Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Austria 2023, Qualifiche: Verstappen è in pole! Ma Leclerc e Sainz sono in crescita


Avatar di Simone Valtieri , il 30/06/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Austria 2023

F1 GP Austria 2023, Diretta LIVE Qualifiche

In un turbinio di giri cancellati per track limits, la spunta Verstappen che beffa Leclerc e la Ferrari di appena 48 millesimi! 3° Sainz, ancora male Perez
Benvenuto nello Speciale AUSTRIANGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AUSTRIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Le qualifiche del Gran Premio d'Austria si chiudono con l'epilogo pronosticato da tutti, ma lo svolgimento della prova è stata tutt'altro che regolare. Se Max Verstappen è riuscito a conquistare la sua 26° pole position in carriera, raggiungendo Mika Hakkinen al 10° posto all-time, non l'ha fatto stavolta senza soffrire, pur facendo sempre il miglior tempo ogni volta che è sceso in pista. Alcuni dei suoi migliori giri, però, sono stati cancellati dall'infrazione millimetrica dei track limits, e dunque fino all'ultimo secondo è servito il miglior Max per essere sicuro di partire domenica pomeriggio in prima posizione davanti al pubblico amico del Red Bull Ring. Con il tempo di 1:04.391 il pilota olandese ha abbassato di quasi 6 decimi il crono che gli valse la pole position lo scorso anno.

BENE FERRARI E MCLAREN! Il migliore degli altri è stato Charles Leclerc, che ci ha messo un po' a trovare il feeling con la pista austriaca ma che è andato in progressione, portando la sua Ferrari ad appena 48 millesimi dalla Red Bull di Verstappen. La seconda posizione del monegasco ricalca quella dello scorso anno, e poi sappiamo tutti come andò a finire, sebbene stavolta i valori in campo sembrino più sbilanciati a favore dei rivali del Cavallino. Cavallino che può contare anche sull'ottima performance di Carlos Sainz, che si è messo in terza piazza a meno di due decimi da Verstappen, precedendo l'ottimo Lando Norris che ha portato al debutto la nuova versione della McLaren con le fiancate in stile Aston Martin (le ha solo lui, non il compagno Piastri).

PEREZ, CHE COMBINI? Qualcosa ancora da migliorare c'è invece per la Mercedes, che con Lewis Hamilton si mette in quarta posizione ma staccato di 428 millesimi da Verstappen, con una classifica strettissima e i primi nove raccolti in 799 millesimi. Con Lewis in terza fila ci sarà Lance Stroll, che ha sorpresa ha preceduto di 18 millesimi il più blasonato compagno di Aston Martin, Fernando Alonso. Hulkenberg conferma la buona verve in qualifica con l'ottava posizione per la sua Haas, poi in quinta fila ci sono Gasly (Alpine) e Albon (Williams), a cui è stato cancellato un ottimo tempo nel finale. E a proposito di tempi cancellati, imperdonabile Sergio Perez, che in Q2 si è fatto cancellare tre giri consecutivi, finendo solo 15°. Per la quarta volta consecutiva il messicano non raggiunge la Q3, un record negativo impressionante se si guarda all'auto che guida. L'altro deluso di giornata è George Russell, solo 11° con la Mercedes e anch'esso eliminato in Q2,

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista sabato 1 luglio alle 12.00 per le qualifiche shootout (live su MotorBox dalle 11.45) e con la gara sprint in programma a partire dalle 16.30 italiane (cronaca in diretta alle 16.15). Nell'attesa, qui tutti i risultati, i tempi e i giri percorsi in questo primo giorno del GP Austria 2023.

IL GP AUSTRIA 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP AUSTRIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Austria 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.12 - Noi chiudiamo qui la nostra diretta. Vi diamo appuntamento a domani con due sessioni a tutta birra, con le qualifiche shotout delle 12 e la gara sprint delle 16.30, che come sempre vi racconteremo LIVE su Motorbox.com! Grazie a tutti e tornate a trovarci sul nostro sito perché sono già in preparazione per voi gli approfondimenti su quanto accaduto oggi in pista a Spielberg.

18.10 - Restano tutti al loro posto i piloti nella classifica, nessun track limits e dunque questa è la graduatoria finale delle qualifiche del GP d'Austria! Super Max sempre davanti, ma la Ferrari lancia un segnale forte ai rivali della Red Bull, piazzando due piloti, soprattutto uno, a un'incollatura dall'olandese. Leclerc e Sainz proveranno a fare lo scherzetto alla Red Bull.

18.08 - Attendiamo ora se ci saranno modifiche da parte della direzione gara. Al momento Verstappen-Leclerc, Sainz-Norris, Hamilton-Stroll, Alonso-Hulkenberg e Gasly-Albon sono le prime cinque file della gara di domenica!

18.07 - Bandiera a scacchi! La pole è di Max Verstappen!

18.06 - 1:04.391 per Max Verstappen che conferma la pole position1 Carlos Sainz si ferma a 190 millesimi, bravissimo lo spagnolo! Arriva Norris che si mette in terza piazza davanti a Charles Leclerc che però sta arrivando... 48 millesimi solamente separarno il monegasco dal sogno! 

18.05 - Tutti dentro ora, tranne Albon, quando mancano 2 minuti alla fine! 

18.04 - Come non detto, cancellato il tempo di Albon per track limits, torna in ottava posizione il pilota della Williams. 

18.03 - Il primo a tornare in pista è Alex Albon, gli altri nove sono ai box. Sale in sesta piazza il thailandese della Williams, subito dietro ad Hamilton e davanti ad Alonso.

18.02 - Vediamo il recap dei tempi dopo il primo run di questa Q3, grazie al nostro Salvo Sardina: 

18.01 - Alcuni passaggi del giro di Lewis sono al limite dei track limits, ma il tempo resta lì in classifica, quindi tutto buono per il britannico che ha danzato sui millimetri!

18.00 - Con la sua ultima gomma soft nuova Lewis Hamilton si mette in quinta posizione a 558 millesimi da Verstappen, dietro anche al connazionale Lando Norris! 

17.59 - Quarto posto per Norris, poi Alonso, Gasly, Albon, Stroll e Hulkenberg. Senza tempo Hamilton. Tolto il tempo a Stroll, quindi anche il canadese non ha un tempo utile.

17.58 - Max Verstappen: 1:04.503 per lui! Arriva Charles Leclerc: 1:04.709 per il monegasco, secondo! Terzo Sainz in 1:04.927! 

17.56 - Si parte, tutti in pista tranne Hamilton per il primo tentativo. Gomma nuova per Sainz e Leclerc, non per gli altri.

17.54 - Semaforo verde! Ci siamo, nei 12 minuti di Q3 si deciderà la griglia di partenza del GP d'Austria!

17.52 - Due minuti all'inizio della Q3 che designerà il poleman del GP d'Austria 2023 di domenica. I qualificati sono Verstappen (Red Bull), Sainz (Ferrari), Norris (McLaren), Leclerc (Ferrari), Stroll (Aston Martin), Alonso (Aston Martin), Hamilton (Mercedes), Gasly (Alpine), Hulkenberg (Haas) e Albon (Williams). Di seguito il recap dei tempi nel tweet del nostro Salvo Sardina.

17.50 - Abbiamo comunque i 5 eliminati nella Q2 e sono George Russell (Mercedes), Esteban Ocon (Alpine), Oscar Piastri (McLaren), Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e Sergio Perez (Red Bull)! 

17.48 - Carlos Sainz migliora e si ferma a 24 millesimi da Verstappen, poi Norris. Gasly si mette in quarta posizione, Leclerc resta in quinta poi Stroll e Alonso avanzano così come Hamilton, Hulkenberg e Albon! Cancellati i tempi di Piastri (13°) e Bottas (14°)! 11° Russell, eliminato! Cancellato anche il tempo di Gasly che scende da P4 a P8, è una barzelletta.

17.46 - Bandiera a scacchi! Sergio Perez secondo a 39 millesimi da Verstappen. Cancellato di nuovo il tempo di Perez e dunque fuori per la quarta volta consecutiva dalla Q3 il secondo pilota della Red Bull! Incredibile! 

17.45 - Non si fidano i feraristi che restano dentro, così come Norris. Il solo fermo ai box è ora Verstappen. Un minuto alla fine della Q2!

17.44 - Torna in pista Sergio Perez per arpionare la qualificazione, mancano 2 minuti alla bandiera a scacchi!

