Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Messico 2023, PL2: Verstappen sempre al top, Leclerc 3° dietro a Norris


Avatar di Salvo Sardina , il 28/10/23

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Messico 2023

F1 GP Messico 2023, LIVE PL2: Verstappen al top, Leclerc 3°
Max continua a dettare legge nel primo giorno di attività in pista a Città del Messico. Secondo posto per Lando Norris, poi Charles Leclerc. Perez è quinto, più indietro le Mercedes e Sainz. La cronaca
Benvenuto nello Speciale MEXICOGP 2023, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MEXICOGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MESSICO 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen è il più veloce anche al termine della seconda sessione di prove libere del venerdì di Città del Messico. Il campione del mondo ha fermato i cronometri sull'1:18.686, rifilando 119 millesimi al primo degli inseguitori Lando Norris, su McLaren, con la Ferrari di Charles Leclerc al terzo posto con due decimi e mezzo di gap. In una sessione condizionata da qualche sparuta goccia di pioggia che non ha davvero bagnato la pista complicando però un po' le condizioni di aderenza dell'asfalto - soprattutto nella fase finale del turno di prove - l'idolo del pubblico Sergio Perez è quinto, alle spalle della sorpresa Valtteri Bottas. Bene anche Daniel Ricciardo, sesto davanti a Lewis Hamilton.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: Lando Norris (McLaren F1 Team)

TESTACODA ALONSO Giornata un po' più difficile per Carlos Sainz, che è undicesimo alle spalle anche dell'altra Mercedes di George Russell. Non se la passa granché bene neppure l'altro spagnolo Fernando Alonso, addirittura ultimo in classifica: lo spagnolo è stato infatti l'unico a non riuscire a completare la simulazione qualifica con le gomme Soft a causa di uno spettacolare testacoda ad alta velocità, per fortuna senza conseguenze per la macchina e il pilota. Venerdì pomeriggio difficile anche per Lance Stroll, costretto a saltare i long run perché i meccanici non riuscivano a smontare la gomma anteriore sinistra.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: il testacoda di Fernando Alonso (Aston Martin Racing) nelle FP2 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nella serata italiana di sabato 28 ottobre, con le prove libere 3 in programma alle 19.30 (cronaca live testuale a partire dalle 19.15) e con le qualifiche numero 19 della stagione previste per le 23.00 (diretta su MotorBox dalle 22.45). Nell'attesa, qui trovate tutti i risultati del venerdì dell'Hermanos Rodriguez che ha aperto in maniera decisamente interessante il fine settimana del GP Messico 2023.

F1 GP Messico 2023, Città del Messico: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP MESSICO 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP MESSICO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP del Messico 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

01.05 - Bandiera a scacchi anche per noi, che però ci ritroviamo in diretta alle 19.15 di sabato 28 ottobre per il racconto live delle prove libere 3. Grazie per averci seguito, buonanotte!

01.03 - La classifica finale di questa seconda sessione di prove libere del weekend messicano.

01.00 - Bandiera a scacchi: finiscono qui le FP2 del GP Messico 2023.

00.57 - Non inquadrato dalle telecamere, Lance Stroll è stato praticamente l'unico a non partecipare ai long run. Il motivo? Dopo aver usato le Soft per la simulazione qualifica, i meccanici non sono riusciti a togliere l'anteriore sinistra. Pare che ci sia voluto circa un quarto d'ora per riuscire a effettuare il cambio gomme.

00.53 - Adesso i tempi si stanno decisamente alzando, con i piloti che negli ultimi giri sono saliti di un paio di secondi rispetto al ritmo di qualche minuto fa. E infatti Russell chiede se abbia senso continuare a girare...

00.49 - Perez adesso avvisa il box: ''La pioggia sta aumentando d'intensità nell'ultimo settore''. C'è da dire che il ritmo di Charles Leclerc con le medie non è così male, anzi...

00.45 - Il box Mercedes avverte Russell: ''Potrebbe arrivare pioggia ancora più pesante nei prossimi minuti''. Comunque per il momento la pista è ancora asciutta sebbene i tempi dei piloti sono molto altalenanti.

00.43 - I piloti avvisano i box dell'arrivo della pioggia. Per il momento comunque abbiamo ancora 17 auto in pista con le slick.

00.41 - In effetti adesso il cielo si è parecchio annuvolato e non c'è più il sole a illuminare l'asfalto. A proposito di Alonso: lo spagnolo è praticamente l'unico a non avere un giro in simulazione qualifica, visto che quel testacoda ha di fatto distrutto un treno di Pirelli Soft appena montate. Non a caso, Fernando è ultimissimo, a 1.7 di gap da Verstappen.

00.38 - Intanto Fernando Alonso viene informato via radio che è previsto l'arrivo della pioggia nella zona di curva-10 e curva-12 tra una decina di minuti. Anche per questo, in molti (Fernando incluso) hanno già iniziato la simulazione gara.

