Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Austria 2023, Gara: Verstappen pigliatutto, Perez scavalca Sainz per il podio


Avatar di Luca Manacorda , il 02/07/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Austria 2023

F1 GP Austria 2023, Diretta LIVE Gara

L'olandese domina e nel finale si prende anche il giro veloce. Bene Leclerc secondo, Sainz nel finale deve cedere a Perez il podio
Benvenuto nello Speciale AUSTRIANGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP AUSTRIA 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Altro gran premio e altro assolo di Max Verstappen, dominatore della gara di casa della Red Bull. Complice il regime di Virtual Safety Car imposto nei primi giri per rimuovere alcuni detriti in pista, l'olandese si è trovato a dover superare in pista le due Ferrari dopo aver scelto di non fermarsi ai box durante la neutralizzazione della gara, ma è stato questo l'unico momento in cui lo abbiamo visto battagliare con gli altri piloti. Ripresa la prima posizione, l'olandese è scappato potendosi addirittura permettere il lusso di fermarsi al penultimo giro per montare gomma morbida e togliere il giro veloce a Sergio Perez.

F1 2023, GP Austria: Verstappen scappa dalle Ferrari

CONFERMA FERRARI Dopo il buon passo gara mostrato in Canada, anche oggi la SF-23 si è ben comportata. Leclerc, inizialmente apparso meno brillante di Sainz, ha mantenuto senza difficoltà il secondo posto. Molto bravo anche Sainz, il quale come altri piloti ha ricevuto una penalità di 5s per track limits, il quale nel finale ha dato vita a una bella lotta con Sergio Perez. Il messicano ha avuto la meglio solo al quarto tentativo di sorpasso, ottenendo un ottimo podio dopo la disastrosa qualifica di venerdì che lo aveva costretto a partire dal quindicesimo posto.

F1 2023, GP Austria: Carlos Sainz tallonato da Lando Norris

NORRIS TRA I BIG Tra i protagonisti di oggi anche Lando Norris, in pista con l'unico esemplare di McLaren su cui erano già presenti gli attesi aggiornamenti. Il britannico ha corso sempre vicino alle Ferrari, cedendo qualcosa nel finale ma dimostrandosi molto migliore delle Aston Martin e delle Mercedes, entrambe meno brillanti del solito. Fernando Alonso ha limitato i danni chiudendo sesto davanti a Lewis Hamilton, a sua volta penalizzato di 5s per track limits. Chiudono la zona punti George Russell, Pierre Gasly e Lance Stroll. Prossimo appuntamento tra una settimana a Silverstone, quando è in programma il GP Gran Bretagna.

IL GP AUSTRIA 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO D'AUSTRIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Austria 2023 terminato. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16:34 - Per questa cronaca live scritta è tutto, un saluto e un ringraziamento a voi per averci seguito. Appuntamento nel prossimo fine settimana per il GP Gran Bretagna!

16:31 - Ed ecco la classifica finale del GP Austria 2023:

16:29 - Bandiera a scacchi! Verstappen vince realizzando il giro veloce poco sopra l'1:07. A podio anche Leclerc e Perez. Seguono Sainz, Norris, Alonso, Hamilton, Russell, Gasly e Stroll.

16:28 - Giro 70/71: Verstappen ha usato il penultimo giro per scaldare bene la gomma morbida rossa e caricare la batteria, tanto che Leclerc gli è arrivato a 2s.

16:26 - Giro 69/71: pazzesco Verstappen che impone la sua volontà di togliere il giro veloce a Perez e rientra per cambiare le gomme. L'olandese rientra con 4s su Leclerc.

16:23 - Giro 66/71: la situazione per le posizioni in top10 sembra stabilizzata con nessuna battaglia in corso copo che Stroll ha sorpasso Albon per la decima posizione. Trenino invece nelle ultime posizioni con duelli ruota a ruota tra Bottas, Magnusse, Tsunoda e Piastri.

16:19 - Giro 62/71: Perez riesce finalmente a superare Sainz. Il sacrificio dello spagnolo permetterà però a Leclerc di poter tenere a distanza il messicano. Questa la classifica prima del sorpasso:

16:16 - Giro 61/71: grande difesa di Sainz su Perez. Lo spagnolo alla staccata di curva 3 inchioda per transitare leggermente dietro a Perez sulla linea del DRS e poter aprire l'ala mobile verso curva 4 tenendo così dietro il messicano.

