Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Gran Bretagna 2021, Sprint Qualifying: Verstappen ribalta tutto e prende la pole


Avatar di Salvo Sardina , il 17/07/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox della gara sprint del GP Gran Bretagna 2021

F1 GP Gran Bretagna 2021, Sprint Qualifying: Verstappen in pole!
Hamilton pasticcia al via e cede al rivale la vittoria della prima gara sprint della storia della F1, oltre che la pole position per domani. Bottas 3°, poi Leclerc. Perez KO
Live

F1 GP GRAN BRETAGNA 2021: COSA È SUCCESSO NELLA SPRINT QUALIFYING? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

SI RIBALTA LA SITUAZIONE Lo strepitoso miglior tempo in qualifica di Lewis Hamilton era una chiara dichiarazione d'intenti in vista della Sprint Qualifying di oggi. Il britannico sapeva che il rivale Verstappen non avrebbe rischiato più di tanto nella ''garetta'' da 100 km e che, di fatto, sarebbe bastata giusto una buona partenza per assicurarsi la pole position numero 101 in carriera ma è stato ''tradito'' proprio sul rettilineo del via - che da quest'anno porta il suo nome - dallo stacco della frizione che ha spalancato la porta alla cavalcata del giovane collega di casa Red Bull. È dunque Max a condurre autorevolmente e senza scossoni tutti e 17 i giri di questo insolito mini-GP di Gran Bretagna del sabato pomeriggio, controllando i distacchi e il consumo gomme (che sarà un tema importante anche domani in gara) sul finale.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Max Verstappen (Red Bull) precede Lewis Hamilton (Mercedes)

RED BULL AGRODOLCE Verstappen si porta dunque a quota cinque pole position in stagione, centrando la quarta partenza al palo consecutiva. Un ruolino di marcia impressionante che però non chiude i giochi in vista del Gp di domani, in cui Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, rispettivamente secondo e terzo al traguardo, hanno dimostrato di poter dire la loro grazie a un ottimo ritmo e a una buona gestione pneumatici. Proprio la presenza di due punte può giocare un ruolo determinante per la ritrovata Mercedes padrona di casa, considerando anche il KO di Sergio Perez: il messicano è infatti partito male andando in testacoda in uscita dalle famose curve Becketts, a sfiorare i muri di protezione. Richiamato infine ai box per evitare il regime di parco chiuso, Checo sarà costretto dunque a scattare dal fondo della griglia di partenza dopo essersi ritirato dalla Sprint Qualifying.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

LECLERC SI CONFERMA Si confermano buone le prestazioni della Ferrari dopo le qualifiche del venerdì. Charles Leclerc ha infatti mantenuto la quarta posizione per tutti e 100 i km della gara sprint, approfittando anche delle lotte alle sue spalle tra Lando Norris, Daniel Ricciardo, Sergio Perez (prima del testacoda) e un super Fernando Alonso. Partito dall'undicesima casella con gomme Soft nuove, l'asturiano si è ritrovato al quinto posto al termine del primo giro, dando poi del filo da torcere alle McLaren. Alla fine, il due volte iridato non ha potuto resistere all'attacco delle due monoposto del suo ex team (Norris è quinto, Ricciardo sesto) ma ha comunque chiuso onorevolmente in settima posizione, davanti all'Aston Martin di Sebastian Vettel.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) nel primo giro di gara sprint

GLI ALTRI Nona piazza per la Williams dell'ottimo George Russell, finito sotto investigazione per il contatto al primo giro alla curva Brooklands con Carlos Sainz. Lo spagnolo, che attaccava all'esterno, è stato spinto nelle vie di fuga riuscendo poi a rimontare dal fondo della griglia fino all'undicesima posizione. Chiude la top-10, invece, un buon Esteban Ocon, anche lui come il compagno di squadra bravo a sfruttare il vantaggio delle gomme Soft nuove al via della Sprint Qualifying. Sorride anche Kimi Raikkonen, che guadagna quattro posizioni piazzandosi alle spalle di Pierre Gasly in seguito alla sua rimonta dalla diciassettesima alla tredicesima casella.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Kimi Raikkonen (Alfa Romeo Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Dopo la scorpacciata di azione in pista, la Formula 1 si... riposa in attesa dell'evento clou del weekend, il Gp di Gran Bretagna di cui oggi abbiamo avuto solo un gustoso antipasto. L'appuntamento è per le 16.00 di domani, domenica 18 luglio 2021, con la cronaca in diretta su MotorBox a partire dalle 15.45. Qui, invece, tutti i risultati, i distacchi e i giri della Sprint Qualifying e di tutte le sessioni del weekend di Silverstone, mentre qui potete consultare le nostre pagelle del sabato.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Fernando Alonso (Alpine) in lotta con Lando Norris (McLaren)

IL GP DI GRAN BRETAGNA 2021 IN BREVE

SPRINT QUALIFYING GP GRAN BRETAGNA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Qualifying GP di Gran Bretagna 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.10 - Finisce qui la nostra diretta delle Sprint Qualifying. Vi ringraziamo per averci seguito e vi invitiamo a seguirci ancora perché sono in arrivo tante news, commenti e dichiarazioni su questo sabato che ha in qualche modo scritto la storia dello sport. Alle 19.00, poi, la nostra consueta diretta Instagram sulla pagina @MotorBoxSport per il commento di questa intensa giornata a Silverstone.

18.07 - I primi tre piloti stanno adesso sfilando tra le curve di Silverstone con uno dei bus scoperti della Formula 1, mentre Jenson Button conduce le interviste. Anche questa un'altra novità del format del fine settimana britannico.

18.04 - La classifica finale dalla Sprint Qualifying del Gran Premio di Gran Bretagna 2021 che porta Max Verstappen a esultare per l'ottava pole position della carriera, la quarta di fila quest'anno.

18.01 - Ritiro, invece, per Sergio Perez, che dunque torna ai box e permette ai meccanici di intervenire sulla sua monoposto in vista della gara di domani. Giro più veloce (che però non assegna punti) per Hamilton in 1:29.937 proprio nell'ultimo passaggio della Sprint Qualifying.

17.59 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che è il vincitore della prima Sprint Qualifying della storia della Formula 1. Tre punti per l'olandese, che guadagna un punticino ancora su Hamilton e ottiene la pole position per la gara di domani. Terzo posto per Valtteri Bottas.

17.58 - Verstappen alza un po' i tempi dopo essere stato avvisato di non andare più sui cordoli con l'anteriore destra. Lewis si riavvicina a 1.3, ma l'impressione è che Max stia gestendo in questo ultimo giro di Sprint Qualifying.

17.56 - Verstappen porta a tre secondi il vantaggio su un Hamilton che sembra aver alzato bandiera bianca, almeno per oggi. 1:30.013 per Max, quando siamo nel corso del giro 16/17.

17.55 - C'è un avvertimento per Alonso: ''Ci hanno rimproverato perché ti muovi in frenata''. Ci sarà una sanzione se l'asturiano continuerà con questa guida particolarmente aggressiva.

17.54 - Sainz passa Gasly incrociando le traiettorie in curva-17, quella che immette sul rettilineo dei box. Lo spagnolo è in lotta con Ocon per la decima posizione che gli permetterebbe di limitare i danni dopo il contatto con Russell al via.

17.53 - Alonso è adesso in lotta con Vettel per la settima posizione. Lo spagnolo continua a zigzagare in maniera piuttosto vistosa sul rettilineo. Intanto Max porta a +2.3 secondi il vantaggio su Hamilton.

17.52 - Cinque giri alla fine, con Hamilton che viene avvisato del blistering sulle anteriori di Max Verstappen. La risposta, però, non è incoraggiante: ''Anche io ne ho un po'''.

17.51 - Siamo nel corso del giro 12 di 17, con le posizioni che in questo momento sono abbastanza cristallizzate lì davanti. A dare spettacolo per adesso è Sainz, che vuole ritrovare una posizione decente in vista del Gp di domani. Lo spagnolo è adesso dodicesimo, all'attacco dell'AlphaTauri di Gasly.

17.49 - Dunque: Verstappen ha 1.8 di vantaggio su Hamilton, che segna il giro veloce e prova ad andare all'attacco. 1:30.065 per Lewis, che ha rifilato già oltre 5 secondi a Bottas. Poi Leclerc, Norris, Ricciardo, Alonso, Vettel, Russell e Ocon. Perez è invece diciottesimo.

17.48 - Ricciardo è riuscito a prendersi la sesta posizione ai danni di un Alonso comunque grande protagonista della Sprint Qualifying. Leclerc intanto prova a sfruttare le sue gomme più durevoli per andare all'attacco di Bottas, che ha solo 2.3 secondi di vantaggio sul ferrarista.

17.47 - Siamo a metà gara: ecco la classifica.

17.44 - Intanto George Russell è sotto investigazione per il contatto con Sainz al primo giro. Carlos è salito in tredicesima posizione, mentre Alonso si mantiene sesto davanti a Ricciardo. Siamo nel corso del giro 8/17.

