Anteprima:

Piaggio MP3 400


Avatar Redazionale , il 14/11/06

15 anni fa - Più cavalli, più divertimento

Nuovo motore per il tre ruote Piaggio che allarga la gamma verso l'alto. Con l'arrivo del monocilindrico 400 l'MP3 diventa molto competitivo non solo come guida, ma anche quanto a prestazioni assolute. Debutta anche una lista di accessori incredibile, tra cui i pneumatici invernali.

Benvenuto nello Speciale TRE PER L'MP3, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TRE PER L'MP3 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!


CRESCE LA FAMIGLIA
Non era certo un segreto che l'MP3 sarebbe cresciuto di cilindrata. Fin dall'arrivo del 250 si sapeva che la famiglia del tre ruote Piaggio era destinata a crescere verso l'alto. E così è stato, su altre pagine potete leggere dello sportivissimo Gilera Fuoco, il massimo attualmente per il tre ruote nato a Pontedera, mentre con il marchio Piaggio arriva a Milano una nuova versione da 400 cc che mantiene tecnica ed estetica dell'MP3 che già conosciamo.

PIÙ POTENZA Un intervento che senz'altro piacerà a molti questo, perché se una cosa qualcuno aveva criticato era il motore un po' sottodimensionato per il peso del veicolo. Eccoli accontentati, il Master 400 offre 34 cv a 7.500 giri e 37 Nm di coppia a 5.000 giri capaci di spingere i 238 kg del tre ruote ad una velocità massima di 148 km/h. Con questo motore si potranno certamentesfruttare ancor più a fondo le incredibili qualità dinamiche del tre ruote Piaggio, che già abbiamo potuto apprezzare sulla versione 250.

GOMMA GROSSA Anzi il 400 promette anche meglio, perché al posteriore arriva un nuovo pneumatico con sezione aumentata da 130/70 a 140/70 che quindi aumenterà l'appoggio del retrotreno consentendo di sfruttare ancor più a fondo l'appoggio dell'anteriore. Il nuovo motore 400, inoltre, causa un allungamento dell'interasse di 65 mm con una stabilità ulteriormente aumentata.

TRE DISCHI Restano invariate le altre caratteristiche del tre ruote, contre freni a disco da 240 mm a comandi indipendenti, e il sistema di basculamento anteriore capace di consentire pieghe fino ad oltre 40°. Anche la dotazione è uguale a quella del 250 con una strumentazione molto completa e ilvano sottosella capace di contenere due caschi integrali.

Con l'arrivo del 400 debutta anche il Winter Pack una serie di accessori ovviamente utilizzabile anche per il 250. L'Mp3 sarà il primo mezzo con meno di quattro ruote a poter montare anche pneumatici invernali. Originale anche in quello.


Topscreen "Comfort". Un innovativo schermo completamente trasparente di grandi dimensioni che, grazie al suo disegno particolarmente avvolgente e protettivo, consente al pilota una guida confortevole anche nelle condizioni atmosferiche più rigide. Il topscreen è dotato di paramani e si estende sopra la posizione naturale del casco.

• Pneumatici invernali. Si tratta di pneumatici dotati di una scolpitura particolarmente indicata nelle situazioni di guida a scarsa aderenza: suggeriti per le condizioni atmosferiche invernali, su superfici scivolose, sporche, umide e bagnate e alle temperature rigide dei mesi freddi.

• Telo coprigambe integrato e riscaldabile. Il telo coprigambe integrato per Piaggio MP3 è un prodotto altamente innovativo. Il fissaggio al veicolo è diretto grazie ai pratici bottoni automatici. Il telo è riscaldato da un modulo inserito all'interno, alimentabile con una specifica batteria, ricaricabile mediante trasformatore e presa di corrente comune. L'effetto riscaldante assicura un miglior comfort nella zona della gambe, grazie a un incremento della temperatura di circa 5°C rispetto ai teli tradizionali. Per assicurare la migliore vestibilità, il telo dispone di due tipi di regolazioni:  - una fascia aggancia il pilota passando intorno ai fianchi. - due soffietti laterali regolabili creano maggiore spazio alle gambe delle persone di più alta statura.

Il telo coprigambe PIAGGIO MP3 è provvisto di certificato assicurativo contro il furto, valido un anno dalla data di acquisto.


Pubblicato da Stefano Cordara, 14/11/2006
Tre per l'MP3
Logo MotorBox