16:12 - Giro 58/71: Perez ha superato agevolmente Norris, mentre Sainz ha respinto il primo attacco in curva 4.

16:10 - Giro 56/71: ancora un cambio gomme per Stroll che esce dalla zona punti, mentre Perez entra in zona DRS su Norris.

16:08 - Perez giro veloce e si porta a 2,3s dalla coppia Sainz-Norris.

16:06 - Mentre Verstappen si prende il giro più veloce in gara, ecco la situazione della classifica dopo la girandola di pit stop:

16:04 - Giro 51/71: si ferma prima Verstappen e poi Perez. L'olandese rimane comodamente primo, mentre Perez ora è quinto a 4,3s da Norris che resta in scia a Sainz.

16:00 - Giro 47/71: bel sorpasso di Sainz su Norris. Lo spagnolo è a 17s da Perez che però, al pari di Leclerc, si deve ancora fermare. Il cielo intanto è tornato molto grigio ma al momento non è annunciata pioggia.

15:58 - Giro 46/71: rientra anche Alonso che poi torna in pista subito davanti a Hamilton. Pit stop anche per Sainz che sconta la penalità e monta gomma dura. Lo spagnolo rientra in scia all'amico Norris.

15:56 - Giro 44/71: si ferma anche Hamilton che sconta così la penalità e rientra ottavo tra Norris e Russell. La McLaren è con gomma dura, le Mercedes su media. A breve vi aggiorneremo sulla nuova classifica.

15:54 - Giro 42/71: si stava formando un trenino niente male dietro a Norris, con Hamilton, Alonso e Perez, ma il britannico si è fermato ai box, peraltro per una sosta un po' troppo lunga. In curva 3 Perez supera Alonso. Si ferma anche Ocon che così sconta i 5s di penalità mentre il compagno di squadra Gasly incappa anch'essa nella medesima penalità.

15:51 - Giro 40/71: Leclerc scende a quasi 6s da Verstappen, mentre arriva l'ennesima penalità di 5s, stavolta per De Vries per una manovra di difesa eccessiva su Magnussen.

15:49 - Giro 37/71: Verstappen allunga sulle Ferrari, con Leclerc ora a 3,3s. Intanto nelle retrovie Stroll rientra già per un nuovo pit stop.

15:46 - Giro 35/71: Verstappen supera Leclerc in curva 3. Il ferrarista è stato invitato a gestire la gomma dato che si sta registrando un consumo elevato. Intanto arrivano 5s anche per Albon, mentre Perez scavalca Gasly e sale al settimo posto.

15:41 - Giro 31/71:  si calmano un attimo le battaglie in pista, vediamo la situazione in classifica:

15:38 - Giro 28/71: Norris supera Hamilton e sale al quarto posto. Arrivano 5s di penalità per violazione track limits anche per Sainz che si allontana così virtualmente dai primi due.

15:36 - Giro 26/71: Verstappen riesce a superare Sainz e si lancia all'inseguimento di Leclerc, lontano 5,7s. Dietro Hamilton è a 4,3s da Sainz (e con 5s di penalità sul groppone) sempre tallonato da Norris, poi più staccato c'è Alonso. Perez dopo il pit stop si trova ora nono dopo aver subito superato Ocon e Albon.

15:35 - Giro 25/71: Verstappen si ferma e monta la dura bianca per andare fino in fondo. L'olandese rientra terzo subito dietro a Sainz, mentre arrivano 5a per Ocon per unsafe releade su Sargeant. Si ferma anche Perez.

15:34 - Continuano a fioccare le violazioni di track limits: 5s anche per Tsunoda, mentre si avvicinano al limite Sainz e Perez.

15:31 - Ecco la classifica aggiornata al giro 21/71:

15:28 - Giro 20/71: Sainz scatenato! Scavalca anche Perez ed è terzo

15:26 - Giro 18/71: vediamo la situazione davanti. Verstappen è primo con 16,6s su Leclerc e monta le gomme medie che aveva al via. Il ferrarista ha media nuova e dovrà sicuramente fare un'altra sosta. Dietro di lui Perez con media usata, poi Hamilton con la dura e Sainz nella stessa situazione di Leclerc. Proprio lo spagnolo, scatenato, supera il sette volte iridato e risale al quarto posto.

