Prossimamente:

La RC-Z in pillole


Avatar di Luca Cereda , il 30/03/10

11 anni fa - Per piacere e per piacersi, recitava un vecchio spot. Con la sua nuova coupé, il Leone inaugura la nuova strategia orientata ad aumentare il sex appeal delle proprie vetture e il grado di personalizzazione da parte del cliente. Ecco cosa offre la RC-Z...

Per piacere e per piacersi, recitava un vecchio spot. Con la sua nuova coupé, il Leone inaugura la nuova strategia orientata ad aumentare il sex appeal delle proprie vetture e il grado di personalizzazione da parte del cliente. Ecco cosa offre la RC-Z...

QUESTIONE DI LOOK Quando si dice "darci un taglio”. Tra poche settimane Peugeot lancerà anche in Italia la RC-Z, che si prospetta un modello di rottura nella strategia commerciale francese. Intenta a virare verso un design più seducente abbandonando parzialmente l'inquadratura da marchio generalista, porterà per la prima volta sulla calandra l'effige in 3D del Leone. E' una svolta iconica per suggellare ulteriormente il cambio di rotta, che apre le porte a una più spiccata personalizzazione.

A QUALCUNO PIACE RARO L'auto l'abbiamo vista, le sue linee sono ormai arcinote e, a riguardo, molto è già stato scritto. Non ancora lanciata sul mercato, ha riscosso un gran successo di botteghino nelle versioni a bassa tiratura: vedi la "Limited Edition” con livrea bianco perla, andata a ruba in un amen dopo il Salone di Francoforte, o la Black Yearling, 100 esemplari destinati ai clienti italiani esauriti in pochi giorni.

CUSTOM "Tiratura limitata”, "livrea special”: si cambia registro, insomma. E ora bussa alla porta la RC-Z "di serie”, che però giura di avere ben poco dell'auto di serie. Non a caso il listino avrà un unico livello di allestimento su cui il cliente potrà sbizzarrirsi attingendo dalla lista degli optional come un pittore dalla tavolozza. Destreggiandosi fra esterni, interni e gadget tecnologici, ecco cosa si può scegliere… in pillole.

ESTERNI
SETTEBELLO
Rosso Tormalina, Blu Tuanake, Grigio Sidobre, Grigio Shark, Grigio Haria, Nero Perla Nera e Bianco Opale: sono sette le tinte a disposizione per la carrozzeria. Più avanti verrà riproposto anche il Bianco Perla della RCZ Limited Edition.

PADIGLIONE Tettuccio normale o rivestito in carbonio? E poi: Brillante o Nero Satinato? Assieme al "cappello”, anche i montanti in alluminio tirati ad arco hanno la loro bella presenza scenica nella versione "chrome specifique”. A completare l'arsenale per il maquillage della carrozzeria, un set di sticker "tono su tono”.

UN PO' DI MASCARA… Si può aggiungere a richiesta sulla griglia (disponibile in Nero Brillante), sulle pinze freno (verniciate dello stesso colore della griglia) e sui retrovisori esterni "Perla Nera”.

VEDI ANCHE



SCARPE Da 18 o da 19 pollici, per quanto concerne la misura. I cerchi più piccoli hanno un solo disegno, l'Original, declinato in una variante bi-tono diamantata/grigia scura e in una monocolore grigia. Si sdoppia invece l'offerta per i cerchi in lega da 19”: Sortilège o Solstice, rispettivamente nelle varianti grigio scuro o nero opaco l'uno, diamantato/grigio o diamantato/nero l'altro.

INTERNI
PACCO NAPPALIZIO
Per rendere il soggiorno più piacevole, occorre mettere mano alla lista dei "pack”. Dove assieme a quelli dedicati alle luci e alle altre tecnologie se ne aggiunge un terzo che porta sulla RCZ interni in pelle nappa, tappetini specifici e sedili riscaldabili con regolazione lombare manuale.

TATTO FINO Per gli amanti della pelle a vista c'è perfino la possibilità di praticare l' "integrale”, rivestendo plancia, pannelli delle portiere, cornice della consolle centrale e leva del cambio, oltre che i sedili. La materia prima è offerta in tre colori: nero, grigio/blu o in un'altra tonalità più chiara (Lama). In alternativa alla pelle c'è il tessuto, nell'unica versione Marston.

RACING Il pacchetto sportivo  - di serie sulla RC-Z col 1.6 THP da 200 cv – comprende il volante corsaiolo, di dimensioni più piccole, e il cambio dalla leva corta.

TECH
MUSICA
Nell'allestimento unico c'è molto di serie, sia in materia di sicurezza, sia di infotainment. Il parco multimediale comprende l'autoradio CD MP3 (con Bluetooth, presa USB e jack per agganciare i dispositivi portatili e la funzione streaming audio) e il sistema Wip Com 3D. Oltre alla navigazione su schermo da 7'' ad alta risoluzione (con cartografia 3D) permette di leggere DVD, CD Mp3, schede SD e ha una funzione chiamata "jukebox” che archivia le canzoni preferite in un magazzino da 10 giga.

A TUTTO VOLUME Non bastasse, gli incontentabili possono comunque mettere mano alla lista degli optional e pescare la chicca che gli fa alzare la cresta col vicino di casa. Nella fattispecie, un kit Hi-Fi composto da 2 medium-tweeter integrati nella plancia, 2 woofer inseriti nei pannelli delle porte anteriori, 2 altoparlanti nei pannelli dei passaruota posteriori e un amplificatore digitale a 8 vie da 240 W.

MENU Il resto delle dotazioni "à la carte” è offerto nei soliti pacchetti speciali a prezzo forfettario. Il pack "Easy Motion” include accensione automatica dei proiettori e del tergicristallo, adeguamento alla retromarcia dei retrovisori esterni elettrici, retrovisore interno elettrocromatico, follow me home e rilevatore di ostacoli anteriore. Col "Vision”, invece, la RC-Z guadagna proiettori direzionali allo xeno, lavafari, correzione automatica assetto fari e indicatore di perdita di pressione pneumatici

MOTORI
PRIMA
Sotto il cofano, 4 opzioni in tutto: due motorizzazioni saranno disponibili già al momento del lancio, le altre arriveranno successivamente. A maggio troveremo il 1.6 benzina da 156 cavalli abbinato a un cambio manuale a 6 marce e, sul fronte diesel, il 2.0 HDi da 163 cv, sempre dotato di cambio manuale.

DOPO Nella seconda fase di lancio arriverà invece un cambio automatico a 6 rapporti in coppia al 1.6 benzina da 156 cv di cui sopra, ma soprattutto entrerà a listino una variante più pepata che vanta 200 cavalli di potenza e 275 Nm di coppia. Eccoli in dettaglio:

- 1.6 THP 156 cv, Euro 5, 240 Nm, cambio manuale a 6 rapporti – CO2: 155g/km,
- 1.6 THP 156 cv, Euro 5, 240 Nm, cambio automatico a 6 rapporti – CO2: 168g/km,
- 1.6 THP 200 cv, Euro 5, 275 Nm, cambio manuale a 6 rapporti –  CO2: 159g/km,
- 2.0 HDi FAP 163 cv, Euro 5, 340 Nm, cambio manuale a 6 rapporti – CO2: 139g/km.


Pubblicato da Luca Cereda, 30/03/2010
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox