Autore:
Salvo Sardina
Pubblicato il 09/10/2020 ore 12:10

PROVE LIBERE 1 GP EIFEL 2020: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

NEBBIA AL RING Doveva essere il gran giorno dell'esordio ufficiale di Mick Schumacher e Callum Ilott, i due talenti di casa Ferrari Driver Academy attualmente in testa alla classifica F2, in un weekend di gara in Formula 1. I piani dei giovani FDA si sono però scontrati con la dura realtà del meteo del Nurburgring, che ha impedito all'elicottero dei soccorsi di sollevarsi in volo, condizione necessaria per dare il via a una sessione di attività in pista.

ESORDIO RINVIATO Non è stata dunque tanto la pioggia a impedire alle monoposto di girare - anzi, l'impressione è che l'asfalto avesse drenato piuttosto bene e che ci fossero addirittura le condizioni per le gomme Intermediate - quanto le nuvole basse che non avrebbero permesso all'elisoccorso di raggiungere l'ospedale più vicino. Per Mick e Callum, che avrebbero dovuto sostituire rispettivamente Antonio Giovinazzi in Alfa Romeo Racing e Romain Grosjean in Haas, l'appuntamento con la massima serie è dunque rinviato a tempo indeterminato (prove libere 1 del Gp del Bahrain?). La F1, meteo permettendo, tornerà in pista nel pomeriggio, con le prove libere 2 di scena a partire dalle 15.00. Cronaca live su MotorBox dalle 14.45.

GP Eifel 2020, Nurburgring: atmosfera del circuito

Gli orari tv del weekend del NurburgringTutte le info e i risultati del GP Eifel 2020 | Gli highlight video | Classifica piloti e costruttori Calendario F1 2020 | @MotorBoxSport su Instagram

RISULTATI PROVE LIBERE 1 GP EIFEL 2020

Sessione cancellata a causa delle condizioni meteo avverse.

PROVE LIBERE 1 GP EIFEL 2020: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 del Gran Premio dell'Eifel 2020 terminate, rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.05 - Finisce qui la nostra prima, sfortunatissima, diretta del weekend. Ci ritroviamo alle 14.45 per la cronaca live delle PL2 che speriamo ovviamente possano regolarmente disputarsi. Difficile, tuttavia, che Schumacher e Ilott possano mantenere il proprio posto al volante di Alfa Romeo e Haas. Il debutto ufficiale in Formula 1 sarà probabilmente rimandato a data destinarsi. Ciao e a più tardi.

12.00 - Brutte notizie per Mick Schumacher e Callum Ilott: le condizioni meteo non sono cambiate e dunqnue la sessione è stata cancellata ufficialmente. Non ci saranno le PL1 del GP dell'Eifel 2020, il figlio del Kaiser esce dai box per salutare i tifosi e rientra a testa bassa in garage.

11.55 - La Formula 1 ci fa fare anche un salto al 2007 con il diluvio e le uscite di pista in curva-1. Uno dei momenti indimenticabili per chi li ha vissuti.

11.50 - Se non altro le previsioni meteo danno notizie confortant...Ah no! La vedete anche voi la perturbazione che centra in pieno il circuito del Nurburgring, inquadrata su uno dei monitor di servizio di casa Haas.

11.45 - Aggiornamento anche dal box Haas, dove il povero Callum Ilott conferma che il ritorno in macchina è tutt'altro che imminente: ''Ho rimesso il cappotto''

11.40 - A proposito, questa è la situazione al muretto Ferrari, con Binotto e compagni letteralmente confezionati dentro.

11.35 - Nell'attesa, vi invitiamo a fare un salto qui per il racconto di quanto sta accadendo tra la Federazione Internazionale e il kartodromo di Lonato del Garda dopo quanto è accaduto lo scorso fine settimana. Le ultimissime dal nostro Luca Manacorda.

11.31 - Arriva la conferma ufficiale della Fia: ''La situazione non è cambiata in meglio, un altro aggiornamento ci sarà alle 12.00''.

11.29 - Dunque non sembra imminente il semaforo verde. Vedremo quale sarà la comunicazione ufficiale attesa tra circa un minuto...

11.27 - Il direttore di gara, Michael Masi, parla in diretta con la tv internazionale: ''Le nuvole si stanno abbassando e l'elicottero non è in grado di raggiungere l'ospedale, che tra l'altro è anche piuttosto lontano da qua. Le condizioni sono difficili, dobbiamo pensare alla sicurezza e un altro aggiornamento ci sarà alle 12.00''. In effetti, rispetto a mezz'oretta fa, l'impressione è che la situazione sia addirittura peggiorata.

11.25 - A brevissimo dovremmo avere un nuovo aggiornamento meteo sulle condizioni in pista e sulla possibilità che la sessione parta o meno. Nel frattempo, c'è un Mick Schumacher che si affaccia al muretto per verificare in prima persona la situazione dell'asfalto.

11.20 - Andiamo nel box Haas per le primissime immagini dal garage di Callum Ilott, che dovrebbe scendere in pista oggi al posto di Romain Grosjean. Lo sguardo non lascia trasparire grande soddisfazione per il momento...

11.15 - Le condizioni al momento non migliorano, anzi proprio poco fa in sovrimpressione abbiamo letto che l'elisoccorso non è ancora in grado di sollevarsi in volo. Ne approfittiamo per fare un salto nel garage di Sebastian Vettel, che in questo weekend si presenta in pista con un casco dedicato al suo mentore, Michael Schumacher. Che ne dite? Vi piace?

11.10 - Queste le condizioni attuali in pista: 10.9 gradi l'aria, 11.7 l'asfalto. Da ''Inferno verde'' a ''Inverno verde'' il passo è breve.

11.05 - Ovviamente ricordiamo che il cronometro inizia regolarmente a scorrere, un po' come da normale protocollo in una sessione di prove libere. Questo significa che comunque alle 12.30 ci sarà la bandiera a scacchi, a prescindere dai minuti di effettiva attività in pista.

11.00 - Semaforo... Rosso. Un nuovo aggiornamento ci sarà alle 11.30. Il che significa di fatto che non si partirà prima delle 11.40.

10.57 - Abbiamo detto che l'elisoccorso dovrebbe essere in grado di spiccare il volo, ma in realtà dalla pista arrivano notizie di senso opposto: alle 11.00 non ci sarà il semaforo verde, ma si dovrà aspettare ancora un po' prima del semaforo verde. La Direzione gara diramerà un aggiornamento con 10 minuti di preavviso rispetto al via.

10.54 - Oltre alla pioggia, al Nurburgring c'è anche tanto freddo: 12 gradi la temperatura dell'asfalto, 11 quella dell'aria. Di buono c'è che la nebbia vista stamattina si è diradata e che quindi l'elicottero medico dovrebbe a breve ricevere l'ok per sollevarsi in volo, condizione essenziale per disputare una sessione in pista.

10.50 - I più attenti avranno già notato che abbiamo usato il condizionale sulla possibilità che tra poco si cominci a girare al Nurburgring. In pista piove e le condizioni non promettono nulla di buono: vedremo se ci sarà la possibilità di vedere un po' di azione.

10.45 - Buon inizio di weekend a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prime libere del Gp dell'Eifel 2020. Tra 15 minuti il semaforo in fondo alla pit-lane dovrebbe essere verde per dare il via ai primi 90 minuti di libere che segneranno il debutto dei due baby della Ferrari Driver Academy, Mick Schumacher e Callum Ilott...


TAGS: formula 1 prove libere f1 GP germania F1 LIVE Diretta F1 EifelGP 2020 GP Eifel F1 Nurburgring