15:25 - Bandiera verde! Si riparte e già arrivano i 5s di penalità per Hamilton, mentre Sainz riprende la posizione su Norris. Lo spagnolo si è lamentato per come la Ferrari ha gestito i pit stop.

15:23 - La VSC è ancora attiva, ne approffitano per rientrare sia le Ferrari sia le Aston Martin. Si mischia la classifica: Verstappen, Leclerc, Perez, Hamilton, Norris, Sainz, Alonso, Tsunoda, Magnussen e Gasly i primi 10.

15:21 - Virtual Safety Car! I primi tre transitano e non riescono a rientrare, mentre dopo si fermano diversi piloti: Hamilton, Norris, Gasly, Albon, Russell. Questo potrebbe essere un jolly importante.

15:20 - Giro 14/71: si parcheggia la Haas di Hulkenberg, bandiera gialla esposta nei primi due settori.

15:19 - Mentre entra in zona punti Perez superando Albon in decima posizione, Hamilton ha già esaurito le infrazioni di track limits e dalla prossima arriveranno 5s di penalità.

15:17 - Giro 11/71: mentre il muretto Ferrari ordina ai piloti di non combattere per il momento, dietro bel sorpasso di Perez ai danni di Russell per l'11esima posizione. Ecco la classifica aggiornata:

15:15 - Giro 9/71: Sainz scalpita dietro Leclerc e iniziano le comunicazioni col muretto box per un eventuale ordine di scuderia. Verstappen scappa a +2,6s

15:12 - Giro 7/71: Leclerc non tiene il passo di Verstappen, mentre Sainz lo segue da vicino. È ora attivabile il DRS. Dietro le Ferrari, Hamilton è staccato di 1,6 e pressato da Norris che segnala via radio le possibili infrazioni di track limits del connazionale.

15:10 - Giro 5/71: prime posizioni invariate, Verstappen spinge per uscire dal possibile DRS di Leclerc. Dando uno sguardo nelle retrovie, Russell è 11°, Perez 12° dopo aver superato Ocon.

15:08 - I replay hanno mostrato come Tsunoda abbia danneggiato l'ala anteriore in curva 1, toccando la posteriore destra di Ocon. La Safety Car rientrerà ora, si ripartirà dunque dal giro 4/71.

15:06 - Vediamo la situazione di classifica: Verstappen, Leclerc, Sainz, Hamilton, Norris, Alonso, Hulkenberg, Stroll, Gasly, Albon.

15:04 - Subito Safety Car! Un contatto nelle retrovie ha coinvolto Tsunoda, finito nella via di fuga ma poi ripartito. La gara è stata neutralizzata per permettere di rimuovere alcuni detriti presenti sulla pista, nessun pilota è fuori dalla corsa.

15:02 - Semaforo verde! Si parte con Verstappen che tiene la posizione sulle due Ferrari, mentre Hamilton scavalca Norris e sale al quarto posto.

15:00 - Iniziato il giro di formazione, tra i temi del via sarà interessante vedere come si comporterà Alonso, unico tra i primi con la gomma bianca dura.

14:58 - Vediamo la griglia di partenza di oggi, leggermente diversa dopo che Magnussen e De Vries hanno rotto il regime di parco chiuso partendo dunque dalla pitlane, e le gomme scelte per l'avvio:

14:50 - Mentre i piloti si preparano a salire sulle monoposto, vediamo l'ultimo aggiornamento meteo dai nostri inviati. Rimane possibile la pioggia durante la gara:

14:45 - Terminata l'esecuzione dell'inno austriaco dopo il minuto di silenzio in onore di Dilano van't Hoff, morto ieri in un incidente a Spa.

13:30 - La nostra cronaca vera e propria inizierà tra più di un'ora, ma intanto vi lasciamo il link all'articolo con gli aggiornamenti meteo direttamente dai nostri inviati al Red Bull Ring. Molte nuvole sul circuito austriaco che non permettono di escludere la possibilità di qualche scroscio di pioggia: aggiornamenti meteo live GP Austria 2023

13:25 - Buongiorno amici di MotorBox.com e benvenuti alla diretta scritta del GP Austria 2023.

Gallery
AustrianGP 2023