteriore di Charles Leclerc è stata sostituita.

22.07 - Ufficiale: sarà una partenza da fermi. E questa sarà la griglia: Verstappen, Leclerc, Hamilton, Sainz, Ricciardo, Piastri, Russell, Tsunoda, Hulkenberg, Norris, Gasly, Albon, Zhou, Ocon, Sargeant, Bottas, Stroll e Alonso. Tutti potranno cambiare gomme e non sarà obbligatorio fare una sosta prima del traguardo.

22.05 - La gara ripartirà alle 22.13, ma non sappiamo ancora se ci sarà una ripartenza dietro Safety Car o da fermi in griglia. Visto che mancano 36 giri (siamo proprio a metà gara) e che ci sono condizioni ambientali perfette è molto probabile che ci sarà uno scatto dalla griglia.

22.00 - La classifica dopo la bandiera rossa:

21.56 - Detto che Magnussen sta bene e lo abbiamo visto camminare dopo il botto, possiamo concentrarci sui lati sportivi della situazione: Leclerc può cambiare l'ala anteriore danneggiata al via, Tsunoda è quello che guadagna di più perché aveva fatto 25 giri con le Hard e si sarebbe dovuto fermare ancora, ma adesso si ritrova ottavo (era partito ultimo).

21.53 - Bandiera rossa! Le barriere sono molto danneggiate vista la violenza del botto di Magnussen. Questo è sicuramente un grande svantaggio per Max Verstappen, che in regime di Safety Car si era fermato ai box per montare un nuovo treno di Hard, approfittando della neutralizzazione per tornare in pista davanti a Leclerc.

21.50 - Il giro precedente Magnussen era andato a grande velocità fuori pista in uscita dalla Peraltada, la curva che immette sul rettilineo dei box. Possibile, guardando i replay e la strana dinamica dell'incidente, che sia stata proprio l'escursione fuori pista a causare un cedimento della sospensione.

21.49 - Safety Car! Brutto incidente in curva-9 per Kevin Magnussen, che ha proprio distrutto la sua Haas. Per fortuna il danese è uscito con i suoi piedi dalla macchina, ma la botta è stata decisamente forte.

21.48 - Sosta anche per Charles Leclerc, che torna in pista in seconda posizione e con gomme Herd: Hamilton è a 2.7 secondi da lui, ma con delle gomme che hanno 7 giri in più.

21.47 - E c'è il pit-stop per Carlos Sainz, che torna ai box e monta un nuovo treno di gomme Hard per andare sicuramente fino in fondo alla gara. Lo spagnolo è quarto, alle spalle di Lewis Hamilton ma con gomme molto più fresche.

21.45 - La classifica al giro 31/71:

21.43 - I tempi di Hamilton non sono molto rapidi, e questo potrebbe essere indicativo del fatto che l'inglese andrà su un solo pit-stop. Verstappen nel frattempo è a 7.3 secondi da Charles Leclerc.

21.42 - Pit-stop anche per Ricciardo e Russell, mentre i ferraristi proseguono. E adesso c'è Verstappen incollato agli scarichi della SF-23 di Sainz.

21.41 - Giro 27/71 ed è tecnicamente iniziata la fase in cui chi andrà su un solo pit-stop può pensare a fermarsi. Secondo Pirelli, chi sarebbe partito con le Medium nuove avrebbe dovuto fermarsi tra il giro 27 e il 34.

21.39 - Per un Hamilton che si ferma, adesso seguito anche da Oscar Piastri, c'è una Ferrari che non reagisce. Anzi, via radio Riccardo Adami è convinto nelle comunicazioni con Sainz: ''Estendiamo lo stint e andiamo su un solo stop''. La risposta dello spagnolo è incoraggiante: ''Sono d'accordo''.

21.37 - Verstappen sorpassa anche Ricciardo ed è già terzo, visto che anche Hamilton si è fermato per la sosta ai box: l'inglese ha montato un nuovo treno di gomme Hard, tornando in pista in settima posizione, a 12 secondi dal compagno Russell (che deve ancora fermarsi).

21.35 - Nonostante il danno all'alettone anteriore, non c'è davvero partita tra Leclerc e Sainz: i due piloti Ferrari sono già divisi da un gap di 7 secondi.

21.33 - Verstappen ha sverniciato Russell in rettilineo, prendendosi facilmente la sesta posizione. Il prossimo nella lista è Piastri. Nel frattempo Sainz avvisato via radio: ''Pensiamo che la strategia a una sosta è comunque ancora la migliore per noi''.

21.32 - Hamilton è negli scarichi di Sainz ma, nonostante il Drs, non riesce ad attaccare il ferrarista, che va molto veloce in rettilineo. Verstappen è rientrato in pista in settima posizione con gomme Hard nuove, ed è a 2 secondi dalla Mercedes di George Russell...

21.30 - Momento importante della gara: Verstappen si ferma ai box per la prima sosta ai box! Decisamente presto per chi ha idea di fare soltanto uno stop, visto che dovrebbe fare 51 giri con le Hard.

21.28 - Intanto Charles Leclerc sarà investigato dopo la fine della gara per aver guidato nei primi giri in condizioni di scarsa sicurezza (con la bandella che penzolava dalla sua ala anteriore). Vedremo se ci saranno penalità, visto che poi dopo pochi minuti il pezzo si è staccato.

