Pubblicato il 09/10/20

RILANCIA LA SFIDA Contro le nuove BMW M3 e M4, e l'immancabile Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio rinnovata a inizio 2020, a Stoccarda si preparano a lanciare una nuova Mercedes-AMG C63. E visto che le foto spia si susseguno a ritmo incalzante, è molto probabile che non manchi molto al debutto ufficiale. Già nel 2021? Non scommetterei contro questa ipotesi.

COME CAMBIA IL DESIGN Le foto che vi proponiamo, che mostrano l'auto ancora pesantemente camuffata, lasciano intuire che i cambiamenti allo stile saranno più evidenti nel frontale e nella coda. Il fascione anteriore sarà caratterizzato da due scalfature che guideranno lo sguardo verso lo stemma sulla calandra. Di profilo, la nuova C63 AMG semba richiamare più da vicino le forme del modello uscente.

Nuova Mercedes-AMG C63 di profilo

LE IPOTESI SUL MOTORE Cambiamenti ancora più importanti potrebbero essere nascosti sotto al cofano, dove le nostre fonti gettano l'ombra del dubbio sulla conferma del poderoso V8 biturbo attuale o anche di una sua naturale evoluzione. L'ipotesi è che in Mercedes abbiano intenzione di puntare su un powertrain fortemente elettrificato, aggiungendo un centinaio di cavalli elettrici al già stratosferico 4 cilindri turbo da 2,0 litri che equipaggia la compatta Mercedes-AMG A 45 S (qui la prova su strada), che già in origine è accreditato di 421 CV e 500 Nm.

SE COSÌ FOSSE... Vero è che le rivali citate in apertura puntano entrambe su un'unità a 6 cilindri, ma risulta difficile immaginare una Mercedes-AMG C63 senza l'iconico V8 sotto al cofano. Anche perché la pesante elettrificazione necessaria a farle recuperare il gap con la versione uscente vanificherebbe il risparmio sulla bilancia che un minore frazionamento potrebbe garantirle, a vantaggio, però, del contenimento di consumi ed emissioni. Quale che sia la scelta di Stoccarda, potrebbe essere la volta buona per organizzare la rivincita tra le berline ad alte prestazioni (qui la nostra comparativa)... Stay tuned!


TAGS: mercedes amg mercedes c63 amg mercedes amg c63