Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Gran Bretagna 2021, PL1: Verstappen vola, Hamilton a 8 decimi!


Avatar di Salvo Sardina , il 16/07/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle PL1 GP Gran Bretagna 2021

F1 GP Gran Bretagna 2021, PL1: Verstappen non si ferma
Max non si ferma più e chiude al comando anche la prima - strategica - sessione del weekend di Silverstone rivoluzionato dal nuovo format qualifiche. Hamilton 3°, staccato di 0.8
Live

F1 GP GRAN BRETAGNA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

MAX NON MOLLA La prima sessione di prove libere del weekend rivoluzionario di Silverstone parla ancora olandese. Il più veloce è infatti Max Verstappen, che si conferma in formissima anche in una sessione interlocutoria come questa, interamente dedicata alla preparazione in vista delle qualifiche del tardo pomeriggio di oggi, che porteranno tutte le monoposto in parco chiuso. Nonostante il programma molto compresso, il leader del mondiale è infatti riuscito a utilizzare tutte e tre le mescole portate in pista dalla Pirelli, verificando il buon bilanciamento della sua RB16B a ogni condizione dell'asfalto e staccando quello che poi si è rivelato essere di gran lunga il miglior crono di giornata.

F1, GP Gran Bretagna 2021: Max Verstappen (Red Bull)

HAMILTON INSEGUE C'era grande attesa per il pacchetto di aggiornamenti aerodinamici (l'ultimo?) portato dalla Mercedes per rispondere all'allungo della Red Bull nel trittico di inizio estate. Lewis Hamilton, però, dopo una prima parte di sessione interamente dedicata al long run in vista della Sprint Qualifying di domani, ha montato le gomme Soft fermandosi a quasi otto decimi dal rivale per il titolo. Il sette volte iridato è inoltre alle spalle del connazionale Lando Norris, che si conferma velocissimo come al Red Bull Ring, riuscendo a prendere la seconda posizione senza utilizzare le più morbide e performanti Pirelli Soft che vedremo in qualifica.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

FERRARI OK Con qualche aggiornamento aerodinamico, anche la Ferrari cerca di rispondere all'affondo dei rivali di casa McLaren, che in Austria hanno allungato nella lotta per il terzo posto in classifica costruttori. Charles Leclerc, che scende in pista con un casco celebrativo della prima vittoria Ferrari di Gonzales risalente a 70 anni fa (proprio a Silverstone) è quarto a 13 millesimi da Hamilton, mentre Sainz chiude sesto alle spalle dell'altra Mercedes di Valtteri Bottas. Ancora non impeccabile sul giro secco, Sergio Perez è invece ottavo a 1.1 dal compagno Verstappen a parità di mescola più morbida, battuto anche dall'Aston Martin di Sebastian Vettel. Chiudono la top-10 Daniel Ricciardo (anche lui, come Norris e Alonso su gomme Medium) ed Esteban Ocon.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Il rivoluzionario weekend di Silverstone prosegue oggi alle 19.00 (diretta MotorBox dalle 18.45) con le qualifiche ''classiche'' che decideranno la griglia di partenza della Sprint Qualifying, la garetta di 100km che vedremo domani pomeriggio. Qui, invece, potete consultare le classifiche, i risultati e tutti i giri percorsi in questa prima sessione di libere del fine settimana inglese.

IL GP DI GRAN BRETAGNA 2021 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP GRAN BRETAGNA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP di Gran Bretagna 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi diamo appuntamento alle 18.45 per la cronaca live minuto per minuto per le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, che decreteranno la griglia di partenza della Sprint Race di domani pomeriggio. Nell'attesa, vi diamo appuntamento alle 17.30 sulla nostra pagina Instagram @MotorBoxSport dove andremo in diretta con gli amici di WikiFanta per il racconto delle PL1 e i consigli per il Fantasy F1 (le formazioni vanno inserite entro l'inizio delle qualifiche). Ciao e a più tardi!

16.32 - La classifica finale di questa prima sessione di prove libere del weekend di Silverstone.

16.30 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna 2021. Da questo momento in poi si inizierà a fare sul serio, con le qualifiche tradizionali in programma già oggi pomeriggio alle 19.00.

16.28 - Mancano all'appello della simulazione qualifica Fernando Alonso e le due McLaren di Norris e Ricciardo. Questi tre piloti sono gli unici a non aver montato le Soft in questa sessione. Il che significa che andranno in qualifica un po' al buio non avendo provato le mescole più morbide.

16.27 - Bottas si migliora installandosi in quinta posizione, a sandwich tra le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Valtteri paga 862 millesimi di gap da Verstappen. A proposito di seconde guide, Perez è scivolato in ottava piazza a 1.1 dal compagno e sta giusto girando con gomme Hard.

