Autore:
Giulia Fermani

GUIDARE CON PRUDENZA Anche il gruppo coreano Kia firma il foglio delle presenze al Consumer Electronics Show di Las Vegas, dove presenta Drive Wise, un sottomarchio diretta emanazione della Casa. Il neonato brand fa da denominatore comune a tutte le tecnologie Adas (Advanced Driver Assistance Systems) e a svariate soluzioni high-tech per cui la Casa ha messo in preventivo di investire 2 miliardi di dollari entro il 2018. Spoiler alert: all’interno dei sistemi di assistenza al conducente del Drive Wise, particolare attenzione sarà dedicata alla guida autonoma.

GUARDA MAMMA, SENZA MANI Laser, sensori, radar e telecamere sono in fase beta, nella Valle della Morte. Dopo il via libera ai test in condizioni reali delle auto con guida autonoma sulle strade pubbliche del Nevada, infatti, Kia ha deciso di far scendere in campo una Soul EV robotizzata. L’obbiettivo è studiare nuovi ed efficaci sistemi di guida assistita, con lo scopo di servirsene per equipaggiare l'intera gamma entro il 2020. Per il lancio di una vettura completamente automatizzata, invece, la Casa prende tempo fino al 2030. In mostra al CES i sistemi radar e di telecamere, basati su GPS e sensori, studiati per consentire proprio la guida autonoma. La tecnologia Drive Wise, però, non esclude il pilota ma gli fornisce strumenti per interagire con il veicolo su cui viaggia e che è in grado, in autonomia, di rilevare i pericoli e di intervenire tempestivamente (servendosi, ad esempio, della funzione Emergency Stop System). Da non dimenticare poi che del Drive Weiss, in mostra in Nevada, oltre alle tecnologie di guida autonoma disponibili nei modelli attuali, fanno parte anche quelle in fase di sviluppo per i prossimi 15 anni.

BENVENUTO A CASA L’interazione con il veicolo sarà portata allo stato dell’arte attraverso la funzione Human Machine Interface (HMI)  capace di riconoscere (tramite sensori di impronte digitali o smartwatch) e registrare le preferenze dei vari guidatori abituali. L'atmosfera stessa all’interno dell’abitacolo, per fare un esempio, cambierà non appena verrete riconosciuti dalla macchina, che imposterà immediatamente la vostra musica prediletta, la vostra temperatura preferita e mostrerà subito cosa solitamente volete vedere visualizzato sul cruscotto. 


TAGS: kia ces ces 2016 Kia Drive Wise drive wise