21.26 - Sembra esserci qualche difficoltà tecnica per Charles Leclerc, al quale dai box viene chiesto ripetutamente di rallentare un po' per raffreddare il motore. Intanto Hamilton è quasi negli scarichi di Sainz e presto inizierà le manovre d'attacco al terzo posto.

21.24 - La classifica provvisoria quando siamo nel corso del giro 15/71: solo Norris e Tsunoda hanno già effettuato la prima sosta ai box.

21.22 - Giro 14/71 e Verstappen inizia a prendere il largo: il vantaggio su Leclerc è salito a 4 secondi, con Sainz che resta a 2.7 dal compagno di squadra e, anzi, si deve più che altro guardare da Hamilton.

21.19 - A proposito di Mercedes all'attacco: c'è adesso anche Russell che prova a spingere su Piastri per il sesto posto. Nel frattempo c'è una vera crisi per Fernando Alonso, che è stato già raggiunto e superato dal compagno Lance Stroll: il canadese sale in 15esima piazza.

21.18 - Bello il sorpasso di Lewis Hamilton ai danni di Daniel Ricciardo: l'inglese ha aperto l'ala mobile sul dritto e poi affondato una bella staccata verso la prima curva. Niente da fare per l'AlphaTauri, che deve accodarsi.

21.16 - Via radio la Ferrari ha informato Leclerc che c'è una perdita di circa 1% di carico aerodinamico. Niente di gravissimo, tanto che gli ingegneri hanno informato Charles che non ci sarà un cambio d'ala nel corso della gara. Bisognerà però capire se questo scompenso non si rivelerà deleterio per la gestione delle gomme.

21.14 - Giro 8/71 e Hamilton prova a farsi vedere in curva-1, ma per il momento senza riuscire ad affondare l'attacco su Ricciardo. Peraltro Daniel non è troppo distante da Sainz, che ha solo 1.2 di vantaggio sul quarto posto.

21.11 - Siamo già ripartiti con Verstappen che ha circa 2 secondi di vantaggio su Leclerc, il quale difende un gap di 1.5 dal compagno Sainz. Dietro c'è bagarre tra Hamilton e Ricciardo, con l'inglese che attacca per il quarto posto

21.09 - Virtual Safety Car: breve neutralizzazione per rimuovere proprio la bandella dell'ala anteriore persa dalla Ferrari di Leclerc.

21.08 - Dunque: Verstappen al comando seguito da Leclerc, Sainz, Ricciardo, Hamilton, Piastri, Russell, Hulkenberg, Gasly e Zhou. Charles ha perso l'endplate di sinistra, e cioè il pezzo dell'ala anteriore che ancora penzolava dopo il contatto con Perez.

21.06 - Troppi danni al fondo per Perez, che è costretto al ritiro: un peccato perché il messicano era partito a fionda dal quinto posto e stava andando all'attacco del secondo posto, ma ha girato in curva-1 come se Leclerc non ci fosse. Sembra comunque un contatto di gara come se ne vedono spesso al via di un GP.

21.04 - Pit-stop per Sergio Perez, che è tornato ai box con la macchina danneggiata. Leclerc è secondo alle spalle di Verstappen ma con un danno sull'ala anteriore! Terzo posto per Sainz, poi Ricciardo, Hamilton e Piastri.

21.03 - Si spengono le cinque luci e... Parte il Gran Premio del Messico 2023! Partenza incredibile per le due Red Bull, che si sono prese la leadership della gara verso curva-1, con Charles Leclerc a sandwich tra Verstappen e Perez. In curva-1, però, contatto tra il monegasco e il messicano, finito poi fuori gara dopo un bel salto sulla rossa numero 16!

21.00 - Semaforo verde e si va per il giro di formazione del GP Messico 2023. Tra circa tre minuti avremo lo spegnimento dei semafori e dunque la partenza dei 71 giri di gara.

20.57 - Tre minuti al giro di formazione e abbiamo già le gomme con cui i 20 piloti in griglia correranno il primo stint: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Alonso e Stroll, che sono su Medium già rodate in FP3, di Albon e Ocon che partono con le Hard, e di Lando Norris che invece azzarda le Soft per provare a risalire il gruppo nei primi giri.

20.53 - Tra pochissimo scopriremo le gomme al via del GP del Messico. Ci saranno sorprese? Ricordiamo che Lance Stroll, memore del garone fatto la scorsa settimana ad Austin, partirà di nuovo dalla pit-lane dopo aver effettuato dei cambi al setup in regime di parco chiuso.

20.50 - Parliamo di strategie: secondo Pirelli sarà una gara a una sola sosta, con Medium-Hard o Hard-Soft. Non va però neanche esclusa la possibilità (vista la temperatura dell'asfalto) di vedere un GP a due stop, con Medium-Hard-Medium.

20.48 - Iniziamo la nostra cronaca di giornata con uno sguardo al meteo: la giornata di oggi è senza dubbio la più calda del weekend, con l'asfalto a 48 gradi e l'atmosfera a 25 gradi. Sarà un tema per il consumo delle gomme? Lo scopriremo tra poco...

20.45 - Buona domenica sera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il momento clou dell'intero weekend: il Gran Premio del Messico 2023! Pronti per seguirlo con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione numero 19 di questa stagione di F1. 

Gallery
MexicoGP 2023