16.24 - Benissimo Leclerc, che si mette in quarta piazza a soli 13 millesimi da Hamilton. Dunque le due Ferrari sono in quarta e quinta posizione. Hamilton, invece, è incredulo via radio dopo aver sentito il gap dal rivale Verstappen: ''Sette decimi di distacco?''. No, non è un buon segnale in ottica lotta iridata, ammesso che gli uomini Mercedes non si stiano nascondendo. Nel caso, lo stanno facendo molto bene...

16.22 - Leclerc ha abortito il primo tentativo mentre Sainz si è subito lanciato in quarta posizione in 1:27.923. Lo spagnolo è davanti a Bottas e a un decimo da Hamilton a parità di mescola Soft. Chi ha fatto qualcosa di impressionante è di sicuro Norris, secondo con le Medium.

16.21 - Ricordiamo, a proposito di gomme, che Pirelli in questo weekend porta in pista le tre mescole più dure del lotto con le C1 che tornano a colorarsi di bianco (Hard) dopo il Gp di Spagna del 9 maggio 2021.

16.19 - Il primo tentativo non è granché per le due Mercedes: Hamilton è terzo, a 780 millesimi da Verstappen e comunque alle spalle di Norris che ha segnato il suo tempo con le Medium! Bottas è quarto, staccato di due decimi scarsi dal compagno di squadra. In pista adesso anche Carlos Sainz con le Pirelli ''rosse''.

16.18 - Ci siamo: la sessione entra nel vivo con Hamilton, Bottas e Leclerc che si lanciano con gomme Soft nuove! Lewis però si lamenta: ''Sento delle vibrazioni su questi pneumatici''.

16.17 - Interessante il riscontro alla speed trap: il più veloce è... Mick Schumacher, che probabilmente avrà sfruttato una scia o comunque sta girando con ala super scarica.

16.14 - Norris! Gran tempo per il pilota della McLaren, che si mette in seconda posizione a 779 millesimi da Verstappen ma con gomme Medium! Lando si conferma in ottima forma, con Ricciardo che va al quarto posto a 1.3 dal leader.

16.11 - Oltre alle due Red Bull Racing, anche Schumacher, Mazepin e Latifi hanno già montato le Soft, che ricordiamo sono le uniche gomme che saranno ammesse in qualifica stasera. Intanto Carlos Sainz si è reso protagonista di un testacoda in uscita da curva-2 ripartendo poi senza grosse difficoltà.

16.09 - Verstappen ancora velocissimo! 1:27.035 per l'olandese con gomme Soft, che rifila un secondo e un decimo a Perez a parità di mescola. Poi Norris (con le Medium), e Leclerc subito dietro il giovane della McLaren. Hamilton è scivolato in undicesima posizione e paga 2.4 dal rivale per il titolo, ma l'inglese non è ancora tornato in pista con pneumatici nuovi.

16.07 - Torna ai box anche Bottas mentre Verstappen e Perez sono già in pista con gomme Soft: si tratta del terzo treno di pneumatici usato dai due piloti Red Bull oggi. A riprova di quanto si siano forti le due monoposto di Milton Keynes, Max e Checo stanno utilizzando tutte le mescole a disposizione per capire al meglio come impostare il prosieguo del weekend.

16.06 - Hamilton è tornato ai box dopo uno stint lunghissimo di 18 giri (più altri tre a inizio sessione, sempre sulle stesse gomme). Bottas è invece ancora in pista, ma sembra chiaro che la Mercedes ha usato questa prima mezz'ora abbondante per lavorare sulla Sprint Qualifying.

16.03 - Sainz si installa in quinta posizione, con 253 millesimi di gap dal compagno Leclerc. In mezzo ai due abbiamo ancora Sebastian Vettel, autore dunque di un buon giro con la sua Aston Martin AMR21. Qui il riepilogo della classifica dopo la prima mezz'ora di prove.

16.01 - Piccolo momento patriottico: Ferrari è in pista con questa scritta qua. Solo cuori, stavolta, per la scuderia di Maranello!

16.00 - Terzo tempo per Leclerc, che si mette davanti all'ex compagno Vettel a parità di gomme e, di fatto, di condizioni della pista. 1:28.863 per Charles, mentre Sainz ha abortito il primo tentativo.

15.58 - Hamilton e Bottas stanno comunque svolgendo compiti diversi rispetto ai rivali. I due piloti Mercedes sono già a quota 17 giri con queste gomme Medium. Forse, un test in vista proprio dei 17 giri della Sprint Qualifying di domani pomeriggio...

15.57 - Sebastian Vettel monta gomme Medium nuove e si porta in terza piazza: 1:28.945 per il tedesco dell'Aston Martin Racing, che paga però 1.2 secondi a parità di mescola dal leader Verstappen.