17.43 - Tutti ai box tranne Leclerc e Hamilton, mancano 3 minuti al termine.

17.42 - Cancellato nuovamente il tempo di Perez che scivola dalla sesta all'ultima posizione quando mancano 4 minuti al termine!

17.41 - Alonso si mette in quarta posizione a 104 millesimi da Verstappen ma viene cancellato il suo tempo. Il suo posto viene preso da Charles Leclerc che si ferma a 136 millesimi da Verstappen. Hamilton quinto a 237 millesimi, poi Perez, Gasly, Hulkenberg, Alonso e Albon. Questi dieci qualificati al momento.

17.40 - Sei minuti al termine e Max Verstappen si rimettein testa in 1:04.951! Carlos Sainz secondo a 85 millesimi, secondo per 2 millesimi su Norris! 

17.39 - Ocon balza in quarta posizione, Gasly in seconda e lo spinge in quinta. Leclerc e Russel sono P9 e P10 a rischio eliminazione.

17.38 - Tutti ai box mentre non sono ancora scesi in pista per Gasly, Ocon, Bottas e Albon che cominciano ora la loro Q2.

17.36 - Cancellato anche il tempo di Lance Stroll, facciamo ordine: Norris comanda con 3 decimi su Hulkenberg e Alonso, poi Sainz quarto a 4 decimi, Hamilton a mezzo secondo come Piastri, Leclerc settimo a 6 decimi.

17.35 - Tempo tolto per track limits a Max Verstappen, cancellato anche il tempo di Perez! In testa balza Lando Norris con: 1:05.038! Sainz e Leclerc sbagliano e sono per ora P5 e P8.

17.33 - Max Verstappen va subito al comando: 1:04.955! Sotto al tempo della pole dello scorso anno! Sergio Perez è a soli 73 millesimi dal compagno. Norris terzo a 83 millesimi, poi Stroll a 222 e Alonso a 427! 

17.32 - Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz, Norris, Alonso, Piastri, Stroll... tutti in pista per questi 15 minuti di Q2.

17.31 - Semaforo verde! Si riparte e le due Red Bull di Verstappen e Perez era due minuti che attendevano al semaforo, neanche stessero aspettando nel traffico di una metropoli.

17.28 - Ed ecco i recap di quanto accaduto nella Q1 grazie al nostro Salvo Sardina. Verstappen e Perez hanno i migliori tempi, poi Sainz, Gasly, Leclerc, Norris, Alonso, Hamilton, Albon e Piastri chiudono la top ten. Tra la quinta e la 15° posizione ballano appena 3 decimi, sarà una Q2 tiratissima.

17.26 - Russell era scivolato in 15° piazza ma migliora e diventa 10°. Bottas migliora ed elimina Tsunoda. Zhou non migliora, fuori anche lui e con loro Sargeant. Ricapitoliamo: i cinque piloti eliminati in Q1 sono Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Gunayu Zhou (Alfa Romeo), Logan Sargeant (Williams), Kevin Magnussen (Haas) e Nyck De Vries (Williams).

17.25 - Albon si salva, Hulkenberg anche che era appena scivolato in 15° piazza. 8° e 12° i due. Sargeant si migliora ma non entra. Magnussen è sicuramente escluso, passa sul traguardo ma non migliora, così come De Vries.

17.24 - Bandiera a scacchi! Al momento fuori Magnussen, Albon, Ocon, Sargeant e De Vries. Ma il monitor è illuminato da luci verdi

17.23 - ''Checo'' sta migliorando, ma ha dovuto utilizzare un secondo treno di gomme nuove. Si mette in seconda posizione a 61 millesimi dal compagno Perez. E si salva.

17.22 - Non migliorano invece i ferraristi con gomma usata, ma sono tranquilli in P3 e P4. Chi ha bisogno di migliorare è Sergio Perez. E c'è tanto traffico in pista.

17.21 - Siamo ai minuti finali! Lando Norris balza in seconda posizione con gomma nuova, a soli 63 millesimi da Verstappen! Possibile impeding di Piastri su Alonso, ma viene subito derubricato dagli steward.

17.19 - Piastri torna settimo, davanti a Gasly e Tsunoda, poi Magnussen, Stroll, Russell e Perez, scivolato in 13° posizione.