00.35 - La classifica dopo i primi 35 minuti di questa sessione:

00.33 - Decisamente meglio il tempo di Charles Leclerc: il monegasco è terzo, a 266 millesimi da Verstappen, davanti per soli 3 millesimi al sorprendente Bottas.

00.31 - Non eccezionale il primo giro in simulazione qualifica per Carlos Sainz: lo spagnolo non va oltre il non posto, con mezzo secondo abbondante di ritardo dal leader Verstappen. Esce adesso dai box Leclerc, che sarà praticamente l'ultimo dei big nella simulazione qualifica dopo un cambio di assetto alla barra antirollio anteriore.

00.28 - Ricciardo si conferma molto veloce! 1:19.002 e terzo posto, con tre decimi di gap da Verstappen a parità di gomme Soft.

00.26 - Verstappen si va a prendere la miglior prestazione in 1:18.686, con 119 millesimi di gap su Norris e 338 su Hamilton. Piastri scivola quindi al quinto posto, scavalcato anche da Ocon. Aspettiamo ancora la simulazione qualifica di Sainz e Leclerc.

00.23 - Albon si mette a 283 millesimi da Piastri, ma forse ha qualcosa da recriminare perché ha perso un po' l'auto nel serpentone del secondo settore. Testacoda molto spettacolare, ma senza conseguenze, per Fernando Alonso.

00.21 - E meno male che Oscar Piastri non conosce la pista! 1:19.163 e nuovo miglior tempo per l'australiano della McLaren, che però è anche il primo dei big con le Soft nuove.

00.18 - Ricciardo addirittura si migliora nel secondo tentativo con le gomme prototipo, portandosi a 178 millesimi da Verstappen. Sainz è invece quarto a 3 decimi, seguito da Bottas, Russell, Albon, Stroll, Norris e Ocon.

00.15 - Verstappen si riprende la vetta con le Medium nuove: 1:19.511 per l'olandese della Red Bull, che rifila un decimo esatto a Charles Leclerc a parità di mescola. Molto buono anche il tempo di Daniel Ricciardo, che si mette in terza posizione (a due decimi da Max) con le Pirelli ''nere''.

00.13 - Max Verstappen torna in pista dopo un primo run molto breve con gomme Test. Per lui c'è un nuovo treno di Medium per iniziare davvero il lavoro di questo venerdì pomeriggio messicano.

00.10 - Altro gran bel colpo di Alex Albon, che si mette al comando in 1:20.075 a parità di gomme Test con Verstappen.

00.08 - C'è una nuvola passeggera sul rettilineo dei box che sta scaricando qualche goccia di pioggia sull'asfalto. Niente di particolarmente preoccupante per i piloti, visto che dall'altra parte della pista c'è un sole brillante che scalda la pista.

00.06 - Max Verstappen si mette subito al comando in 1:20.085. Il campione del mondo in carica ha un vantaggio di 24 millesimi su Lando Norris a parità di gomme Prototipo.

00.04 - Daniel Ricciardo si prende il miglior tempo ma solo per qualche istante, visto che c'è Charles Leclerc e subito dopo Lando Norris a mettersi al comando: 1:20.109 per il giovane di casa McLaren, che rifila 3 decimi scarsi al monegasco della Ferrari.

00.02 - Ricordiamo anche che in questo venerdì di prove (pur se in Italia è già sabato), tornano in pista le gomme prototipo, segnate dall'assenza di banda colorata sulla spalla. Si tratta di pneumatici che la Pirelli sta cercando di validare in vista del 2024, in questo caso con mescola C4 (le Medium in questo weekend).

00.00 - Semaforo verde e si va con le prove libere 2 del GP Messico 2023: George Russell è il primo a scendere in pista, seguito da Lance Stroll e Yuki Tsunoda. Il giapponese, tra l'altro, partirà ultimo domenica perché ha sostituito la power unit.

23.57 - Tre minuti al via della seconda sessione di free practice del weekend all'Hermanos Rodriguez di Città del Messico. Timing perfetto per parlare di meteo: 27 gradi la temperatura dell'aria, asfalto a 40 e qualche nuvola che transita sopra la pista. Niente di preoccupante, ma la Fia prevede un 20% di rischio pioggia nella prossima ora.

23.53 - Ricordiamo che, dopo che nelle libere 1 ci sono stati ben cinque rookie in pista, adesso i titolari torneranno regolarmente al loro posto: in Alfa Romeo ci sarà Bottas, in Mercedes riavremo Russell, in AlphaTauri torna Tsunoda, con Magnussen in Haas e Gasly in Alpine.

23.49 - Vi siete persi le PL1? Nessun problema: qui potete scoprire quello che è successo nel primo turno di libere con la nostra cronaca live minuto per minuto e con il riassunto di fine sessione.

23.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo pronti per tornare in diretta e raccontarvi le prove libere 2 del GP Messico 2023: ci siete? Siete svegli e carichi? Bene, perché tra 15 minuti le auto saranno di nuovo in pista per un'altra sessione di test sul circuito di Città del Messico...

Gallery
MexicoGP 2023