15.56 - Abbiamo un po' perso di vista i due Ferrari: Leclerc è tredicesimo, nello stesso decimo del compagno Sainz, subito alle sue spalle. I due piloti di Maranello, dopo aver usato gomme Hard in questo primo stint, sono appena tornati in pista con le Medium.

15.54 - Nonostante il miglior tempo, Verstappen si lamenta per la mancanza di potenza (forse causata dalla batteria che si scarica nella restante parte del giro) nelle ultime due curve. Il leader del mondiale e della sessione ha chiesto via radio ai suoi ingegneri se è possibile risolvere il problema, probabilmente legato alla gestione dell'Ers.

15.53 - Max sta letteralmente volando! Secondo tentativo con questa gomma e altro giro veloce in 1:27.745. Il compagno di squadra è a oltre 7 decimi, Hamilton quarto a 1.7 secondi! Le due Mercedes comunque stanno girando da una decina di giri con queste gomme, il che implica che il team ha caricato un bel quantitativo di carburante, forse per simulare la Sprint Qualifying di domani pomeriggio.

15.50 - Verstappen! 1:28.179 per l'olandese, che vuole già mettere le cose in chiaro. Bottas è a 1.1, Hamilton a 1.3 a parità di mescola (anche se il loro tentativo è stato effettuato in condizioni di pista evidentemente diverse).

15.48 - Perez tira fuori gli artigli e riporta la Red Bull al comando. 1:28.855 per il messicano a parità di gomme Medium rispetto ai due rivali della Mercedes. In pista adesso c'è pure il compagno Verstappen, anche lui con le Pirelli ''gialle''.

15.45 - Bottas si porta al comando nel suo terzo tentativo cronometrato con gomme Medium: 1:29.373 per il finlandese della Mercedes. Perez intanto è tornato in pista con gomme ''gialle'', le stesse usate dai due alfieri rivali in questa prima fase di PL1.

15.43 - Bottas si mette in seconda posizione a 171 millesimi dal compagno di squadra, non prima di essere passato con violenza sul cordolo in uscita della curva Copse. Hamilton ha intanto abbassato il limite in 1:29.690.

15.41 - Ricordiamo un'altra cosa molto importante: con il via delle qualifiche, oggi alle 19.00 (diretta MotorBox dalle 18.45), i team non potranno più modificare gli assetti. Le auto andranno dunque in parco chiuso come accade normalmente il sabato pomeriggio.

15.38 - Per il momento solo Hamilton, Tsunoda, Bottas, Gasly, Schumacher e Mazepin hanno usato le Medium, mentre tutti gli altri - compresi Vettel e Stroll appena entrati in pista - stanno utilizzando le Pirelli più dure. Per il momento i team stanno finalizzando le scelte d'assetto già abbozzate in sede di simulazioni. Nella seconda parte di questa sessione si dovrà invece provare il giro secco con gomme Soft.

15.36 - Verstappen è alle spalle del grande rivale con due decimi di gap ma con gomme più dure di uno step. Poi Bottas, Gasly, Alonso. Sainz è settimo con Leclerc in nona posizione (entrambi su Hard).

15.34 - Proprio Lewis si mette subito al comando in 1:30.048 con gomme Medium. Ricordiamo che nelle qualifiche di oggi pomeriggio si potranno utilizzare soltanto le Soft.

15.30 - Semaforo verde! Si parte con Carlos Sainz che per primo scende in pista seguito da Daniel Ricciardo e Charles Leclerc. Subito in pista anche Lewis Hamilton, che sfila in uscita dai box insieme al compagno Valtteri Bottas.

15.25 - 24 gradi l'aria, 43 l'asfalto e un bel sole a illuminare il tracciato di Silverstone 71 anni dopo la prima volta. In realtà, al di là delle immagini poetiche, c'è qualche nuvoletta in cielo, ma non è prevista pioggia per nessuna delle sessioni del fine settimana.

15.20 - In questa sessione non cambia nulla rispetto al solito, se non l'orario evidentemente spostato in avanti nel pomeriggio, quasi a replicare l'orario consueto delle prove libere 2 (e di qualifiche e gara). A cambiare, però, sarà di sicuro l'approccio dei team, che proveranno soprattutto il giro secco in vista delle qualifiche di stasera che decideranno la griglia di partenza della gara sprint di domani. Ci avete capito qualcosa? Speriamo di sì, ma non mancherà di sicuro il modo di chiarire insieme il nuovo format (che, utile ricordarlo, per il momento è applicato solo a questo fine settimana).

15.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la prima sessione di prove libere del weekend del Gp di Silverstone 2021, il primo con il nuovo format delle qualifiche sprint. Siete pronti per seguirle insieme a noi?

Gallery
Vedi anche