17.18 - Cancellato il tempo di De Vries. Restituito un crono ad Albon, è sempre più caos track limits su una pista che da anni è ostica da questo punto di vista.

17.17 - Russell avanza fino alla nona posizion, esce dalla top ten Perez. Mancano comunque ancora 5 minuti abbondanti al termine.

17.16 - Gasly e Tsunoda si inseriscono in settima e ottava piazza davanti a Piastri e Perez

17.15 - Max Verstappen torna davanti! 1:05.116, anche con gomma usata! Secondo Carlos Sainz a 223 millesimi, poi Leclerc a 461! 4° Norris e 5° Alonso! Hamilton è sesto. Tutti davanti a Piastri

17.14 - Sergio Perez e Max Verstappen ci riprovano ma con gomma usata, tutti gli altri sono su gomma nuova. Si stanno lanciando una dozzina di piloti tra cui le due Ferrari, le due Mercedes e le due Red Bull.

17.12 - Semaforo verde! Pit lane riaperta, Max Verstappen e Carlos Sainz, dunque, sono i due big senza un tempo utile. Anzi no, cancellato anche il tempo di Lewis Hamilton! Sarà una sessione molto ostica...

17.11 - Attenzione, nel frattempo cancellati i tempi di Max Verstappen e Lando Norris! Entrambi per track limits in curva 10! In testa balza Oscar Piastri su McLaren con il tempo di 1:05.893

17.10 - Alle 17:12 si riprende. Due minuti e le auto torneranno in pista. Tutti sono rientrati ai box e stanno montando gomme Soft nuove per il loro tentativo principale.

17.08 - Bottas riesce finalmente a ripartire, ma resta il regime di bandiere rosse con 11 minuti e 49 secondi ancora da disputare. Il primo tentativo con gomme usate lo hanno fatto anche i due piloti della Mercedes, 12° Hamilton e 13° Russell, mentre Sainz si è visto cancellare il tempo a causa di un track limits.

17.07 - Bandiera rossa. Serve l'intervento dei commissari per rimuovere la vettura del finlandese Bottas dall'erba.

17.06 - Le gomme soft sembrano essere buone per un solo tentativo veloce. Intanto escono le bandiere gialle a causa di un testacoda di Valtteri Bottas su Alfa Romeo in uscita di curva 1. Non riesce a mettere l'auto in folle Bottas.

17.05 - Alle spalle di Verstappen ci sono Piastri e Perez a 7 decimi, Magnussen a 8, Stroll a 9 e poi Leclerc a un secondo con gomma usata.

17.04 - Dopo la prima tornata di tempi in testa c'è, indovinate un po', Max Vertsappen che fa subito un super 1:05.190, a 2 decimi dalla pole position dello scorso anno!

17.02 - Kevin Magnussen guida il gruppo, poi in pista anche il suo compagno Hulkenberg, le due Aston Martin, le Mercedes, le Red Bull, le Ferrari... il traffico sarà un gran problema in questi primi minuti di azione.

17.00 - Semaforo verde! Si apre la pit lane, inizia la Q1: 18 minuti per eliminare 5 piloti e per ritrovarne 15 in Q2. Tanti piloti subito in pista tra cui i due della Red Bull.

16.55 - Mancano cinque minuti all'inizio delle qualifiche. Qui un'occhiata a cosa è successo nel corso delle prove libere del mattino, l'unica sessione da dedicare al setup delle auto, visto che domani sarà la volta di qualifiche shootout e gara sprint. 

16.50 - E a proposito del supporto che vi dicevamo, diamo subito un'occhiata alle condizioni meteo sul tracciato austriaco, grazie al tweet del nostro Salvo Sardina. Qualche nuvola sul tracciato ma la temperatura è bella alta, 27° l'aria e 43° l'asfalto. Rischio pioggia basso ma presente: 20%.

16.45 - Buon pomeriggio, cari lettori di MotorBox! Siamo tornati per raccontarvi in diretta le qualifiche del Gran Premio d'Austria 2023, e saremo coadiuvati dal supporto di due inviati a Spielberg, i nostri Salvo Sardina e Alberto Saiu. Voi siete già lì? Dovrete pazientare ancora 15 minuti, poi il via della Q1 al Red Bull Ring!

Gallery
AustrianGP 2023