Logo MotorBox
F1 2023

F1 per l'ambiente: al Red Bull Ring un test per (provare a) ridurre le emissioni del 90%


Avatar di Salvo Sardina , il 27/06/23

10 mesi fa - I nuovi passi della categoria sulla strada della neutralità carbonica, prevista entro il 2030

F1: al Red Bull Ring un test per ridurre le emissioni del 90%

Nel GP Austria debutta un nuovo sistema di generatori hi-tech alimentati con pannelli solari, oli vegetali e biocarburanti: i nuovi passi della F1 sulla strada della neutralità carbonica promessa entro il 2030
Benvenuto nello Speciale AUSTRIANGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

La Formula 1 prova a farsi ancora un po’ più ecosostenibile in vista della scadenza del 2030, in cui è stato previsto il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo della neutralità carbonica. Nel prossimo GP Austria, di scena questo weekend al Red Bull Ring, sarà infatti sperimentato un nuovo sistema di generatori di energia che promette di ridurre del 90% le emissioni di CO2 tra paddock, pit-lane e area delle emittenti tv rispetto a quella prodotta nel weekend al Red Bull Ring della passata stagione.

F1 GP Austria 2020, Red Bull Ring: atmosfera sul circuito di Spielberg F1 GP Austria 2020, Red Bull Ring: atmosfera sul circuito di Spielberg

FONTI SOSTENIBILI Il nuovo sistema di generatori fornirà energia a tutti i garage dei team, ai motorhome che compongono il paddock ma anche al muretto box, al sistema di cronometraggio e all’ETC, la sala operativa dove le immagini vengono elaborate dalla regia internazionale. Il tutto sarà alimentato principalmente da fonti sostenibili, oli vegetali, biocarburanti e pannelli solari, con un impianto da 600mq posizionato nella zona dell’ultima curva della pista di Spielberg.

VEDI ANCHE



F1 GP Stiria 2020, Red Bull Ring: atmosfera dal circuito F1 GP Stiria 2020, Red Bull Ring: atmosfera dal circuito

RIDUZIONE CO2 Oltre alla prevista riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il nuovo sistema dovrebbe permettere alle scuderie di rinunciare all’utilizzo dei propri generatori portatili a gasolio. In generale sarà comunque una prova cruciale per raccogliere dati sulla strada della neutralità carbonica prevista che la categoria ha promesso di raggiungere entro il 2030.


Pubblicato da Salvo Sardina, 27/06/2023
Tags
AustrianGP 2023