17.42 - Norris passa Alonso per la quinta posizione affondando l'attacco in curva-3. Intanto Verstappen scappa via: 1.6 di vantaggio su un Hamilton quasi tramortito dopo la partenza. Tra l'altro, l'olandese è partito a fionda nonostante un principio d'incendio sul freno anteriore sinistro...

17.41 - Sainz sale in quattordicesima posizione, mentre Norris si lamenta per il comportamento di Alonso. C'è intanto l'errore di Sergio Perez, che scivola fuori in uscita dalle Becketts rischiando di finire contro il muro! Grave sbaglio per il messicano della Red Bull, adesso diciannovesimo!

17.40 - Alonso è quinto e sta facendo un po' da tappo a Norris e Perez, favorendo indirettamente la fuga di Leclerc, che ha già cinque secondi di gap sul trenino di inseguitori. L'asturiano sta anche zigzagando pericolosamente in rettilineo per non offrire la scia ai rivali. Manovra, questa, comunque non consentita dal regolamento...

17.38 - Hamilton è a 1.3 da Verstappen, che sembra poter prendere il largo. Peccato originale per Lewis, che con questa brutta partenza mette tutto il weekend in salita!

17.37 - La regia ci mostra il replay di quanto accaduto a Sainz, scivolato in coda dopo un contatto con Russell in curva-6! In curva-2 testacoda anche per Mazepin, che ultimo era e ultimo è rimasto dopo aver toccato la posteriore destra del compagno Schumacher.

17.35 - Problemi per Sainz che, non inquadrato, è scivolato in diciottesima posizione, mentre il re del primo giro è Fernando Alonso, che si è preso la quinta piazza grazie alle sue gomme Soft nuove!

17.34 - Primo giro emozionante, con Lewis Hamilton che attacca nel Wellington Straight e anche sul rettilineo verso Copse! Max per il momento mantiene la leadership mentre Bottas guarda un po' attendista alle spalle dei due rivali per il titolo!

17.33 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la Sprint Qualifying del Gran Premio di Gran Bretagna 2021! Non è partito bene Lewis Hamilton, che ha ceduto la leadership a Max Verstappen! Subito dietro Bottas, Leclerc, Norris e Perez!

17.30 - Si parte per il giro di formazione! Attenzione a Valtteri Bottas che dunque, con gomme Soft, ha l'obiettivo di strappare la posizione al grande rivale della Mercedes, Max Verstappen.

17.29 - Tra i piloti con gomme Medium, solo Vettel e Stroll optano per pneumatici già usati nelle scorse sessioni di prove libere.

17.28 - Ci siamo con la scelta delle gomme: le telecamere sono state indotte in errore perché poi Verstappen ha cambiato per passare alle Medium nuove, al pari di Hamilton! Pirelli ''gialle'' anche per tutti gli altri, ad eccezione di Bottas, Alonso, Ocon e Raikkonen, che vanno sulle Soft (Valtteri rischia con pneumatici usati).

17.25 - Se, invece, vi siete persi le prove libere 2 di stamattina, potete cliccare al volo qui per scoprire cosa è successo in pista nell'ultima sessione di free practice del weekend.

17.23 - Ricordiamo che Hamilton si è guadagnato il diritto di partire davanti a tutti nelle qualifiche (quelle tradizionali) andate in scena nel tardo pomeriggio di ieri. Il campione del mondo in carica sarà seguito da Verstappen, Bottas e Leclerc. Poi Perez, Norris, Ricciardo, Russell, Sainz e Vettel.

17.21 - A breve conosceremo le gomme al via, ma intanto le telecamere hanno ''pizzicato'' la monoposto di Verstappen con le Soft già usate ieri durante le qualifiche! Hamilton dovrebbe, invece, essere su Medium.

17.20 - Abbiamo ormai imparato quasi tutto su questa giornata e sul format del fine settimana inglese. Ricordiamo però ancora una volta le regole per la Sprint Qualifying di oggi: 17 giri di gara, scelta gomme libera al via e nessun obbligo di pit-stop. Il vincitore guadagnerà 3 punti (2 al secondo, 1 al terzo) e sarà ufficialmente il poleman del Gp di Gran Bretagna 2021.

17.17 - Come visto già nelle PL2, oggi a Silverstone splende un fantastico sole estivo che scalda la pista e le persone che hanno riempito gli spalti in ogni ordine di posti. 27 gradi l'aria, 49 l'asfalto e nessuna nuvola in cielo. Una gioranta perfetta per scrivere - nel bene o nel male - la storia di questo sport.

17.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo finalmente in diretta per la prima Sprint Qualifying della storia del mondiale di Formula 1. Ci saranno sorprese? Scopriamolo insieme con il giro di formazione al via tra circa 15 minuti!

Gallery
Vedi anche